GOLF – LET: PARTE BENE STEFANIA CROCE (14ª) NEL TURKISH AIRLINES OPEN

IL GRANDE GOLF ANCORA ALL’OLGIATA GC CON L’EMC GOLF CHALLENGE (2-5 ottobre)

Stefania Croce, 14ª con 72 (-1) colpi, ha ottenuto il miglior score tra le sette italiane impegnate nel Turkish Airlines Ladies Open, il torneo con il quale è ripreso il Ladies European Tour, dopo due mesi di pausa, sul tracciato del National Golf Club (par 73), a Belek in Turchia. Ha preso il comando con 67 (-6) Heather MacRae, 31enne scozzese di Stirling senza successi nel circuito.

Sono a metà classifica Margherita Rigon, Diana Luna, Veronica Zorzi ed Elisabetta Bettini, 47.e con 76 (-3), ha un colpo in più Sophie Sandolo, 65ª con 77 (+4), ed è in forte ritardo Stefania Avanzo, 114ª con 82 (+9).

La MacRae è seguita con 68 (-5) dalla francese Gwladys Nocera e dalla danese Malene Jorgensen e con 69 (-4) dalla svedese Mikaela Parmlid e dalla ceca Klara Spilkova. Al sesto posto con 70 (-3) l’inglese Charley Hull e la dilettante transalpina Mathilda Cappeliez e all’ottavo con 71 (-2) la gallese Sahra Hassan, l’inglese Rebecca Hudson, la scozzese Vikki Laing, la finlandese Krista Bakker, la filippina Mia Piccio e la danese Nicole Broch Larsen. Non hanno brillato la sudafricana Lee-Anne Pace, 43ª con 75 (+2), la svedese Sophie Gustafson, 93ª con 80 (-7), e l’inglese Melissa Reid, 106ª con 81 (+8).

La MacRae ha segnato sette birdie e un bogey, la Croce tre birdie e due bogey. Per la Rigon tre birdie e sei bogey; per la Luna un birdie e quattro bogey; per la Zorzi due birdie, tre bogey e un doppio bogey; per la Bertini tre birdie, quattro bogey e un doppio bogey; per la Sandolo tre birdie e sette bogey; per la Avanzo un birdie, sei bogey e un “8” alla buca 18 (par 4). Il montepremi è di 250.000 euro.

EUROTOUR: IL MADEIRA ISLAND OPEN FERMATO DALLA NEBBIA – La nebbia ha impedito lo svolgimento del primo giro del Madeira Island Open, torneo in combinata tra European Tour e Challenge Tour, programmato sul percorso in altura del Clube de Golf do Santo da Serra, nell’isola portoghese di Madeira. Non è la prima volta che la gara, giunta alla 22ª edizione, viene bloccata dalla nebbia, perché i 700 metri di altezza in cui si sviluppa il tracciato e il particolare microclima dell’isola favoriscono questo fenomeno atmosferico, che a volte, come in tale occasione, staziona più a lungo sulla parte più alta del campo, prossima alla club house. Si comincerà, dunque, di venerdì con gli stessi orari e si deciderà in corso d’opera se ridurre il numero delle buche.

Cinque gli italiani in gara in questo che è l’evento numero 1.500 organizzato dall’European Tour: Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota e Filippo Bergamaschi in un field che comprende Ricardo Santos e José Filipe Lima, il gallese Rhys Davies, lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, il francese Edouard España, il sudafricano Tjaart Van der Walt, gli statunitensi Brinson Paolini e Connor Arendell, il coreano Byeong-hun An e il cileno Mark Tullo. Con loro anche lo spagnolo Pablo Martin, l’argentino Daniel Vancsik, il gallese Bradley Dredge e lo svedese Patrick Sjoland che hanno vissuto giorni migliori sull’European Tour. Il montepremi è di 600.000 euro dei quali 100.000 euro andranno al vincitore.

IL GRANDE GOLF ANCORA ALL’OLGIATA GC CON L’EMC GOLF CHALLENGE (2-5 ottobre) – Roma e l’Olgiata Golf Club, il circolo romano che è stato teatro in passato di importanti manifestazioni internazionali, ospiteranno ancora un evento di indubbia caratura e qualità tecnica quale l’EMC Golf Challenge. Il torneo, che avrà luogo da 2 al 5 ottobre, è in calendario nell’European Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali gestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG.

Title sponsor dell’evento, che avrà un montepremi di 180.000 euro, sarà EMC, leader mondiale nelle tecnologie al servizio dell’innovazione e nella gestione dell’informazione, la risorsa più importante per tutte le aziende. In particolare EMC supporta i clienti nella gestione, archiviazione, protezione e analisi dei dati in maniera flessibile, affidabile e in totale sicurezza.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere Partner dell’European Challenge Tour in questo prestigioso avvenimento” ha dichiarato Marco Fanizzi, CEO di EMC Italia. “Credo ci sia un parallelismo ideale tra il mondo del business e quello del golf, uno sport in cui tutti i giocatori, di qualsiasi livello, devono necessariamente adattarsi a condizioni di gioco mutevoli, similmente a quanto accade oggi per i ruoli di management, alle prese con un mercato in continua evoluzione”.

Alain de Soultrait, direttore dell’European Challenge Tour, ha commentato: “Siamo lieti di poter contare sul supporto di un partner di fama mondiale come EMC per la gara che si disputerà a Roma. Ci auguriamo che ciò costituisca l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. Il Challenge Tour rappresenta una vetrina ideale per le aziende, perché permette loro di legarsi a un brand giovane così strettamente collegato all’European Tour, uno dei circuiti più importanti del panorama golfistico mondiale. Nelle edizioni precedenti la gara ha offerto momenti di intense emozioni come, ad esempio, quanto Edoardo Molinari si aggiudicò quella del 2009, un anno prima della sua partecipazione alla Ryder Cup. E Molinari ha dato una dimostrazione eloquente di quanto sia competitivo il nostro tour”.

Nell’albo d’oro figura anche il nome dello svedese Mikael Lundberg (2007), poi a segno in due gare dell’European Tour. Nell’ultima edizione del 2011, invece, si impose l’inglese Sam Little dopo un appassionante playoff con lo svedese Pelle Edberg. Fu la terza vittoria stagionale per Little con conseguente promozione diretta al circuito maggiore. In occasione dell’EMC Golf Challenge il percorso dell’Olgiata Golf Club si presenterà rinnovato e certamente, ancora una volta, si rivelerà un banco di prova molto impegnativo per i giocatori.

Ufficio Stampa FIG