Nel  fine settimana si gioca il terzo turno di intergirone dell’Italian Baseball League. Si tratta di un week end teoricamente favorevole per San Marino, che potrà giocare in casa le partite con il Nettuno2, che da calendario avrebbe dovuto affrontare in trasferta, mentre le rivali dirette Padova (contro Rimini) e Godo (contro Parma) sono attese da impegni sulla carta più difficili.

Il Tommasin Padova ospita i Pirati di Rimini sentendosi pienamente in corsa per un posto tra le 4 elette. Come sempre, il manager Smith non svela l’ordine in cui utilizzerà i partenti, ma di certo una partita sarà affidata a Uviedo. Per la seconda, resta il ballottaggio tra Faccini , Medina e Crepaldi, visto che quest’ultimo ha avuto qualche leggero problema in settimana. E’ in dubbio anche De Lazzari.
Il Rimini è uscito tonificato dalla vittoria con San Marino di domenica scorsa (gara 2 verrà recuperata martedì 13 maggio) e si presenta con tutta la rosa al completo. Anche Roberto Corradini appare recuperato, per quanto il suo utilizzo non sia certo e, comunque, sarà limitato a 1 o 2 riprese. I Godo Knights arrivano all’appuntamento con il Parma con il dubbio Calero. Reduce da un problema muscolare, si saprà solo all’ultimo momento se il pitcher potrà essere utilizzato. Per dare al venezuelano un giorno in più di riposo, venerdì il partente sarà Galeotti. A parte Bucci, tutta la rosa è a disposizione del manager Daniele Fuzzi.
Il manager del Parma Munoz non svela la rotazione dei partenti, che saranno comunque Josè Sanchez e Yomel Rivera Per il resto, il tecnico ha tutto il roster a disposizione.
Munoz va un po’ contro corrente commentando la doppia sconfitta dello scorso week end: “I ragazzi hanno dimostrato che possiamo competere contro chiunque, quindi io sono contento così”.

Il Nettuno2, reduce dalla seconda vittoria stagionale, gioca anche questa settimana le partite casalinghe sul campo della sua avversaria. Il manager Trinci sembra intenzionato a confermare come partenti Gonzalez e Andrea Pizziconi e a riproporre Andrea Sellaroli in seconda e Fuhrong all’esterno destro.
La T&A San Marino sarà dunque squadra ospite sul proprio campo e quasi certamente il manager Bindi inizierà il fine settimana con Valerio Simone sul monte, visto che il mancino sarà anche il partente martedì 13 contro il Rimini. L’assenza di Chris Cooper infatti perdura, così come quelle di Bittar e Pantaleoni. Il manager sembra orientato a schierare il neo acquisto Morreale in prima, Reginato ricevitore, Avagnina e Macaluso a sinistra e a destra di Duran. Sabato, con Guerra sul monte, dovremmo vedere la stessa formazione schierata da Bindi domenica sera.

Il Città di Nettuno attende la visita della lanciatissima Fortitudo Bologna con la rosa al completo, a parte Mirco Caradonna, che si è infortunato a una spalla e difficilmente giocherà. Il suo sostituto dovrebbe essere Lionetti. Appare probabile l’impiego di Lorenzo come partente nella prima partita e di Morellini nella seconda.
L’UnipolSai potrebbe addirittura essere qualificata per la seconda fase dopo questo turno (in caso di ennesima doppietta), ma il manager Nanni chiede ai suoi che la concentrazione non venga meno. In settimana ha avuto qualche acciacco alla schiena Ambrosino, che comunque dovrebbe essere a disposizione. Per lui e Grimaudo, il ritorno a Nettuno da ex si preannuncia emozionante. Sul nome dei partenti c’è il solito riserbo, anche se si presume saranno Williamson e Panerati

In campo venerdì  9 e sabato 10 maggio ore 20.30

Tommasin Padova-Rimini (arbitri: Leone, Caringella, Macchiavelli)
Nettuno2-T&A San Marino (a San Marino; Fabrin, Bernabe, De Notta)
Godo Knights-Parma (Screti, Falcone, Taurelli)
Città di Nettuno-UnipolSai Bologna (Fabrizi, Menicucci, Spera)

Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager