L’EDIZIONE N° 32 DEL RALLY PUGLIA & LUCANIA

In gara i fuoristrada dei Campionati Cross Country Rally CSAI e del Trofeo Internazionale CEZ-FIA più moto, quad e utv del Campionato Baja FIM

Si corre questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, con partenza e arrivo a Melfi (provincia di Potenza), la 32ma edizione del Rally Puglia & Lucania, gara valida come seconda prova del Trofeo F.I.A. – C.E.Z. Cross Country, del Campionato Italiano Cross Country Rally e del Campionato Italiano Baja F.M.I.

Vi prenderanno parte quindi, per quanto riguarda i fuoristrada, i mezzi che partecipano al Central European Zone della Federazione Internazionale Automobilistica e al Campionato Italiano di questa specialità; mentre, per quanto riguarda la prova della Federazione Motociclistica Italiana, gareggeranno moto, quad e utv.


La gara

 

Il rally, organizzato dalla società sportiva dilettantistica Sport, Marketing & Management di Melfi, prenderà il via alle 12,30 di sabato 17 maggio dalla centrale Piazza Mancini di Melfi, dove si concluderà alle 12,51 di domenica, con premiazione finale direttamente sulla pedana d’arrivo. La prima tappa si concluderà sabato sera, alle ore 20,25; la seconda si correrà di domenica, con inizio alle 8,31.

I concorrenti si cimenteranno su di un percorso lungo complessivamente 417,44 chilometri e articolato su 8 settori selettivi, ricavati sui percorsi San Fele “Cross Country World”, San Fele “Autodromo Lucano” e Atella, per un totale di 197,54 chilometri di prove cronometrate.

Centro logistico di tutto l’evento sarà ancora una volta il Municipio di Melfi, dove sarà ospitata la Direzione di Gara; l’area verifiche e il parco chiuso saranno invece nell’antistante Piazza Campanile (il parcheggio del Municipio) mentre l’area assistenza e parcheggio dei mezzi di trasporto dei veicoli da gara sarà in Piazza Craxi (area Palasport).

Va ricordato che questa 32ma edizione coincide con il cinquantenario del Rally Puglia & Lucania, corso per la prima volta a Bari nel 1965 come prova del Campionato Italiano Rally Mobil – Marlboro e successivamente divenuto Rally Provincia di Bari (a partire dal 1992) e infine (dal 2001) prova del Campionato Italiano Tout Terrain (oggi Cross Country).

I partecipanti

I primi a prendere il via saranno i partecipanti alla gara motociclistica. In testa il già vincitore del Campionato Mondiale Baja Classe oltre 450 cc. del 2012, Manuel Lucchese, che per l’occasione effettuerà un ultimo test della nuova Yamaha WR 450 F, che entrerà in produzione a fine maggio.

Dopo le moto sarà la volta dei quad, fra i quali il primo a partire sarà il centauro Andrea Carlet, in gara con un potente Can Am di 800 cc.. Quindi gli utv, con in gara Giuliano Gullo, su Polaris Razor RZR 900 e l’ex campione italiano quad Gianmarco Fossà, su Can Am BRP 1000.

Passando ai fuoristrada, l’elenco sarà ovviamente aperto dai campioni italiani in carica, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo, al via con la loro Suzuki New Grand Vitara 3.6. Da “tenere d’occhio” sarà però anche l’altro “ufficiale Suzuki” quell’Andrea Dalmazzini già vincitore del Suzuki Challenge e ora in gara, sempre in coppia con Daniele Fiorini, sull’altra Suzuki New Grand Vitara “Emmetre Racing”, la 2.7 cc.

Da non dimentica è il fatto che in gara ci sarà anche un certo Renato Travaglia, già vincitore dei campionati Italiano rally nel 2002 ed europeo nel 2002 e nel 2005, in questa occasione sarà alla guida, con Giacomo Ciucci, di un potente Nissan Navara; e poi l’equipaggio polacco Komornicki-Gorecki, al via con il loro potente Chevrolet G1 S 10 per raccogliere punti per il Trofeo C.E.Z.

Partiranno infine i fuoristrada del gruppo TH (in sostanza le “omologazioni scadute” di questo tipo di rally), con in testa in campione italiano in carica, Giuseppe Ananasso, al via con Romolo Pensieri sul suo nuovo Mitsubishi Pajero 3.2 DID. Dovrà però guardarsi, fra gli altri, anche da un altro equipaggio polacco, Bialcowski-Momot, che partiranno subito dopo di lui con il loro Nissan Navara D 22.

Ufficio Stampa di Massimo