Domenica 11 maggio tutta l’Italia in bici, per città sostenibili e strade sicure
L’Uisp aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta con manifestazioni su due ruote in 90 città italiane
Maggio è il mese delle due ruote con Bicincittà, la manifestazione nazionale promossa dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, che domenica 11 maggio vivrà la giornata centrale: saranno 90 le città italiane che ospiteranno la manifestazione su due ruote più grande d’Italia. L’iniziativa si tiene durante la Giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente, alla quale l’Uisp aderisce con gli slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 29° edizione: città sostenibili e strade sicure. Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per chiedere aria pulita e città più vivibili. La manifestazione proseguirà anche nelle altre domeniche di maggio e giugno, con qualche coda sino a settembre. Alla fine saranno 150 le città che complessivamente parteciperanno all’edizione 2014. Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica i temi della sostenibilità ambientale, promossi anche attraverso altre grandi manifestazioni nazionali Uisp, da Vivicittà a Giocagin, attraverso il manifesto “Città sostenibili, comunità attive” e il logo piuma e foglia. Domenica 11 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza,  attraverso percorsi protetti: appuntamenti in 90 città, da Aosta a Palermo. Bicincittà proseguirà sino all’estate inoltrata e alla fine saranno 150 le città coinvolte complessivamente.
A Firenze si terrà il prologo di Bicincittà sabato 10 maggio alla presenza di istituzioni cittadine, parlamentari e rappresentanti del governo. Sono previsti due percorsi, uno per i bambini ed uno per gli adulti, e lezioni di educazione stradale a cura del comando della polizia municipale.  L’Uisp propone come gadget ai partecipanti alla manifestazione, uno zainetto in materiale riciclato e/o la T-shirt personalizzata.

Che cosa succederà, città per città? Ecco un quadro sintetico di quello che avverrà domenica 11 maggio. Ad Aosta il percorso di Bicincittà si snoderà nello stabilimento siderurgico di Cogne ed è previsto un annullo filatelico speciale. Sarà la Fiera dell’Oltremare di Napoli, luogo simbolico della città, a raccogliere i partecipanti per il raduno prima del via. A Parma il ritrovo è al Parco Ducale per la pedalata popolare di dieci chilometri e sui dolci pendii della Pedemontana per una cicloturistica di 50. Le due pedalate si uniranno insieme all’altezza della sede Uisp, in via Testi. Particolarmente suggestivo il percorso cittadino di Palermo, che attraverserà periferia e centro con una pedalata di 20 chilometri. Il mare farà da scenario anche a La Spezia dove, all’arrivo, verrà organizzata una mega corsa con i tappini che avranno i volti dei campioni del ciclismo di tutti i tempi. Ancora mare a Crotone dove con Bicincittà ad Isola Capo Rizzuto l’Uisp lancerà  una serie di manifestazioni su due ruote che proseguiranno  per due mesi. Ad Ancona il percorso di 10 km. è ricavato interamente nella pista ciclabile. Massiccio coinvolgimento delle scuole in molte città. A Latina percorso cittadino di 11 km. con duemila studenti delle medie e delle elementari, così come a Pescara dove nella zona arrivi saranno organizzate attività di animazione per i più piccoli. A Grosseto la manifestazione coinvolge centinaia di ragazzi e, in collaborazione con l’Acquedotto del Fiora, partirà una campagna per l’uso consapevole dell’acqua. A Messina, in accordo con il Comune, il messaggio che coinvolgerà tutti i partecipanti sarà improntato alla sostenibilità e alla mobilità alternativa. A  Campobasso due percorsi, uno “verde” nel centro storico e l’altro “rosso” di 12 chilometri tra periferie e pista  ciclabile di Ferrazzano. Partenza nel centro storico anche a Terni e arrivo nei Giardini  della Passeggiata. Particolare attenzione al percorso di Matera che ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone disabili. In alcune città, come Empoli, si è scelta la formula di varie partenze dalle frazioni limitrofe che poi convergeranno nel centro città. A Sassari si punta su di un messaggio che collega bici e salute: abbinata alla pedalata, che si svolgerà nel centro storico, ci sarà la gara podistica Corrinsalute che toccherà i tre ospedali della città.

Bicincittà è anche solidarietà: verranno raccolti fondi per lo sport di base in Sardegna, in particolare Olbia, colpita dalla tragica alluvione dello scorso novembre.
Il comitato Uisp di Sassari si è fatto parte attiva per rendere nuovamente operativo il PalaDeiana di Olbia, impianto cittadino dove si possono svolgere attività e competizioni di pallavolo.

Bicincittà 2014 gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri. Bicincittà è sostenuta dalle aziende Marsh e Olio Cuore.

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp