Debutto stagionale, domenica prossima, per Roberto Malvasio che, per la “prima” del 2014, ha scelto una cronoscalata, la prestigiosa “Verzegnis – Sella Chianzutan”. Giunta alla 45^ edizione, la gara udinese, valida quale terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, per la serie europea FIA International Hill Climb Cup e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, ha richiamato 250 piloti (175 driver tricolori e di 75 stranieri) da tutta Europa. Il pilota di Ronco Scrivia, che fa parte del gruppo genovese che ha aderito alla scuderia Winners Rally Team, affronterà l’impegno al volante di una Opel Corsa OPC turbo RS, che gli sarà messa a disposizione dalla DP Racing de L’Aquila.

“Quella friulana è la prima gara di una nuova stagione – sottolinea Roberto Malvasio – e, quindi, non ho un obbiettivo ben preciso ma la considerò un’esperienza utile sia per riprendere contatto con le competizioni che per completare la mia formazione di pilota. Però, mi stimola l’idea di portare in gara una vettura Racing Start, categoria che ha già raggiunto un notevole livello di competitività. Ovviamente, date la qualità e la quantità che la manifestazione propone a livello di partecipanti, questo impegno per me sarà un confronto severo con una realtà, quella delle cronoscalate, che ancora non conosco a fondo ma che esercita su di me una notevole attrazione. Tanto è vero che, per questo 2014, ho in programma la partecipazione a quattro o cinque gare in salita e ad un rally nazionale”.

Un primato, però, Roberto Malvasio lo ha già stabilito prima ancora di gareggiare: sarà il primo pilota portacolori della scuderia Winners Rally Team ad essere impegnato in una cronoscalata.

La “Verzegnis – Sella Chianzutan” si svolgerà sul classico percorso di 5640 metri, da ripetersi due volte, che da Ponte Landaia sale a Sella Chianzutan. Il weekend friulano entrerà nel vivo venerdì 16 maggio con le verifiche sportive e tecniche. Sabato motori accesi per le due salite di prove ufficiali a partire dalle 9.30 e domenica il via a gara 1 alle 9.30, con gara-2 a seguire.

Ufficio Stampa

Emilio BURLANDO