RAGGISOLARIS KO A CASTELFRANCO EMILIA

Castelfranco Basket 69
Raggisolaris 66
(23-15: 40-27; 56-50)

CASTELFRANCO EMILIA: Vannini, Tomesani 11, Coslovi 14, Zucchini 16, Bastoni 4, Tedeschi ne, Torricelli ne, Del Papa, Montorsi ne, Marco ne, Parma Benfenati 19, Righi 5. All.: Boni.
FAENZA: Santandrea ne, Dal Fiume 9 Boero 14, Benedetti 2, Zambrini 10, Santo, Squarzoni 16, Sangiorgi, Zytharyuk 15, Sgorbati. All.: Regazzi.

Persa la prima battaglia, ma non certo la guerra. I Raggisolaris tornano da Castelfranco Emilia con una sconfitta (la prima nei play off), ma soprattutto con la consapevolezza di potersi giocare ad armi pari la serie contro un’avversaria forte e ben organizzata, ma non imbattibile. Pur giocando un primo tempo sottotono infatti se la tripla di Zambrini allo scadere fosse entrata, Faenza avrebbe agguantato il supplementare conquistando anche l’inerzia del match. Il primo tempo è stato infatti da dimenticare. Castelfranco Emilia entra in campo con grande determinazione volando a metà quarto sul 21-10 trascinata da Parma Benfenati e dalle triple. Nei primi venti minuti i modenesi ne mettono a referto ben sei. Al 13’ Castelfranco comanda 33-17 mantenendo un vantaggio intorno alla doppia cifra fino all’intervallo. E Faenza? Perde molti palloni e sbaglia facili conclusioni, non mostrando quella brillantezza che è stata il marchio di fabbrica nei play off. Nel secondo tempo però si vedono i veri Raggisolaris. Parma Benfenati viene annullato e la difesa cattura ogni rimbalzo. Resta il problema dell’attacco con molti tiri fuori bersaglio anche per colpa della sfortuna. Quando la mano inizia a diventare calda arriva la rimonta. Il primo segnale è un gioco da tre punti di Dal Fiume a fine terzo quarto (56-50), poi ci pensa Boero a segnare la tripla del 58-60 al 35’. Basta però una piccola distrazione e Coslovi segna la tripla del 64-58, ma ancora una volta Faenza non molla trovandosi sotto 66-68 a 2’’ dalla fine. Coach Regazzi ordina il fallo sistematico, e così Zucchini a nove decimi dalla fine si presenta in lunetta. Incredibilmente l’ala segna il secondo libero dopo aver fallito il primo non chiudendo i giochi, ma permettendo ai Raggisolaris di chiamare time out per costruire l’azione del supplementare. Il pallone arriva nelle mani di Zambrini che scaglia la tripla mandandola purtroppo sul ferro. Mercoledì 21 al PalaCattani (palla a due ore 21) sarà tutta un’altra storia, con i Raggisolaris che vorranno vincere per ritornare domenica 25 a Castelfranco Emilia per giocarsi la promozione in DNC.


Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza