Bilancio Renault Sport F1 del Gran Premio di Spagna

Infiniti Red Bull Racing motorizzata Renault conquista un nuovo podio grazie al terzo posto di Daniel Ricciardo.

Sebastian Vettel fa una spettacolare rimonta dalla 15ª posizione della griglia di partenza terminando quarto, e facendo registrare il giro più veloce in gara. Il campione del mondo in carica sta puntando attualmente al quarto posto della classifica Piloti.

Lotus F1 Team conquista i suoi primi punti della stagione.

Pomeriggio più deludente invece per la Scuderia Toro Rosso e per Caterham F1 Team. Entrambe le squadre hanno visto una delle loro monoposto abbandonare la gara.

Risultati per scuderia:

Infiniti Red Bull Racing

 

Daniel Ricciardo ha registrato oggi il suo primo podio ufficiale della stagione al termine dei 66 giri del Gran Premio. Dopo aver perso una posizione alla partenza a favore di Valtteri Bottas, l’australiano lo ha recuperato nei primi pit stop e ha poi costruito un gap confortevole nei due terzi della gara rimanenti. Partito 15° dopo aver ricevuto una penalità per la sostituzione del cambio dopo la sessione di qualifiche, Sebastian Vettel ha fatto una grande rimonta per finire quarto. Optando per una strategia progressiva, il quattro volte campione del mondo è riuscito a rientrare nella top 10, superando soprattutto le due Ferrari che in pista. A due giri dalla bandiera a scacchi, ha finalmente trovato il varco su Bottas per salire in quarta posizione.

Scuderia Toro Rosso

Daniil Kvyat non è purtroppo riuscito ad arrivare ai punti oggi. Lanciandosi dal centro della griglia, il debuttante russo è rimasto bloccato nel cuore del gruppo e non ha potuto sfruttare al meglio le prestazioni della sua monoposto. Ha infine terminato la gara 14°. Jean-Eric Vergne ha conosciuto un pomeriggio difficile sin dall’inizio della gara. Eppure era riuscito a salire nella top 15 quando un problema alloi scarico lo ha costretto al ritiro al 24° giro.

Lotus F1 Team

Romain Grosjean ha ottenuto i suoi primi punti della stagione tagliando il traguardo in ottava posizione. Partito quinto, il francese ha tenuto la sua posizione durante la prima terza parte del Gran Premio finché non è stato superato dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Poco prima di metà gara, anche Alonso e Vettel hanno trovato un varco per superarlo, relegando il pilota della Lotus in ottava posizione. Pastor Maldonado è finito 15° dopo aver dovuto osservare un stop-and-go di cinque secondi per aver causato una collisione alla partenza.

Caterham F1 Team

Marcus Ericsson ha visto la bandiera a scacchi di nuovo oggi terminando 20°. Questo è il suo terzo arrivo in questa stagione. Kamui Kobayashi stava lottando con le due Marussia quando ha dovuto abbandonare al 34° giro a causa di un problema di freni nella parte anteriore sinistra.

Rémi Taffin, direttore delle attività di pista di Renault Sport F1:

” Un podio per Daniel ed un quarto posto valoroso e solido per Sebastian: questo è il miglior risultato che potevamo sperare per questo fine settimana. Naturalmente, la squadra Mercedes ha un’ottima auto nel suo complesso ed è davanti, ma gli scarti tra i quattro inseguitori principali sono molto stretti e abbiamo osservato buoni combattimenti in pista oggi. Ciò dimostra che esiste più competizione a livello dei motori rispetto ai primi Gran Premi e nulla è ancora deciso. Inoltre, è gratificante vedere la scuderia Lotus tornare fra i primi posti in modo regolare. Purtroppo per Toro Rosso e Caterham, le prestazioni non sono state soddisfacenti questo fine settimana, ed è stato difficile per loro risalire in classifica. .


Nel complesso, abbiamo effettuato questo weekend progressi significativi, soprattutto in termini di gestione dell’energia e del carburante. Inoltre, abbiamo migliorato la flessibilità del propulsore. Direi che ormai abbiamo recuperato il 90% del nostro ritardo, e gli ultimi sviluppi sono già in programma. Noi li testeremo la prossima settimana e siamo fiduciosi di poter apportare ulteriori miglioramenti per il Gran Premio di Monaco. “

Ufficio Stampa Renault Italia