I LEONI LOTTANO, MA BERGAMO HA LA MEGLIO E VA AI PLAY OFF
Volley Segrate 1978 Vs Caloni agnelli Bergamo 2-3
(13-25; 25-18; 16-25; 30-28; 12-15)

Ultima partita di Serie B1 per i Leoni del neopromosso Volley Segrate 1978. Si voleva cercare di compiere l’impresa approdando ai play off d opo un solo anno di B1, ma il sogno è svanito dopo il terzo set vinto da Bergamo: 1-2 per la formazione orobica significava già la matematica esclusione dai play off per i gialloblù. Ma i Leoni non si sono arresi, hanno cercato di lottare fino ala fine nonostante la formazione acciaccata con Preti appena rientrato dall’infortunio alla caviglia e Maggi assente per malattia, sostituito dal giovanissimi Mario Gritti, classe ’98, al suo debutto in prima squadra. Vediamo la partita nel dettaglio. Il primo set inizia con l’allungo dei bergamaschi che riescono a prendere le distanze, grazie ad un buon turno al servizio che mette in difficoltà la ricezione gialloblù. Coach Eccheli interrompe subito il gioco (2-5) e al rientro in campo interviene Preti a chiudere l’attacco in diagonale. Segrate fa fatica, in attacco va a segno solo Preti e al primo time out tecnico è Bergamo a condurre il gioco (4-8). Si rientra in campo, ma la situazione non migliora: Eccheli richiama ancora i suoi ragazzi (5-12), purtroppo senza risultati, tolto qualche attacco a terra di Preti. I gialloblù faticano in tutti i fondamentali, fatta eccezione forse solo del servizio. Palloni toccati a muro e non difesi, appoggi facili sbagliati e tanti errori. Eccheli inizia a cambiare il sestetto: dentro Masciadri su Ruggeri, Erati su Corti e il giovani Mario Gritti (classe 1998) su Capitan Russo. Segrate non reagisce e regala il primo set ai bergamaschi che chiudono senza difficoltà (13-25).

Nel secondo set coach Eccheli rimette in campo i l sestetto titolare che si porta subito in vantaggio grazie ad una buona prestazione di Spairani in attacco seguito anche da Ruggeri e Preti. Capitan Russo va al servizio e arriva l’ace, poi Ruggeri trova il mani out in attacco e si arriva al primo time out tecnico (8-4). Si riprende a giocare e i Leoni dimostrano di essersi risvegliati: Sbertoli va al servizio e trova l’ace che costringe Bergamo a chiamare il time out (13-7). Il gioco prosegue e Segrate sembra aver trovato l’equilibrio: al secondo time out tecnico i Leoni conducono il gioco (16-11), ma subito dopo Bergamo rialza la testa, recuperando qualche punto grazie agli attacchi da posto 2. Coach Eccheli interrompe immediatamente il gioco (16-13), la tensione è alta, la posta in palio preziosissima. Sbertoli in regia affida la maggior parte dei palloni a Preti che prontamente chiude l’attacco a terra. Anche Capitan Russo chiude un primo tempo vincente con tutta la grinta che ha in corpo. Bergamo interrompe il gioco dopo l’ennesimo attacco di Preti a terra (22-16). Si rientra in campo e non c’è storia: i Leoni sfoderano gli artigli e vanno a prendersi il secondo set ristabilendo la parità (25-18).

Il terzo set vede la rimonta dei bergamaschi che cercano subito l’allungo. Eccheli interrompe il gioco (2-5), ma al primo time out tecnico Segrate continua a inseguire (4-8). Si prosegue, purtroppo però, questo terzo set assomiglia al primo, dove i Leoni non sono mai riusciti a entrare in partita. Eccheli sostituisce il libero Piccinelli con Giacomelli, e prova il doppio cambio sulla diagonale del palleggio con Erati e Zago entrati rispettivamente su Sbertoli e Corti. Segrate cerca di reagire, ma Bergamo non sbaglia un colpo: Eccheli chiama entrambe i time out (14-6 e 12-21), ma i gialloblù pare non riescano a limitare gli errori in difesa e ricezione, permettendo agli ospiti di andare a chiudere anche il terzo set (16-25).

Il quarto set inizia in modo più equilibrato, con botta e risposta da parte di entrambe le formazioni. Al primo time out tecnico, i Leoni hanno la meglio dopo un mani out di Ruggeri (8-7). Si rientra in campo e il servizio che tanto aveva aiutato nelle ultime partite, abbandona i gialloblù che ne sbagliano 3 consecutivi. Punto su punto fino al 12-12 poi Bergamo cerca l’allungo arrivando in vantaggio al secondo time out tecnico grazie anche ad un calo netto della difesa segratese (14-16). In un palazzetto rovente i Leoni cercano fino all’ultimo di stare attaccati a Bergamo: Eccheli decide di giocare con il doppio libero, in campo Piccinelli e Giacomelli alternati su ricezione e difesa. Sul 20-20 effettua un doppio cambio: Zago su Russo al servizio e Masciadri su Ruggeri, per poi chiudere il cambio l’azione successiva. Punto su punto, dall’altra parte c’è Mondovì che ha vinto 3-0 e attende il nostro risultato per sapere se andrà o meno ai play off. Bergamo interrompe il gioco (23-22), il finale è al cardiopalma. Sul 25-26 il time out è chiamato da Volley Segrate 1978. Tutti in piedi, mani al cielo, si tifa, si urla, il Palazzetto è un delirio. Si va ai vantaggi con 3 set ball di Segrate annullati da Bergamo. E’ la volta di Bergamo, primo set ball, ma i gialloblù lo annullano. Tocca Segrate, Spairani al servizio, Preti in attacco. Quarto set ball, ques ta volta è quella buona: attacca l’opposto bergamasco, ma davanti a sé trova la muraglia gialloblù che scaraventa a terra la sua palla, chiudendo il quarto set, ristabilendo la parità (30-28). Si va al tie break.

Quinto e ultimo e decisivo set: Segrate sa già di non poter andare ai play off, mentre Bergamo ha ancora una chance. Arriva subito il time out di Bergamo (4-2), poi però si procede punto su punto. Un attacco out di Spairani regala l’ottavo punto ai bergamaschi e c’è il cambio campo (6-8). I Leoni tornano a giocare sotto alla propria curva, ma Bergamo allunga le distanze. Eccheli chiama il time out (7-11) e dopo due azioni è Bergamo a interrompere il gioco prima che Sbertoli vada la servizio (9-12). Capitan Russo chiude il primo tempo vincente e c’è il cambio: Zago su Preti al servizio. Sprint finale dei Leoni con Zago al servizio che riescono a infilare un break di 0-4 quando Bergamo era ormai a 14, a un solo punto dai play off. All’ultimo, però la jump flot va oltre la linea di fondo campo decretando la vittoria di Bergamo 3-2 (12-15). Caloni Agnelli Bergamo accede quindi ai Play Off, classificandosi terza in classifica.

Un applauso va a tutti i Leoni che ci hanno regalato una partita mozzafiato anche questa sera. Un grazie a tutti i tifosi accorsi a tifare nella Tana dei Leoni.

Volley Segrate 1978 conclude la prima stagione di Serie B1 in quinta posizione, risultato o ttenuto nonostante gli alti e bassi dovuti a infortuni vari.

GRAZIE LEONI e arrivederci all’anno prossimo.

Ed infineUn GRAZIE SPECIALE A CAPITAN RUSSO, da sempre capitano dei Leoni gialloblù che oggi ha dato l’addio ufficiale al volley per dedicarsi a un nuova avventura: fare il papà della piccola Maria Giovanna.

Marta Robecchi
Ufficio stampa Volley Segrate 1978