Play Off finale – Gara 2
ALFA OMEGA – EXPERT LUCARELLI N.B. SORA 2000 58 – 74
Parziali: 21-15 / 16-20 / 7-20 / 14-1
Arbitri: Arbitri: Bova di Roma e Panici di Fondi
Esiste un luogo comune che attribuisce agli artisti più grandi la mancanza di volontà o l’incapacità nel ripetersi quando hanno appena realizzato un capolavoro. Così non è stato per l’orchestra Expert Lucarelli NB Sora 2000 e per il suo direttore Maurizio Polidori. Il capolavoro è stato replicato per il terzo anno consecutivo: dopo la sorprendente promozione nella stagione 2011-12 dal campionato di promozione in serie D e il bis nella stagione successiva dalla serie D in C2 regionale, è andata in scena una perfetta replica sul difficilissimo campo dell’ Alfa Omega che non ha lasciato alternativa agli ospitali lidensi se non quella composta e graditissima di unirsi nei cori e nella festa agli innumerevoli sostenitori volsci arrivati ad Ostia con un pullman organizzato e con ogni mezzo utile.
Il Sora si é dimostrata una squadra solida che ha saputo dimostrare carattere e determinazione in tutta la gara. La cronaca della partita fa registrare un buon primo quarto dei padroni di casa che partono fortissimo e piazzano un 5-0 ai volsci, che però con Fiorini e Margio riescono a ricucirlo. I ragazzi di Tardiolo perdono un po’ di brillantezza e il Sora ne approfitta, e dopo un bell’anticipo di Mariani sigla il suo primo vantaggio del match (7-8). Ostia non si perde d’animo e ritorna a cannoneggiare rimettendosi in carreggiata, firmando a metà della prima frazione un parziale di 7-0 (15-8). Di Pietro e Manzotti, i protagonisti per i padroni di. La riposta dei sorani comunque non si fa attendere, Polidori effettua un cambio, Dragojevic per Iannarilli che fa il suo esordio dopo la sospensione ospite. Proprio il verolano ferma la foga casalinga con il jumper dall’angolo, ma un Manzotti ispiratissimo, 6 punti in fila, tiene i padroni di casa con un buon margine di vantaggio.Finale caratterizzato da un po’ di nervosismo, vista la posta in palio. La prima frazione di gioco si chiude sul 21-16 una prima frazione davvero molto vigorosa.
Secondo quarto ancora con un’ottima partenza per l’Alfa, che apre la seconda frazione con un 4-0 di parziale pesantissimo, portandosi a sul +9 (25-16), Polidori chiama time-out, cercando di ridare un po’ di fluidità ad un attacco molto farraginoso. Gara che tiene col fiato sospeso i tifosi ospiti, che incitano i ragazzi biancocelesti in ogni fase di gioco. Gioco che si infiamma con Margio, bravo a chiudere il gioco da 3 punti, ma Manzotti che però risponde presente, realizzando in penetrazione il canestro del +5 (27-22) Alfa. Lo stesso Manzotti segna qualche secondo più tardi anche la tripla, con l’inerzia che sembra tornata nuovamente nelle mani dei lidensi (30-22). Ma la squadra volsca è davvero solidissima, capace di esaltarsi nei momenti di maggiori difficoltà. Fondamentale a questo proposito Mariani, con Papadakis che dalla lunetta fa male, riportando a contatto i ciociari (32-26). I padroni di casa al contrario si bloccano permettendo a Fiorini, con una tripla, a mettere la freccia e sorpassare, avanti sul 34-35 dopo il mini-break (2-9) dei sorani. Resta, nel finale, un’ acuto dei lidensi, con Manzotti, gran primo tempo il suo, a chiudere il gioco da 3 punti per il 37-35 di metà gara.
Il terzo il Sora rientra in campo con tutt’altro piglio, con Polidori che insiste con l’assetto leggero, visti anche i problemi alla schiena accusati da Dragojevic. I volsci piazzano un 0-10 con un Iannarilli scatenato, sue due triple pesantissime per l’esterno ciociaro, con Margio che invece continua a far male in penetrazione (37-45). Tardilo costretto al time-out con il solito Manzotti (22 punti), ben coadiuvato dallo stesso Di Pietro a dare forza all’Alfa. La Expert continua a giocare con un’intensità pazzesca, allungando nuovamente solo qualche secondo dopo. Grandi protagonisti Margio e Iannarilli, 23 punti in coppia, con Sora che tocca addirittura la doppia cifra di vantaggio (41-51). Tardiolo prova perciò a mischiare le carte in tavola proponendo un quintetto composto da soli esterni, ma al rientro dal time-out altro canestro di Margio, che porta i suoi addirittura sul +12 (41-53). L’Alfa però non molla, e con la tripla di Di Pietro si riporta in carreggiata, seppure restino abbastanza evidenti i problemi offensivi dei lidensi. Il Sora ne approfitta, e con i liberi di Papadakis chiude la terza frazione con il vantaggio in doppia cifra (44-55).
Ultimo quarto con la sorpresa in quintetto di Aralossi per l’NB, mentre sul fronte opposto Di Pietro trova una tripla clamorosa allo scoccare dei 24”. Ma è sempre il Sora, dopo uno scossone dei padroni di casa a siglare con Iannarilli un canestro pesantissimo portando i volsci sul 47-57. Colpo quest’ultimo che fa malissimo agli uomini di Tardiolo, che qualche secondo dopo perdono per falli Tomassi, a cui viene sanzionato il tecnico per simulazione. Fallo che frutta 4 punti agli ospiti, che con Papadakis sugli scudi toccano il +14 (47-61), mettendo a questo punto una seria ipoteca sul match.
Sora allunga sempre di più il vantaggio, toccando in un amen il +18 (47-65), vantaggio che regala ormai più di una certezza alla formazione di Polidori. Ai padroni di casa non resta altro che rendere le armi ai volsci. Una Expert Lucarelli davvero splendida, che controlla fino al termine, guadagnandosi l’accesso diretto in DNC. Finisce 58-74 per gli uomini di Polidori, che fanno festa grande in mezzo al campo, chiudendo nel migliore dei modi una stagione davvero magica.
Polidori a fine gara: ” Centrato l’obiettivo prefisso. Non è stato facile come qualcuno potrebbe pensare abbiamo lavorato duro abbiamo faticato il giusto, abbiamo ottenuto quello che ci era stato chiesto. Una promozione si ottiene con il contributo di una società e degli sponsor seri e diligenti, con uno staff dirigenziale competente che non ha mai fatto mancare nulla a chi la domenica scendeva in campo, con una gruppo di giocatori senior che hanno sputato sangue e lacrime durante i tanti allenamenti settimanali ed hanno avuto soprattutto la pazienza di seguirmi, ai giovani under disponibili che ci hanno permesso di fare sempre allenamenti ad alta intensità, ed infine ma non ultimi con il contributo dei sempre più numerosi tifosi che ci hanno seguito con tanta passione. Questa sera ad Ostia difronte ad una squadra che voleva con tutte le sue forze portarci alla terza partita si è vista nei secondi due quarti una squadra affamata di vittoria questo era quello che ho chiesto ai miei giocatori prima della partita questo è quello che ho visto negli ultimi 20 minuti giocati da grande squadra. La festa finale è il giusto riconoscimento a questo gruppo che nella stagione è cambiato molto nei nomi ma è rimasto granitico nei fatti. Personalmente sono doppiamente contento perchè ripetersi nella stessa città non è facile, Sora città merita questo e certamente qualcosa di meglio. Questa è una esperienza che non dimenticherò facilmente tutte le vittorie sono belle ma questa ha un sapore diverso. Ringrazio tutti ed in particolar modo Stefano Bifera che mi ha permesso di realizzare questo sogno che avevo nel cassetto da Agosto scorso”.
Al termine di questo percorso è doveroso fare dei ringraziamenti, a tutti i livelli, ma in particolare al nostro Main Sponsor, la famiglia Lucarelli con Expert, che hanno creduto e continuano a credere nel progetto NB Sora 2000, insieme a loro un ringraziamento va anche alla CRC (Centro Riciclo Casinelli) Indexa Italia2, alla FISIOGLOBAL e CE.RI.M che hanno rimesso in piedi atleti in tempo record, a SoraWeb che ha permesso di vedere le diretta in streaming delle gare e a tutti gli altri, che con il loro contributo economico e morale hanno reso vivo e alimentano la fiamma di questo sogno. Grazie a tutti i tifosi, e qui si dovrebbe scrivere ore ed ore, per tutto quello che hanno fatto in questa stagione. Ci auguriamo che il prossimo anno altre realtà possano entrare a far parte di questa bella famiglia, in cui, lo sappiamo, è difficile entrare specie in un simile momento economico ma da cui, provare per credere, è altrettanto difficile uscire per quanto bene ci si trova.
Buon basket a tutti!!!
ALAFA OMEGA: Tomassi 2, Baiocchi 7, Amantini 0, Di Pietro 12, Finamore 4, Tomassoni 0, Manzotti 22, Alfieri 2, Iannone 7, Losanno 2; Coach: Tardiolo
EXPERT LUCARELLI NB Sora 2000: Testa n.e., Aralossi 1, Alonzi n.e., Mariani 10, Dragojevic 6, Polsinelli n.e., Papadakis 22, Fiorini 8, Margio 15, Iannarilli 12; Coach: Polidori
Uff. Stampa Expert Lucarelli N.B. Sora 2000