Gare di Mondiale, Europeo e Italiano. In Spagna, l’Europeo Endurance Gr. B.
A Boretto Po, in provincia di Reggio Emilia, si apre la stagione della motonautica Circuito.
Sabato 10 e domenica 11 maggio prenderà il via il 54° Gran Premio Motonautico, organizzato dalla Motonautica Boretto Po in collaborazione con il Comune di Boretto e Infrastrutture Fluviali srl.
La manifestazione è valida quale 1^ prova del campionato Mondiale della classe F.500, dei Campionati Europei delle classi F/250 e F/125 e dei Campionati Italiani delle classi 250 e Osy/400.
In totale, a Boretto Po sono quasi 50 le imbarcazioni che gareggeranno, con un grande fermento in tutte le classi, soprattutto tra i piloti che l’anno scorso hanno conquistato il podio.

A rappresentare i colori azzurri sui 15 piloti iscritti nel Mondiale F.500, c’è Giuseppe Rossi (il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna); tanti i piloti stranieri, tra cui lo slovacco Marion Jung, campione mondiale uscente di questa categoria.
I fratelli Alessandro e Massimiliano Cremona (Mot. San Nazzaro) e Claudio Fanzini (Effeci Racing Team) saranno invece impegnati in questa tappa di apertura dell’Europeo della F/250. Dodici i piloti iscritti, tra cui il campione in carica, il tedesco Renè Behncke.
Maggiore la rappresentanza azzurra nella prima prova dell’Europeo F/125, che vede iscritti ben 6 piloti italiani: Manuel Zambelli (campione mondiale in carica di questa categoria); Alex Zilioli, che è l’attuale campione italiano nonché vicecampione europeo 2013 e Denny Tosi (Zambelli, Zilioli e Tosi corrono per la Mot. Boretto Po); con loro ci sono Massimo Rossi (Mot. Milano), Matteo Gandolfi, dell’Effeci Racing Team e l’esordiente Daniele Frontoni (MGF Racing ASN). Tra i vari piloti stranieri partecipanti, c’è il polacco Henryk Synoracki, campione europeo in carica.
Prossima tappa sia per il Mondiale F.500 che per entrambe gli Europei sarà quella ungherese di Baja, il 5-6 luglio.
A Boretto, la giornata di sabato sarà interamente dedicata alle prove libere e cronometrate, mentre le gare di disputeranno la domenica, a partire dalle ore 11.00. Tre manches da 8 giri per F/500 e F/250, 3 manches da 5 giri per l’F/125.
Premiazioni alle ore 18.30.

Ufficio Stampa FMI
Partenza F/500 – foto archivio FIM