CASTELFRANCO VOLA IN DNC

Raggisolaris 89
Castelfranco Basket 90 d1ts
(22-20; 44-40; 62-60; 80-80)

FAENZA: Santandrea ne, Dal Fiume 10, Boero 15, Castellari 2, Benedetti 7, Zambrini 17, Squarzoni 15, Sangiorgi 4, Zytharyuk 13, Sgorbati 6. All.: Regazzi.
CASTELFRANCO EMILIA: Vannini 1, Tomesani 6, Coslovi 10, Zucchini 19, Bastoni 30, Tedeschi ne, Torricelli ne, Del Papa 12, Montorsi ne, Marco ne, Parma Benfenati 12, Righi. All.: Boni.

Sconfitti a testa alta. I Raggisolaris perdono anche la seconda partita della finale promozione contro Castelfranco Emilia al termine di una vera e propria battaglia durata quarantacinque minuti, uscendo di scena dal primo spareggio promozione. Onore a Castelfranco, mostratasi una squadra davvero quadrata e tecnica, ma questa partita fa già parte del passato, perché Faenza si dovrà concentrare sulla seconda finale in programma dalla prossima settimana dove affronterà la vincente di Castenaso – Medicina in una serie al meglio delle tre partite e avendo il fattore campo a favore. Sabato sera si conoscerà il nome dell’avversaria, ma certo è che gara 1 si disputerà mercoledì 28 maggio alle 21 al PalaCattani.

Come da copione per la seconda gara contro Castelfranco il PalaCattani presenta un bel colpo d’occhio con tutti i presenti che indossano una maglietta celebrativa per incitare la squadra manfreda con scritto “Fino alla fine” slogan che ha accompagnato il club sin dal campionato di Promozione. La partita è una lotta punto a punto per tutti i primi quaranta minuti, con Bastoni che si guadagna le scene segnando da ogni posizione, mettendo a referto in totale 30 punti conditi da sei triple. Faenza prova a spingersi avanti di otto lunghezze nel secondo quarto e di sei nel terzo, ma in entrambi i casi gli emiliani rispondono colpo su colpo. Si arriva dunque agli ultimisecondi sull’80-80 con Zytharyuk che va in lunetta a 4’’ dalla fine con i potenziali liberi della vittoria. Il pivot ucraino sbaglia entrambi i tiri, il pallone finisce nelle mani di Zucchini che da metà campo prova il tiro della disperazione colpendo il ferro. Supplementari. Gli ultimi cinque minuti non sono adatti ai deboli di cuore. Benedetti a 2’09 spara la tripla dell’85-84, ma Zucchini risponde per le rime per l’85-87. Dal Fiume, sempre dai 6,75, segna l’88-87, poi Faenza dalla lunetta allunga sull’89-87 a 11’’. Dopo il time out chiesto da Castelfranco, Zytharyuk commette il quinto fallo su Zucchini: l’ala dalla lunetta segna l’89-88. Sul rimbalzo si ha una palla contesa, ma purtroppo la freccia premia gli emiliani, regalando loro a 6’’ un possesso che risulterà decisivo. Zucchini realizza infatti il 90-89. Con 3’’ da giocare i Raggisolaris chiamano il minuto di sospensione. Benedetti serve Dal Fiume che prova a penetrare non trovando fallo e non riuscendo nemmeno a tirare. Finisce la partita con Castelfranco che esulta per la promozione in DNC, ma la stagione dei Raggisolaris non finisce qui. C’è ancora un’altra chance da sfruttare per essere promossi in DNC, in modo da affrontare il prossimo anno al piano superiore i modenesi per una rivincita.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza