I canturini vincono un’incredibile gara 1 a Roma col Santa Lucia 55 a 54 e sabato possono confermarsi campioni.
Sabato 10 maggio si è giocata a Roma la prima gara della serie di finale scudetto nel campionato di basket in carrozzina tra Santa Lucia e Unipol Briantea 84 Cantù; una partita incredibile per andamento ed epilogo, che ha consegnato ai campioni d’Italia in carica di Cantù il match-ball per poter chiudere il discorso scudetto già  tra una settimana in casa.

La Briantea parte subito forte, piazzando nel corso del quarto iniziale un 11 a 0 che costringe il Santa Lucia ad andare al primo riposo già  sotto di 10 (16-6). I romani in questa fase non trovano ritmo in attacco e soffrono in difesa uno scatenato Brian Bell, autore alla fine di 22 punti e miglior marcatore della serata. La Briantea a metà  secondo quarto è in pieno controllo, sfiorando anche i 20 punti di vantaggio (24-6 al 12′). E’ in questo momento che perಠil Santa Lucia si scuote, prima ricucendo lo strappo fino al -8 alla fine del secondo quarto, poi addirittura passando in vantaggio alla fine del terzo, grazie a 4 triple consecutive di un super Adolfo Damian Berdun. Il quarto quarto si gioca in totale equilibrio, punto a punto fino agli ultimi due possessi: il Santa Lucia arriva avanti di 1 (54-53) a 30” dalla fine e con la palla in mano: i romani perಠpensano più a far passare i secondi che ad aumentare il vantaggio e quindi l’azione d’attacco si chiude con un tiro forzato e sbagliato allo scadere dei 24. La Briantea ha quindi l’ultima possibilità  di vincere il match, ma ci sono solo 6” sul cronometro: la rimessa è eseguita alla perfezione, Andrè Bienek pesca il taglio dell’azzurro Francesco Santorelli che da sotto non sbaglia proprio sulla sirena. Cantù vince 55 a 54 all’ultimo respiro e ipoteca la conquista del secondo storico scudetto consecutivo.

Grandissima alla fine la gioia dell’autore della giocata decisiva: E’ sicuramente il canestro più importante della mia carriera, dice Santorelli; Questi momenti non di dimenticano, è una gioia indescrivibile. Ora vogliamo chiudere la serie già  in gara2 per vincere lo scudetto davanti ai nostri tifosi .

Tra le fila del Santa Lucia invece la delusione è palpabile: Perdere così fa male, dice Matteo Cavagnini (autore di 17 punti e 9 rimbalzi); Abbiamo dato tutto per rimontare il pesante svantaggio iniziale ma purtroppo la vittoria ci è sfuggita di mano proprio alla fine. Ora dobbiamo trasformare questa rabbia in determinazione per andare a vincere gara 2: questa serie deve tornare a Roma.

Il secondo capitolo delle finali scudetto andrà  in scena sabato 17 maggio al PalaFamila di Seveso. Inizio ore 20.30 e differita su Rai Sport 2 lunedì 19 maggio alle ore 14.45.

Santa Lucia Roma – Unipol Briantea 84 Cantù 54 – 55 (6-16; 14-12; 21-12; 13-15)

Santa Lucia: Cavagnini 17 punti, Berdun 17 punti.

Unipol Briantea 84 Cantù: Bell 22 punti.

Foto DIDA: Francesco Santorelli sommerso dai compagni dopo il canestro decisivo

Ufficio Comunicazione FIPIC