I BAMBINI DI “ACQUAMICA: NUOTO ANCH’IO ARENA”  SI SONO TUFFATI CON MASSIMILIANO ROSOLINO
A Roma ha fatto tappa la festa dell’acqua del 1° progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena in collaborazione con FIN, che ha coinvolto 12.500 alunni e famiglie sul territorio nazionale 
Tutti in acqua per una festa davvero speciale tra giochi e divertimento. “Acquamica Nuoto Anch’Io Arena”, 1° progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia, azienda leader nel settore dello sport water wear , in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN), ha fatto tappa a Roma con una giornata in piscina al “Polo Natatorio Foro Italico” e l’incontro con il campione olimpico e ambasciatore FIN Massimiliano Rosolino. Il progetto, rivolto agli alunni del 1° ciclo di scuola primaria (6-8 anni), è partito a settembre 2013 coinvolgendo 500 classi, 12.500 bambini e famiglie, 250 scuole e 500 insegnanti sul territorio nazionale.


“La festa di oggi è la prima tappa di un percorso itinerante – ha detto Enrico Maria Tricarico Direttore Generale Arena Italia – e il risultato dell’impegno da parte delle scuole che hanno partecipato al progetto dedicandovi tempo e passione. I giochi e le animazioni organizzate dagli istruttori FIN sono stati fondamentali per consentire ai bambini, non tutti avvezzi al mondo della piscina, di ambientarsi e di capire quanto l’acqua sia amica. Poi la  presenza di un campione come Massimiliano ha certamente contribuito a rendere questa giornata indimenticabile. Osservare  i bambini cosi felici di stare in acqua è quello che speravamo di vedere”.
“Questo progetto aiuta a capire quanto sia importante iniziare a nuotare sin dalla prima infanzia – ha commentato Massimiliano Rosolino, campione olimpico e uno degli ambasciatori del progetto Acquamica Nuoto Anch’Io Arena -. I miei genitori ad esempio hanno deciso di portarmi in piscina perchè passavo ore e ore nella vasca da bagno. Se uno ha la stoffa si vede sin da subito, per cui è importante iniziare a testare il proprio talento e le proprie potenzialità. Questo progetto propone una formula di introduzione al nuoto perfetta: insegnare al bambino a giocare con l’acqua e allo stesso tempo a muoversi nel modo più corretto. Non bisogna avere fretta nell’impartire lezioni ma, piuttosto, assecondare i bambini a vivere bene i loro momenti di gioco. Una giornata di divertimento in piscina aiuterà senza dubbio a trovare nuovi campioni”.
Durante la prima fase, le scuole sono state invitate a partecipare ad un “Progetto Scolastico”: tutte le classi iscritte hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente materiale educativo come il diario Acquamica Nuoto Anch’Io Arena diviso in sezioni tematiche guidate dai simpatici personaggi dell’Arena Water Tribe (Maggie, la tartaruga; Kora, la piovra; Punk, il pesce vela; Thunder, lo squalo) che hanno accompagnato la lettura e le attività dei bambini alla scoperta delle discipline dell’acqua, dei luoghi dove nuotare, della sicurezza e della corretta alimentazione. Gli alunni hanno sviluppato degli elaborati sui temi legati all’acqua nell’ambiente natatorio utilizzando differenti tecniche – dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video – sull’indicazione di tre tracce a scelta:

– “Nell’acqua posso fare…”   una filastrocca che racconta quanto è bello divertirsi in acqua assieme alla propria famiglia e agli amici
– “Le storie dell’Arena Water Tribe” per il racconto di una storia i cui protagonisti sono i personaggi dell’Arena Water Tribe
– “Guardami…sono bravissimo” per la descrizione di una giornata da campioni di nuoto attraverso disegni, storie e illustrazioni

Nella fase finale del progetto una giuria ha selezionato gli elaborati più meritevoli delle classi iscritte che, divise per aree interregionali, sono premiate con una partecipazione alla “Festa dell’Acqua”.
Alla “Festa dell’Acqua” di Roma partecipa la classe 2° A della Scuola Papa Wojtila. I bambini hanno   realizzato una storia con illustrazioni ispirata ai personaggi dell’Arena Water Tribe.
« C’era una volta un piccolo pesce vela chiamato Punk. Gli piace molto nuotare nel suo acquario di Genova ma un giorno d’estate durante le sue vacanze decise di partire. Fece le valigie e andò. Provò a prendere l’autobus ma lo trovò pieno e decise di prendere l’auto ma stava dal meccanico. Allora dovette andare a piedi, ehm, cioè a pinne. Arrivò in una bellissima piscina stanco della nuotata. Si sdraiò credendo di essere al mare. Dopo un po’ arrivò Maggie la tartaruga che gli spiegò con voce educata ed elegante: ”Qui non sei al mare, ma sei in piscina…”. “Ma davvero? Qui mi piace tanto e vorrei restarci per sempre!” rispose Punk. “Però mi piacerebbe anche vedere il mare per scoprire i fondali, vedere i coralli e scoprire i nuovi amici”. Maggie fa realizzare il sogno a Punk e lo accompagna».   Dall’elaborato della classe 2° A della Scuola Papa Wojtila di Roma

Così oggi, nella piscina del “Foro Italico”, i bambini dell’istituto trascorreranno divertenti momenti in acqua affiancati dal campione olimpico Massimiliano Rosolino e dagli istruttori FIN che li aiutano a   scoprire quanto possa essere facile e divertente giocare in piscina come al mare. E dopo Roma le “Feste dell’acqua” si svolgeranno in altre 4 città: Avezzano, Verona, Riccione e Milano.

Le “Feste dell’acqua” chiudono un percorso di educazione motoria che Arena e FIN hanno voluto avviare per sostenere l’importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e facilitando l’avvicinamento dei più piccoli ad esse.

Ufficio Stampa Arena
Studio Ghiretti & Associati
Ufficio stampa FIN