Nuovo impegno nel LPGA Tour per Giulia Sergas, Silvia Cavalleri e per Giulia Molinaro che prendono parte al Kingsmill Championship (15-18 maggio) sul percorso del River Course, al Kingsmill Resort di Williamsburg in Virginia.

Difende il titolo Cristie Kerr in un torneo nel quale Stacy Lewis, numero due mondiale, e la neozelandese Lydia Ko, numero tre, proverranno ad avvicinare o a detronizzare la coreana Inbee Park, numero uno e assente nell’occasione. Il trio è diviso da pochi centesimi di punto e l’ottimo momento di forma sia della Lewis che della Ko (un titolo a testa nell’ultimo mese) lascia aperta ogni soluzione.

Non ha rinunciato a proporsi anche la norvegese Suzann Pettersen, che quando sembrava sul punto di prendere la leadership mondiale, si è dovuta fermare per un infortunio alla schiena scendendo al quarto posto del Rolex Ranking. Non saranno solamente le quattro proettes citate a dividersi la scena, perché vorranno accedervi sicuramente anche Paula Creamer, Lexi Thompson e Brittany Lincicome, la giapponese Ai Miyazato, le spagnole Azahara Muñoz e Beatriz Recari, la svedese Anna Nordqvist, la coreana Chella Choi e l’australiana Karrie Webb. Per le tre italiane d’obbligo riscattarsi dopo le recenti prestazioni sotto tono. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

CHALLENGE TOUR IN TURCHIA CON NOVE GIOCATORI ITALIANI – Prende finalmente ritmo la stagione del Challenge Tour, che ora proporrà un calendario continuo fino al termine della stagione dopo un inizio al rallentatore e con lunghe pause. E’ in programma sul percorso del National GC, a Belek in Turchia, il Turkish Airlines Challenge (15-18 maggio) dove saranno impegnati Alessandro Tadini, Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio, Domenico Geminiani, Andrea Perrino, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi e Nicolò Ravano.

Puntano decisamente a una gara d’avanguardia Tadini e Gagli in un lotto di concorrenti in cui saranno molti i candidati alla vittoria, tra i quali citiamo il gallese Rhys Davies, il sudafricano Dylan Frittelli, l’australiano Daniel Gaunt, gli olandesi Maarten Lafeber e Wil Besseling, l’inglese Oliver Wilson e l’argentino Daniel Vancsik. Il montepremi è di 175.000 dollari dei quali 28.000 andranno al vincitore.

PGA TOUR: MARTIN KAYMER ALL’HP BYRON NELSON – Dopo il successo nel The Players Championship il tedesco Martin Kaymer ha deciso di non concedersi riposo e parteciperà all’HP Byron Nelson Championship (15-18 maggio), evento del PGA Tour che avrà luogo sul percorso del TPC Four Seasons Resort a Irving in Texas.

Pur essendo assenti parecchi big il field è comunque interessante per la presenza di Matt Kuchar, Keegan Bradley, Jason Dufner, Dustin Johnson, Jordan Spieth, Brandt Snedeker, dell’argentino Angel Cabrera, dell’inglese Paul Casey, del canadese Graham DeLaet, dei sudafricani Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen e Retief Goosen, dell’irlandese Padraig Harrington e del fijano Vijay Singh. Il montepremi è di 6.900.000 dollari con prima moneta di 1.242.000 dollari.

Il torneo su Sky – L’HP Byron Nelson Championship sarà teletrasmesso in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: giovedì 15 maggio, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); venerdì 16, dalle ore 22,45 alle ore 1,45 (differita, Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 17, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 18, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Roberto Zappa e di Massimo Scarpa.

TAPPA SVEDESE PER IL LET ACCESS – Quattro proette italiane hanno affrontato la trasferta in Svezia per prendere parte al Kristianstad Åhus Ladies PGA Open (15-17 maggio, 54 buche), torneo del LET Access che si tiene sul tracciato del Kristianstad Golf Club ad Åhus. Sono Vittoria Valvassori, Anna Rossi, Alessandra Averna e Chiara Brizzolari, che dovranno vedersela con avversarie molto agguerrite essendo il circuito in forte crescita tecnica, oltre che organizzativa. Tra le possibili protagoniste le svedesi Antonella Cvitan, Anna Dahlberg Soderstrom e Isabella Ramsay, la norvegese Cecilie Lundgren, la danese Monica Christiansen e la filippina Mia Piccio. Il montepremi è di 30.000 euro.

ALL’ADRIATIC GC CERVIA I CAMPIONATI NAZIONALI SENIOR – Sul percorso dell’Adriatic Golf Club Cervia, a Milano Marittima, si disputano i Campionati Nazionali Senior maschili e femminili (16-18 maggio).

Nel torneo maschile, con 78 partenti, difende il titolo Vincenzo Sità (Biella), ma avrà parecchi avversari decisi ad impedirgli il bis tra i quali ricordiamo Gianluca Bolla (Parco di Roma), Lorenzo Sartori (Ca’ degli Ulivi), Cesare Castellini (San Giovanni), Piergiorgio Vigliani (Milano), Federico Lang (Bogogno), Giorgio Beroldi (Vigevano), Vanni Mandelli (Torino) e Alessandro Fea (I Girasoli).

Nel campionato femminile, al quale sono iscritte 32 concorrenti e dove sarà assente Antonella Manuli, campionessa in carica, sono tra le candidate al titolo Francesca Christillin (Torino), Silvia Valli (Monticello), Clotilde Fasolis Costa e Giovanna Foglia (Alpino), Camilla Dettori (La Fermata), Emanuela Gumirato (Asolo) e Prisca Taruffi (Parco di Roma). Entrambi i tornei si disputano sulla distanza di 54 buche.

Ufficio Stampa FIG