Grande sorpresa al Salaria, Lazio cuore immenso. Finalmente sfatato il tabù Canottieri. Domani mattina nuovo scontro diretto con la Florentia. Di Cecca: “Contento per i ragazzi ma vediamo se sapremo ripeterci”. Tutti i tabellini…
SALARIA SPORT VILLAGE- Partita d’avvio dei quarti di finale del Campionato Under 20 e nella prima giornata del girone romano le Giovani Aquile si trovano di fronte la fortissima Canottieri Napoli. Quattro tempi di bella pallanuoto, tutti equilibrati, ma con il terzo tempo decisivo per il risultato finale, un 3 a 2 per la Lazio che risulterà determinante nell’8 a 7 con cui i biancocelesti si aggiudicano la gara.
Grande prova di carattere della formazione di Di Cecca che di fronte si è trovata   una squadra importante, ragazzi capaci, dopo un primo tempo terminato sull’1 a 1, di rimontare un meno 2 chiudendo sul 4 a 4 il secondo.

Terzo tempo a due facce: la prima tutta biancoceleste, con tre goal tra Cannella e Mele, la seconda rossonere, ma con due goal (Campopiano e Velotto). Il quarto tempo combattutissimo, con Cannella che porta a due le lunghezze di vantaggio, ma che Morelli riapre e tiene aperta la gara fino al fischio finale dell’arbitro Castagnola di Recco.

Di Cecca: “Sono contento per i ragazzi, meritavano un successo importante come coronamento di un anno di lavoro di grandissima intensità. Questo non vuol dire che abbiamo fatto una cosa grandiosa, perché solo se ci dovessimo ripetere nel tempo, allora saremmo stati bravi. Venendo alla partita, dico che siamo coscienti di alcune difficoltà tecniche che non ci fanno essere una squadra competitiva a livello assoluto, e affrontare la Canottieri a viso aperto sarebbe stato un suicidio. Abbiamo aspettato il momento giusto per ripartire, Correggia ci ha tenuto in partita per quanto ha potuto e poi abbiamo avuto un grandissimo exploit all’inizio del terzo tempo che ci ha permesso di amministrare il punteggio fino alla fine. Domani con la Florentia ci giochiamo il passaggio del turno. Vedremo se sapremo ripeterci”.

Circolo Canottieri Napoli: Lanzetta, Siani, Pirone, Ruocco, Nweke, Morelli, Iaccarino, Campopiano, Maccioni, Velotto, Borrelli, Esposito, Bernaudo. TPV Massa
SS Lazio Nuoto: Correggia, Scassellati, Cannella, Mariani, Vitale, Spinelli, Ferrante, Coco, Ambrosini, De Vena, Di Giulio, Mele, Perciballe. TPV Di Cecca.
Arbitro: Castagnola di Recco

Gli incontri di oggi:
CC Napoli – SS Lazio Nuoto 7-8
RN Florentia – PN Osimo 21-3
Lib RN Perugia – Mestrina Nuoto 2-15

Il programma di domani 19 maggio:
ore 10.30: PN Osimo – Lib RN Perugia
ore 11.15: SS Lazio Nuoto – RN Florentia
ore 12.30: Mestrina Nuoto – CC Napoli

Ufficio Stampa SS Lazio Nuoto
Si ringrazia Angelo Coco