Bellarte: “Dobbiamo difenderci meglio sui piazzati”

Sarà trasmesso in diretta su Raisport il terzo derby che chiuderà la serie dei quarti di finale scudetto: domani sera appuntamento di nuovo al Palaroma, ma alle ore 20 e 15, per la qualificazione in semifinale. Questa volta niente rinvii: se ci sarà parità al termine dei 40’ regolamentari, si andrà ai supplementari (due tempi da 5’) ed eventualmente ai rigori. Poi la Lazio, già qualificata, saprà chi dovrà affrontare nel penultimo turno prima della finale che assegnerà il titolo 2014.

Massimiliano Bellarte, privo di Zanchetta ed Egea, oggi farà scaricare fatica e tensione ai suoi, dopo il pareggio in rimonta di ieri sera: da 0-2 a 2-2. “Un risultato ottenuto contro una squadra fortissima. Ancora una volta è venuto fuori un grandissimo spettacolo”, ha detto il coach di Ruvo dopo gara-2.

A chi rimprovera gli errori in fase difensiva dei suoi, il “filosofo” risponde: “L’errore ci sta, se nessuno sbagliasse, non ci sarebbero i gol e le giocate: le partite non avrebbero senso. Siamo abituati a trovare sempre colpevoli per chi sbaglia in difesa, senza dare mai i giusti meriti a chi fa grandi giocate in attacco. Il Pescara, ad esempio, attacca benissimo sui calci piazzati. La nostra difesa non è stata all’altezza della loro bravura. Questo è l’unica cosa che non mi è piaciuta dei miei ieri sera”.

Dopo aver subito lo 0-2 a 16’ dalla sirena, però, i nerazzurri hanno riaperto i giochi con la personalità della grande squadra. Ed il portiere di movimento. “Una mossa che ho fatto subito dopo il secondo gol per consentire ai ragazzi di giocare in superiorità senza sentire troppo la pressione dello svantaggio. Se l’avessi fatto solo nel finale, non avremmo giocato in modo sereno”.

La mossa ha funzionato, l’Acqua&Sapone Emmegross c’è. E domani sera proverà a centrare la sua seconda semifinale della storia.

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo