PUTEOLANA vs R. METAPONTINO 1- 1

Dopo i tempi supplementari

PUTEOLANA: Despucches, Esperimento, Carezza, Scognamiglio, Signore (101’ Manco), Russo, Salvati, Fioretti, Visciano (98’ Foggia), Pignalosa (79’ Siciliano), Pastore, D’Auria. Panchina: Ifregerio, D’Ascia, Loiacono, Imbriaco, Santaniello, Napolitano. All. : Potenza

R. METAPONTINO: Marino, Barreca, Tundo (102’ Ragno), Caridi, Fiorentino (65’ Lorusso), Iennaco, Cadaleta, Di Senso, Grittani (56’ Orlando), De Tommaso, Di Gennaro. Panchina: Pentimone, Marchesano, Ambrosecchia, Partipilo, Ostaku, Cirigliano. All. : Catalano

ARBITRO: Amabile di Vicenza (Li Volsi – Selicato)

MARCATORI: 97’ Orlando, 105’+2’ Manco

AMMONITI: Tundo (M), Carezza(P), Fioretti (P), Pastore (P), Caridi (M), Cadaleta (M), D’Ascia (P), Loiacono (P)

ESPULSO: Manco al 105’+2’ per somma di ammonizioni

NOTE: giornata di sole. Terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori 1500 circa. Angoli 5-4. Recuperi: 2’ p.t. ; 3’ s.t. ; 3’ p.t.s. ; 1’s.t.s.

POZZUOLI. Grazie a un gol di Manco allo scadere del primo tempo supplementare, la Puteolana pareggia in rimonta la sfida play-out col Real Metapontino e in virtù del miglior piazzamento in classifica conquista la salvezza. Una salvezza sofferta, ma fortemente voluta dai ragazzi di mister Potenza, bravi a non arrendersi anche dopo il vantaggio lucano firmato da Orlando al 7’ del primo tempo supplementare.

Per la sfida che vale la permanenza in serie D l’allenatore della Puteolana Potenza deve rinunciare agli infortunati Guidelli e Russo e schiera la squadra col modulo 4-1-3-2: Despucches (anche oggi sugli scudi) tra i pali, pacchetto arretrato formato da Esperimento, Salvati, Signore e Carezza, Scognamiglio davanti alla difesa con il trio composto da Fioretti, Visciano e D’Auria qualche metro più avanti, Pastore e Pignalosa in attacco. Il trainer del Real Metapontino Catalano deve rinunciare all’indisponibile Semeraro e sceglie il 4-2-3-1: Marino in porta (Pentimone non al meglio va in panchina), linea di difesa costituita da Barreca, Caridi, Fiorentino e Tundo, la coppia Cadaleta – Iennaco a protezione della terza linea, il terzetto composto da Di Senso, De Tommaso e Grittani alle spalle di Di Gennaro.

La prima azione degna di nota della partita è degli ospiti: al 18’ Caridi dai venti metri su punizione manca lo specchio di poco. Ci prova Salvati un minuto dopo sempre su calcio piazzato, ma la mira non è precisa. Al 23’ il Real Metapontino si rende pericoloso: su una punizione a due in area Di Senso trova l’opposizione col corpo di Signore. Passano 4’ e gli ospiti sfiorano il gol: De Tommaso dai 18 metri su punizione colpisce la traversa. Sessanta secondi dopo Fioretti ha una buona occasione per segnare, ma mette di poco alto. Al 31’ Despucches è prodigioso: il portiere granata respinge con un riflesso felino un tiro di Di Gennaro dai 30 metri reso insidiosissimo da una deviazione di Signore. In chiusura della prima frazione Scognamiglio manca di un soffio l’appuntamento col pallone su un traversone dalla destra di Salvati. Si va al riposo sullo zero a zero. La ripresa offre poche spunti di cronaca e si va ai supplementari. Al 97’ il Real Metapontino passa: Orlando si inserisce nel cuore della difesa granata e insacca. La Puteolana prova a reagire con Foggia, che al 105’ sfiora il palo alla sinistra di Marino. Nel 2’ di recupero del primo tempo supplementare i Diavoli rossi pareggiano: corner di Siciliano e Manco ben appostato sul primo palo gira in rete. Lo stesso Manco viene poi espulso per somma di ammonizioni per aver esultato togliendosi la maglia e per aver dato un calcio alla bandierina del calcio d’angolo. Nonostante l’inferiorità numerica i granata riescono ad amministrare il risultato senza affanni nel secondo tempo supplementare e al fischio finale possono festeggiare la salvezza coi numerosi tifosi accorsi al “Conte”.

Ufficio stampa S. S. D. Puteolana 1902 Internapoli

Dott. Danilo Iacuaniello