E’ andato in scena martedì6 maggio, al CineTeatro Nuovo Palazzo di Bari La leggenda del pallavolista volante, lo speciale spettacolo teatrale del pluridecorato campione di volley Andrea Zorzi che sta facendo tappa in tutte le sedi che ospiteranno i Mondiali femminili di pallavolo da settembre 2014. Infatti anche Bari, sarà  protagonista, dal prossimo 23 settembre al 5 ottobre, della rassegna iridata ospitando le prime due fasi. Un pubblico numeroso e caloroso ha seguito il racconto teatrale che ha visto sul palcoscenico, accanto all’ex azzurro, la bravissima attrice Beatrice Visibelli, che con ironia e divertimento ha seguito il viaggio della sua vita e della sua carriera sportiva, raccontando e incarnando gioiosamente i personaggi che lo hanno accompagnato fin dall’infanzia. Una carriera, straordinaria, vissuta attraverso la cronaca e la storia di un intero Paese. La platea, non composta esclusivamente da appassionati di pallavolo, tra applausi e risate ha seguito con passione e divertimento la rappresentazione scritta dallo stesso “Zorro” insieme al regista Nicola Zavagli. I movimenti coreografici, invece, sono stati curati da Giulia Staccioli, le scene da Nicolò Ghio e le luci da Duccio Bonechi.

Tanti apprezzamenti da parte del pubblico presente nel teatro Barese e applausi per ricordare il compianto Vigor Bovolenta, salutato cosìsul palco da Zorzi: Lui indimenticato, generoso, l’amatissimo, eterno altissimo angelo custode di tutti noi pallavolisti volanti. Lui che per primo ha preso il volo, primo lassà¹, primo col luminoso sorriso degli uomini felici. La felicità  l’hanno trasmessa e fecondata in tutti noi amici per sempre..Vigor Bovolenta
Non meno emozionante è stato il talk show avvenuto a fine spettacolo. Assieme ai due attori protagonisti sono saliti sul palco le due star pugliesi di pallavolo Fefè De Giorgi, compagno di Zorzi in quella mitica Italia, la tarantina Annamaria Quaranta e l’avvocato Danilo Piscopo, presidente del Comitato Organizzatore Locale (COL) di Bari. Il palleggiatore di Squinzano, reduce dall’esperienza da tecnico in Russia, ha dimostrato essere autentico mattatore del dibattito: Abbiamo perso due Olimpiadi  ha dichiarato un divertito De Giorgi – e in entrambe io non c’ero!. Una piacevole chiacchierata raccontando aneddoti di quella generazione Non di fenomeni – ha ammesso – perchè ce n’erano al massimo un paio, ma di ottimi atleti che si impegnavano tanto non disdegnando un possibile impegno su una panchina femminile Allenare le donne  ha continuato il Fefè nazionale  non è difficile, è diverso. L’ex opposta della nazionale azzurra Annamaria Quaranta, invece, ha espresso la sua ammirazione verso quel sestetto allenato da Velasco: Grazie alle loro imprese si è arricchito questo movimento. Il loro esempio ci ha portato a vincere i campionati mondiali nel 2002 a Berlino . Al presidente Piscopo, infine, il compito di ricordare gli eventi che vedranno Bari protagonista, partendo dal 6 giugno, con la sfida di World League tra Italia e Polonia, fino ai Mondiali femminili.
Proprio in ottica World League, sabato prossimo 10 maggio, in occasione della Notte bianca dello Sport, sarà  allestita a Bari (Corso V.Emanuele) un’area dedicata alla pallavolo dove sarà  anche possibile ricevere informazioni o acquistare i biglietti di Italia-Polonia.

Le dichiarazioni:
Andrea Zorzi: A parte che sono molto felice dell’accoglienza ricevuta a Bari, mi piace molto la possibilità  di usare questo spettacolo per promuovere la pallavolo femminile perchè è un’operazione che mette insieme mondo della cultura e dello sport. Bellissima l’occasione di raccontare una storia al maschile che ha avuto un picco al femminile col mondiale nel 2002 per poi proseguire verso i prossimi mondiali femminili di cui Bari sarà  una sede importante. Raccontare la mia storia in un teatro, affiancato da un’attrice del calibro di Beatrice Visibelli sotto la regia di uno straordinario regista come Nicola Zavagli, con un linguaggio molto speciale è una cosa unica.
Stiamo girando le città  che saranno sede dei prossimi mondiali in Italia, a Modena saremo all’interno del festival della filosofia, un’altra occasione per fare in modo che cultura e sport possano stare insieme. Si tratta di mettere insieme realtà  diverse e questa è una delle pi๠grandi soddisfazioni di questo progetto Pallavolando verso i mondiali.

Fefè De Giorgi: E’ stato un piacevole ritorno dalla Siberia perchè ho visto un po’ di sole. Sono felice stasera perchè sono riuscito a vedere Zorro, mi ha emozionato e questa formula teatrale è bellissima, un modo nuovo e interessante per comunicare valori importanti il tutto collegato a quello che ci sarà  qui in Puglia dalla World League ai mondiali. Credo che la Puglia sia una regione già  appassionata con molta fame di grandi eventi e sicuramente si farà  trovare pronta, farà  sentire il suo calore alla nazionale cosìcome lo ha fatto sentire questa sera.

Annamaria Quaranta: E’ stata una bella esperienza, stare sul palco di un teatro ha un sapore diverso soprattutto perchè insieme a campioni di altissimo livello. La Puglia ha voglia di pallavolo nonostante l’assenza di squadre in serie A negli ultimi anni. Io provo a dire ciò che lo sport mi ha insegnato, lo sport significa vincere, perdere e rialzarsi passo dopo passo per ricominciare il cammino verso l’obiettivo. Lo sport è una grandissima lezione di vita, auguro ai giovani di impegnarsi al massimo non per essere necessariamente campioni ma per imparare quello che lo sport ha da dare. Sono emozionatissima, un mondiale in Puglia non lo immaginavo, sono pronta e faccio il conto alla rovescia aspettando questo grande evento. Sarà  sicuramente uno spettacolo incredibile. Non vedo l’ora!

Area Comunicazione COL Bari Mondiali femminili volley 2014
Fabrizio D’Alessandro