L’azienda di Fara S. Martino accompagna la squadra di Contador

Il team Tinkoff Saxo guidato dal campione Alberto Contador e oggi vincitore dell’undicesima tappa dal Giro d’Italia, ha scelto Delverde come fornitore ufficiale di pasta per l’alimentazione dei suoi atleti alla 97esima edizione del Giro. Si rinnova così l’antico legame tra l’azienda abruzzese e lo sport e in particolare il ciclismo.
Dall’Irlanda all’Italia, da Giovinazzo a Gemona del Friuli, gli atleti del team danese potranno contare sull’apporto nutrizionale della “pasta oligominerale” prodotta nel Parco Nazionale della Maiella.

Dopo aver accompagnato negli anni scorsi la carovana rosa come partner del team Liquigas Cannondale e supportato un gruppo di atleti alle Olimpiadi di Londra e il Pescara Calcio nella splendida cavalcata verso la serie A con Zdenek Zeman, Delverde torna dunque all’antica passione delle due ruote. “Il legame tra Delverde e il ciclismo, è una storia che ha radici lontane – spiega Luca Ruffini, Ceo di Delverde – rappresenta l’occasione per incontrare il pubblico degli appassionati e degli sportivi che da sempre pongono attenzione da sempre all’alimentazione sana, genuina e nutriente che solo un prodotto di alta qualità può garantire. Delverde e Tinkoff Saxo condividono la filosofia che vede al centro il lavoro di gruppo, attraverso un mix di esperienza e di nuovi talenti, in grado esaltare quei valori umani e professionali che sono alla base di ogni competizione, industriale o sportiva”.

Considerato uno dei “carburanti” più gustosi più adatti all’alimentazione sportiva, che richiede uno sforzo prolungato, a maggior ragione se ripetuto in un ampio arco temporale come nel caso delle corse a tappe, la pasta Delverde ha il valore aggiunto della maggiore digeribilità grazie al suo processo produttivo che prevede l’utilizzo di acqua di sorgente e semole di grano duro ad alto contenuto proteico, la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura.

Chi è Delverde: Nata all’inizio degli anni ’70, Delverde è oggi una delle aziende leader mondiali del settore, l’unica in Italia con posizionamento premium impegnata nella produzione sia della pasta secca sia della pasta fresca, entrambe realizzate con 100% semola di grano duro di alta qualità. Delverde fa capo al gruppo “Molinos Rio de la Plata s.a.” e ha sede a Fara S. Martino, dove operano circa 120 dipendenti impegnati nella produzione di 130 formati diversi tra pasta fresca e secca di semola, all’uovo, biologica e integrale-bio, esportati in oltre 50 Paesi.
Delverde è l’unico pastificio situato all’interno di un Parco naturale (il Parco nazionale della Maiella) ai piedi della sorgente del fiume Verde da cui prende il nome e la cui acqua purissima filtra attraverso la roccia bianca della montagna venendo poi captata in profondità per essere utilizzata a temperatura naturale nel processo produttivo, e impastata con le migliori semole. Le successive fasi di produzione confermano la grande attenzione prestata da Delverde nel rispettare la grande tradizione pastaia italiana, con la trafilatura in bronzo che precede la lenta essiccazione a bassa temperatura (8-10 ore per i formati di pasta corta, 16-18 ore per quelli più grandi).
Molto attiva nel rapporto con consumatori e chef anche attraverso i social network, Delverde ha recentemente ideato e lanciato “Pasta Sommelier”, un format innovativo e di semplice comprensione, studiato e per aiutare i consumatori a sviluppare le loro capacità di riconoscere una pasta di qualità attraverso un protocollo di analisi sensoriale. www.delverde.it

Credit foto Bettiniphoto
Ufficio Stampa
F. Lupone