Dieci anni esatti dopo la fine della sua prima avventura novarese, Martina Guiggi torna a Novara e lo fa con un bagaglio d’esperienza di tutto rispetto, composto da quattro Scudetti e da dieci stagioni vissute al top in Italia e a livello internazionale, con la nazionale e con i club. «Sono orgogliosa di tornare a Novara – spiega la centrale toscana – città e realtà di cui ….

 

ho sempre conservato un ricordo stupendo. Qui ho fatto le mie prime esperienze in serie A1 e ho avuto la fortuna di farlo in un ambiente sereno, speciale, cui sono tutt’ora legata. In tanti anni, ovviamente, sono cambiate tante cose… anche se ritrovo tante persone che c’erano allora e che ci sono ancora oggi. Anche questo, per me, è molto bello».

Insomma, si può dire che per te si apre un nuovo capitolo ma che, al tempo stesso, si riprende un percorso già avviato tanto tempo fa: «Sono molto determinata, carica. Ritrovo suor Giovanna, Enrico (Marchioni, ndr) e Luciano Pedullà in panchina. A Luciano, in particolare, devo tutta la mia carriera: mi ha fatto giocare delle finali Scudetto a 17 anni e probabilmente senza la sua spinta la mia carriera non sarebbe stata così bella. Ora ritrovo una società con grandi ambizioni, speriamo possa essere la chance giusta per riprovare a raggiungere quegli obiettivi che a suo tempo abbiamo solo sfiorato».

Rispetto alla tua prima esperienza novarese, torni con un bagaglio d’esperienza importante e anche il tuo ruolo in rosa sarà diverso: «Sono maturata e cresciuta lontano da qui ma ora voglio portare tutta la mia esperienza a Novara: torno per essere leader di questa squadra. So che ci sono determinate aspettative, so che avrò determinate responsabilità ma questo, sinceramente, non mi spaventa affatto. Anzi, semmai mi carica: diciamo che mi trovo perfettamente a mio agio nel ruolo di leader, di punto di riferimento».

Prima di avviare l’esperienza azzurra, per Martina Guiggi ci sarà una nuova sfida sulla sabbia: «Giocherò a beach volley, in coppia con Chiara Ferretti (giocatrice di Fiorenzuola, ndr). Voglio provare a fare qualcosa di buono anche in questo frangente, è una sfida nuova e che mi affascina. Parteciperemo al campionato italiano e poi vedremo se riusciremo anche a partecipare a qualche tappa internazionale».

Ufficio Stampa Agil Volley
Martina Guiggi foto Rubin LVF