IL PROSSIMO ANNO GIOCHERÀ IN GIAPPONE
MARCHIONI: «KELLY HA RICEVUTO UN’OFFERTA IMPOSSIBILE DA RIFIUTARE»

Kelly Murphy non farà parte della Igor Volley Novara nella prossima stagione sportiva, 2014-2015: l’atleta americana, arrivata in azzurro lo scorso gennaio, giocherà nel campionato giapponese. A chiarire la situazione della giocatrice, sul cui contratto la Igor aveva un’opzione per la prossima stagione, è il d.g. del club Enrico Marchioni: «Era nostra volontà proseguire il rapporto con l’atleta e abbiamo fatto valere l’opzione che avevamo sul contratto. Purtroppo, però, Kelly ha ricevuto un’offerta molto importante da un club giapponese, un’offerta di quelle impossibili da rifiutare e con cui Igor Volley, così come il movimento italiano in generale, non può competere. Di conseguenza è arrivata la decisione, da parte sua, di lasciare il club e il nostro campionato per proseguire la propria carriera nel campionato nipponico».
«Conoscendo il valore dell’atleta – prosegue Marchioni – cui per altro vanno i ringraziamenti di tutti per quanto fatto nel corso della sua esperienza novarese, non ci siamo fatti trovare impreparati. Eravamo pronti all’evenienza, tanto da esserci cautelati sia a livello contrattuale sia ricercando delle valide alternative sul mercato. Ai tifosi dico che parte un’atleta importante ma che sarà sostituita a dovere, in linea con le ambizioni del club».

Intanto, nella giornata di martedì, il cda di Lega Volley Femminile ha reso nota la formula del prossimo Campionato (e Coppa Italia) di serie A1, cui si è aggiunta (vincendo i playoff promozione di A2) la settimana scorsa la formazione toscana del San Casciano, che dopo Montichiari ha ottenuto la promozione in massima serie.

Di seguito la formula, estratta dal comunicato ufficiale di Lega Volley Femminile.

Campionato Serie A1

– 12 squadre partecipanti

– La prima giornata di Regular Season sarà organizzata in una stessa sede di gioco nel weekend dell’1-2 novembre

– Al termine della Regular Season la 12^ classificata retrocede direttamente in Serie A2. La 11^ classificata retrocede direttamente in Serie A2 se il distacco dalla 10^ è maggiore di 4 punti. La 11^ e la 10^ classificata disputano una serie di Play Out con formula al meglio delle tre gare, se il distacco in classifica tra le due è uguale o inferiore a 4 punti. La perdente del Play Out retrocede in Serie A2.

– Il ranking per l’accesso alle Coppe Europee subisce una modifica: le prime due posizioni saranno occupate dalla Vincitrice Scudetto e dalla Vincitrice della Regular Season. Il ranking prevederà dunque le seguenti priorità:

1. Vincitrice Scudetto

2. Prima classificata in Regular Season

3. Finalista Scudetto

4. Vincitrice Coppa Italia

5. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3, 4

6. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3, 4, 5

Play Off Scudetto

– Partecipano ai Play Off le prime 8 squadre della classifica al termine della Regular Season. Le 8 squadre disputano i quarti di finale con la formula delle due gare vinte su 3 con abbinamenti in base alla classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.

– Le serie di semifinale e di finale si disputano al meglio delle 5 partite. Le gare 1, 3 e l’eventuale gara 5 si disputano in casa della migliore classificata.

Coppa Italia A1

Vi partecipano le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Turno di quarti di finale, con abbinamenti in base alla stessa classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc), su gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio. Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four.

Supercoppa Italiana

Gara secca tra la Vincente dello Scudetto e la Vincente della Coppa Italia. Nel caso in cui la stessa squadra abbia vinto sia lo Scudetto, sia la Coppa Italia, accede alla Supercoppa la Vincente della Regular Season. Se la stessa squadra ha vinto Scudetto, Coppa Italia e Regular Season, accede alla Supercoppa la vincente dello spareggio tra la finalista Scudetto e la finalista di Coppa Italia.

L’edizione 2014-15 sarà disputata, nella data di domenica 26 ottobre, dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e dalla vincente dello spareggio tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo (da definire la data dello spareggio).

Ufficio Stampa Agil Volley