Sole, minivolley e divertimento insieme alla Coppa del Mondo in Piazza Ferrarese a Bari verso i mondiali
Una domenica all’insegna di volley e divertimento, quella vissuta domenica 18 maggio a Bari in Piazza Ferrarese, con la Coppa del Mondo vinta dalle azzurre nel 2002.
Sole e pallavolo hanno riscaldato Bari la mattinata della terza domenica del mese mariano: dopo il freddo e la pioggia dei giorni scorsi, oggi si è respirata aria di festa nel centro del capoluogo pugliese. Un’euforia che solo il volley sa regalare. Nella Sala Murat si sono riversati in centinaia, tra appassionati e curiosi, per ammirare la Coppa del Mondo conquistata dalla nazionale femminile di Bonitta nel 2002.

Ma nella centralissima Piazza del Ferrarese non c’erano solo baresi: tantissimi turisti, croceristi e isolati, di ogni nazionalità  hanno colto la ghiotta occasione per immortalarsi nel consueto «selfie» con il trofeo vinto dodici anni fa dalle azzurre. Mentre la musica della Euroband di Altamura e le coinvolgenti gag di «Tore, l’orsetto schiacciatore», rendevano ancor pi๠speciale la giornata in cui oltre duecento bambini, nati dal 2002 al 2006, hanno dato vita in Corso Vittorio Emanuele II, nella piazza antistante il «Palazzo dell’Economia», ai vari tornei di di Minivolley «3 contro 3» maschili, femminili e misti. «Siamo contenti oltremodo», afferma il presidente del Comitato Organizzatore Locale di Bari Danilo Piscopo, «perchè  sapevamo che ci sarebbe stata una grande partecipazione di pubblico. Ma non avevamo previsto che si potessero unire anche i croceristi, ospiti inattesi e graditi. Anche la street band è stata una piacevole sorpresa: ha riscosso grande consenso di pubblico e la ritroveremo nella gara di World League del PalaFlorio. Inoltre conclude Piscopo anche l’abbinamento con il minivolley si è rivelato vincente». La manifestazione ludica, organizzata dalla Asd Tris, precede il «Mondiale dei Piccoli», grande torneo di minivolley iniziato l’11 maggio e che si concluderà  il 15 giugno al Pa laFlorio, proprio seguendo la formula del Campionato del Mondo femminile, che si terrà  anche nel capoluogo barese, con 24 rappresentative-nazioni partecipanti (maschile, femminile, misto), suddivise in 4 gironi da 6 squadre.
In vista della gara di World League tra Italia e Polonia che si svolgerà  il prossimo 6 giugno al PalaFlorio di Bari, molti ne hanno approfittato per comprare i biglietti. I tagliandi, ancora disponibili, possono essere acquistati tramite il circuito TicketOne o presso la sede COL di Bari allo Stadio delle Vittoria. Mercoledì 21 maggio, infine, alle ore 11 presso la sede della provincia della BAT ad Andria saranno presentate le Finali giovanili CRAI U14 femminili : dal 28 maggio al 1 giugno verrà  assegnato a Trani e Barletta lo scudetto di categoria.

Area Comunicazione COL Bari Mondiali Volley 2014