Il dilettante Renato Paratore, 31° con 72 (par) colpi, ha ottenuto il miglior risultato tra i sette giocatori italiani impegnati nell’Open de España (European Tour) al PGA Catalunya Resort di Girona in Spagna, dove guida la graduatoria l’inglese Eddie Pepperell con 68 (-4). Sono al 49° posto con 73 (+1) Edoardo e Francesco Molinari, al 69° con 74 (+2) Matteo Manassero e Andrea Pavan e al 139° con 79 (+7) Marco Crespi e l’altro amateur Guido Migliozzi.

Pepperell, ventitreenne di Oxford con un successo conquistato nel Challenge Tour, è tallonato da ben otto concorrenti, tra i quali tre spagnoli di peso, Miguel Angel Jimenez, Sergio Garcia e Rafael Cabrera Belloben intenzionati a riconquistare il titolo nazionale che manca dal 2011. Con loro il portoghese José Filipe Lima, lo statunitense Peter Uihlein, il belga Thomas Pieters, lo scozzese Richie Ramsay e l’olandese Robert-Jan Derksen. L’iberico Pablo Larrazabal ha lo stesso score di Paratore, il suo connazionale Gonzalo Fernandez Castaño è insieme ai Molinari e al francese Raphael Jacquelin, campione uscente, e l’altro spagnolo Alvaro Quiros, che fece suo il titolo appunto nel 2011, è 69°. In panne il belga Nicolas Colsaerts, 94° con 75 (+3).

Cinque birdie e un bogey hanno caratterizzato il cammino di Pepperell, mentre Paratore, che difende i colori del GC Parco di Roma, ha fissato il suo score con quattro birdie e altrettanti bogey. Per Edoardo Molinari due birdie, un bogey e un doppio bogey, per Francesco Molinari due birdie e tre bogey, per Manassero tre birdie, tre bogey e un doppio bogey, per Pavan, un eagle due birdie, quattro bogey e un doppio bogey, per Crespi cinque bogey e un doppio bogey e per Migliozzi, tesserato per il Golf della Montecchia, un eagle, quattro bogey, un doppio bogey e un triplo bogey.

Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di 250.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Open de España viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 3 e 3 HD, con i seguenti orari: venerdì 16 maggio, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30; sabato 17, dalle ore 13,30 alle ore 17,30; domenica 18, dalle ore 13 alle ore 17,30. Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

CHALLENGE TOUR: IN TURCHIA GUIDA CAMBIS, 10° DELPODIO – Il 26enne francese Guillaume Cambis è al comando con 68 (-4) colpi nel Turkish Airlines Challenge (Challenge Tour) in svolgimento sul percorso del National GC (par 72), a Belek in Turchia, dove precede di un colpo lo svedese Michael Jonzon e gli inglesi Matt Ford e Chris Paisley (69, -3). Ha effettuato un bel giro in 71 (-1) Matteo Delpodio, decimo, e non è stato da meno Niccolò Quintarelli, 21° con 72 (par). Sono nella parte buona della classifica anche Alessandro Tadini e Filippo Bergamaschi, 33.i con 73 (+1), e Andrea Rota, 49° con 74 (+2), mentre devono recuperare per evitare il taglio Nicolò Ravano, 69° con 75 (+3), Lorenzo Gagli e Domenico Geminiani, 105.i con 78 (+6). Complicata la situazione di Andrea Perrino, 148° con 86 (+14).

In una graduatoria in cui solo venti giocatori sono sotto par, occupano la quinta piazza con 70 (-2) gli inglesi Robert Coles, Jason Palmer e Andrew Johnston, l’australiano Scott Arnold e il coreano Byeong-hun An.

Cambis, che ha fatto una buona gavetta nell’Alps Tour e che ora è a caccia del primo titolo nel circuito, ha segnato sette birdie e tre bogey, Delpodio tre birdie e due bogey, Quintarelli tre birdie, un bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 175.000 dollari dei quali 28.000 andranno al vincitore.

LET ACCESS: ANNA ROSSI SECONDA IN SVEZIA – Anna Rossi ha concluso al secondo posto con i 72 colpi del par il giro iniziale del Kristianstad Åhus Ladies PGA Open, torneo del LET Access, il secondo circuito femminile europeo, che si sta svolgendo sul tracciato del Kristianstad Golf Club (par 72) ad Åhus in Svezia.

E’ in vetta con 70 (-2) colpi la scozzese Laura Murray, mentre la veneta (tre birdie, un bogey e un doppio bogey per lei), ha la compagnia della spagnola Maria Beautell, della belga Lien Willems, delle svedesi Emma Nilsson e Anna Svenstrup, dell’inglese Jess Wilcox e della forte dilettante danese Nanna Koerstz Madsen. Vittoria Valvassori è in 41ª posizione con 76 (+4), Alessandra Averna e Chiara Brizzolari in 86ª con 81 (+9). Il montepremi è di 30.000 euro

Ufficio Stampa FIG