GOLF – PGA TOUR: NEL THE PLAYERS CHAMPIONSHIP VOLA KAYMER, 68° F. MOLINARI

Francesco Molinari ha concluso al 68° posto con i 72 colpi del par il primo giro del The Players Championship, il torneo del PGA Tour equiparato quasi a un major che si sta svolgendo sul percorso del TPC Sawgrass (par 72). a Ponte Vedra in Florida con un montepremi record di 10 milioni di dollari ($ 1.800.000 per il vincitore).

E’ al comando con 63 (-9) il tedesco Martin Kaymer, tornato almeno nell’occasione a esprimersi come nei suoi momenti migliori, con due colpi di vantaggio su Russell Henley (65, -7) e tre sul coreano Sang-Moon Bae (66, -6). Nutrito il gruppo al quarto posto con 67 (-5) composto da Brian Stuard, Gary Woodland, Scott Stallings, Jordan Spieth, dagli inglesi Lee Westwood e Justin Rose e dagli spagnoli Sergio Garcia e Gonzalo Fernandez Castaño e sono al 12° con 68 (-4) Dustin Johnson e il sudafricano Ernie Els. In buona posizione, ma già lontani dalla vetta, Zach Johnson e il nordirlandese Graeme McDowell. 19.con 69 (-3), Jim Furyk, l’altro nordirlandese Rory McIlroy e l’argentino Angel Cabrera 29.i con 70 (-2).

Non è stato un turno favorevole per i quattro aspiranti eredi al trono mondiale di Tiger Woods, fermo ai box per l’intervento alla schiena e quindi impossibilitato a difendersi sia nella gara, vinta lo scorso anno, che nel raking. Tre dei possibili successori, in grado di sorpassarlo con un piazzamento adeguato in questo evento, Matt Kuchar (vincendo), Bubba Watson (arrivando primo o secondo) e lo svedese Henrik Stenson (terminando tra i top sei), occupano la 48ª piazza con 71 (-1), e l’australiano Adam Scott, al quale basterebbe concludere tra i primi 16 per divenire il nuovo numero uno, è addirittura 133° con 77 (+5).

Non navigano in buona classifica altri giocatori molto attesi alla vigilia: Keegan Bradley e i sudafricani Charl Schwartzel e Retief Goosen, 68.i come Molinari, gli inglesi Luke Donald, 85° con 73 (-1), e Ian Poulter, 101° con 74 (+2), Phil Mickelson e Webb Simpson, 111.i con 75 (+3), e il sudafricano Louis Oosthuizen, che affianca Adam Scott.

Kaymer ha condotto la sua splendida galoppata con nove birdie, senza bogey. Anche Henley ha realizzato nove birdie, ma macchiati da un doppio bogey e Sang-Moon Bae ha messo insieme un eagle, cinque birdie e un bogey.

Molinari ha iniziato dalla buca 10 e ha trovato un bogey alla buca 11 riequilibrato con un birdie alla 13, dove ha messo a segno un putt di una ventina di metri. Subito dopo un altro bogey e poi un birdie per un parziale di 36 (par) al giro di boa. Nel ritorno ancora due birdie e altrettanti bogey alternati.

Il torneo su Sky – Il The Players Championship va in onda sulla TV satellitare Sky, canali Sky Sport 3 e 3 HD, con i seguenti orari: sabato 10 maggio e domenica 11, dalle ore 18,30 alle ore 1. Repliche: seconda giornata, sabato 10, dalle ore 7,30 (Sky Sport 2 e 2 HD); terza giornata, domenica 11, dalle ore 10 (Sky Sport 3 e 3 HD); quarta giornata, lunedì 12, dalle ore 7,30 e dalle ore 23 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa.

Ufficio Stampa FIG