PALLANUOTO MASCHILE SERIE B

Dopo aver blindato il primo posto i patavini vogliono assicurarsi l’imbattibilità in campionato

Domani, alle 18.30, a Cremona, il PLEBISCITO PADOVA affronterà il Piacenza per la penultima giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di serie B.

I padovani però sanno che il loro cammino non finirà il 24 maggio come per la maggior parte delle squadre del proprio girone, ma bensì verso fine giugno, dopo il fischio finale o di gara due o di gara tre dei play-off.

La testa degli atleti del Plebiscito è ancora dentro il campionato, mancano ancora due partite e non vogliono perdere l’imbattibilità mantenuta fino ad oggi, cammino macchiato solo da un pareggio contro la rivale Bergamo.

Sarà importante vincere i due scontri che mancano da qui alla fine del campionato anche per presentarsi ai play-off carichi e senza sconfitti, consapevoli dei propri mezzi e dei propri obiettivi.

Piacenza è una squadra d’esperienza che dopo un avvio a rilento ha conquistato, nel girone di ritorno, punti fondamentali per la matematica salvezza, che sarà raggiunta automaticamente se Bologna non riuscirà ad imporsi a Bergamo domani.

Per i ragazzi di mister Cattaruzzi domani sarà una partita da giocare con concentrazione e determinazione, senza sottovalutare l’avversario o bearsi del favore del pronostico.

“Domani sarà una bella prova per noi”, commenta il capitano dei patavini Michele Tomasella, “veniamo da una settimana intensa e provante dal punto di vista fisico, stiamo caricando in vista dei play-off, ma questo non deve costituire un abili ma anzi uno stimolo in più a dimostrare che possiamo far bene anche se non al top fisicamente.

Domani mancherà Filippetto, un punto di riferimento per la nostra squadra in campo e fuori, ma mi aspetto che i giovani che saranno chiamati a sostituirlo siano pronti e motivati a tirar fuori tutto per aiutare la squadra nell’impresa dei tre punti.

La nostra priorità in questo momento è pensare a lavorare bene, concentrati e sul pezzo, senza concederci il lusso di staccare la spina; sappiamo di dover arrivare ai play-off al massimo fisicamente e mentalmente per essere sicuri di poterceli giocare al meglio!”

La rosa: Destro, Ranzato, Ciatto, Rigon, Tono, Barbato, Robusto, Prete, Zanovello, Kalemba, Savio, Conte, Tomasella

Tecnico: Fabrizio Cattaruzzi

Per il campionato nazionale di serie C, alle 16.30, scenderà in acqua al centro sportivo del Plebiscito la 2001 team contro l’Adria Nuoto, partita molto importante e sentita per i giovani patavini guidati da Davide Molena, che sono pronti a lottare per i tre punti con forza e determinazione.