FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
Coppa del Mondo (2^ tappa)
12-18 maggio 2014, Medellin (Col)

Da domani fino al 18 maggio azzurri sulla linea di tiro colombiana per la seconda tappa di Coppa del Mondo. In gara i Campioni Olimpici Frangilli, Galiazzo e Nespoli. Convocazione storica nel compound per il Nazionale Paralimpico Alberto Simonelli: dopo Paola Fantato, l’atleta delle Fiamme Azzurre è il primo arciere para a guadagnarsi la convocazione con la Nazionale “normodotati” in una competizione internazionale all’aperto.  
Mauro Nespoli sarà protagionista a Medellin.
La Nazionale italiana vola in Colombia per regalarsi emozioni e successi nella seconda tappa stagionale della World Cup. Nell’arco olimpico maschile i protagonisti sulla linea di tiro saranno gli atleti dell’Aeronautica Militare: i campioni olimpici Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli insieme a Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia)

Tre le donne in gara Guendalina Sartori e Pia Lionetti, entrambe dell’Aeronautica Militare e Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno).

In Sudamerica voleranno anche i protagonisti del Compound: l’iridato indoor Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Daniele Bauro (Pol. Genius) e l’arciere paralimpico Alberto Simonelli (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), che dopo due Mondiali Indoor (Las Vegas 2012 e Nimes 2014), per la prima volta si guadagna la convocazione del coach Tiziano Xotti anche per una trasferta della stagione all’aperto. Per lui e per tutto il movimento arcieristico nazionale ed internazionale è un risultato storico: l’arciere lombardo delle Fiamme Azzurre, infatti, è il primo atleta paralimpico italiano a guadagnarsi la convocazione con la squadra “normodotati” dai tempi della grande Paola Fantato. Riserva a casa sarà Stefano Mazzi (Arcieri Montalcino).

Tra le donne scenderanno sulla linea di tiro di Medellin Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Anastasia Anastasio (C.S. Marina Militare), Katia D’Agostino (Arcieri Delle Alpi) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). Nel ruolo di riserva a casa è stata scelta Stefania Rolle (Arcieri Iuvenilia).
La delegazione azzurra in Colombia oltre agli atleti sarà formata dal capo missione, il Consigliere Federale Maurizio Belli, dal responsabile tecnico Wietse van Alten, dal tecnico olimpico Ilario Di Buò, dal tecnico compound Antonio Tosco e dalla fisioterapista Chiara Barbi.

IL PROGRAMMA – Il programma sarà come sempre fitto. Oggi si partirà con i tiri di prova ufficiali dove gli arcieri inizieranno a testare le proprie condizioni e quelle della linea di tiro che potrebbe essere €œbagnata€ nelle giornate di gara, così come lo è stato nei primi allenamenti svoltisi presso il campo della Federazione colombiana che ha ospitato il gruppo azzurro.
Domani, mercoledì 14 maggio, si entrerà nel vivo con le frecce di qualificazione dell’arco olimpico e compound, seguite nel pomeriggio dai primi scontri diretti del mixed team.

Giovedì 15 maggio i primi uno contro uno individuali che determineranno a fine giornata i semifinalisti di arco olimpico e compound.

Venerdì si tira solo al mattino e protagoniste saranno le squadre che si sfideranno fino alle semifinali sia nel ricurvo che nel compound.
La seconda tappa di Coppa del Mondo incoronerà infine i suoi vincitori a partire da sabato 17 maggio con tutte le finali, individuali e a squadre dell’arco compound. Domenica 18 maggio il gran finale con le sfide per le medaglie dell’arco olimpico.

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO
Nella foto Katia D’Agostino