DUE GIORNI DI SPORT PER TUTTI
Il 9 e 10 maggio a Carmagnola (TO) giovani e adulti si sfidano sul 18 buche “I Girasoli” per la 6° tappa del Campionato Nazionale 2014
Due giorni di sport, gioco e divertimento nella fantastica cornice del Golf Club “I Girasoli” di Carmagnola, in provincia di Torino. Il 18 buche piemontese – primo campo in Italia con un percorso completo dedicato al footgolf – sabato 10 maggio accoglierà il primo OPEN D’ITALIA. La competizione, valida per la classifica e il ranking nazionali, sarà preceduta da un importante appuntamento di promozione sportiva dedicato ai più giovani: venerdi’ 9 maggio, sempre presso il Golf Club “I Girasoli”, è infatti previsto l’Open Day FootGolf, un’occasione riservata agli under 18 per avvicinarsi alla nuova disciplina, e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento sul green. I ragazzi che parteciperanno all’Open Day saranno accompagnati dai propri insegnanti nel corso della mattinata e, nel pomeriggio, dagli istruttori delle scuole calcio, sotto l’occhio interessato dei genitori. L’iniziativa – completamente gratuita – sta registrando l’adesione di numerosi istituti scolastici e coinvolgerà diverse scuole calcio del Piemonte e della Valle D’Aosta, prima fra tutte la scuola calcio del Torino FC. A partire dalle ore 16.00 del venerdì inoltre, i ragazzi e le ragazze potranno conoscere gli azzurri della Nazionale Italiana Footgolf e apprendere la tecnica dai migliori rappresentanti della disciplina: gli atleti insegneranno ai più giovani i trucchi per calciare il pallone con la massima precisione, accompagnandoli buca per buca alla scoperta del favoloso footgolf.
L’Open d’Italia del 10 maggio, sesta tappa del Campionato Nazionale Italiano di FootGolf è valido per la Classifica e per il Ranking Italia. Oltre ai tanti appassionati, sono attesi alcuni ex calciatori, tra cui Renato Zaccarelli, Marco Ferrante, Simone Loria, Roberto Tavola e Andrea Fabbrini che renderanno la giornata imperdibile.
La formula di gara del torneo e la tradizionale Stroke Play che premia il giocatore che effettua il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso con un par 72 di quasi 2.700 metri totali. Tantissimi i premi: al 1°, 2°,3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14, e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.?
I vincitori delle categorie Assoluto, Over 40 e Over 50 potranno assistere alla gara di Serie ATorino – Parma di domenica 11 maggio 2014 dalla BUSINESS SUITE dello Stadio Olimpico di Torino.

FIFG
Nato in Olanda nel 2009 dall’idea di Roy Makaay*, si è diffuso rapidamente in ampie aree di tradizione calcistica (Argentina, Francia, Regno Unito). Il FootGolf approda in Italia nella primavera del 2013 con la nascita della FIFG (Federazione Italiana FootGolf), presieduta da Mario Giobbe e promossa dal Professor Luciano Roccia, Presidente del Golf Club “I Girasoli”. La FIFG ha l’obiettivo di diffondere nel nostro paese la pratica sportiva di questa nuova disciplina in collaborazione con la FIG (Federazione Italiana Golf).
Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio, avvicinando ai circoli golfistici gli sportivi di tutte le età, uomini e donne. Per iniziare è sufficiente un pallone e minime nozioni di tecnica di base. Le regole sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio del diametro di circa 50 cm e le buche sono adeguate alle dimensioni della sfera. Si può giocare da soli o in squadra, sulla distanza di 9 o 18 buche, in modalità match play (vince chi si aggiudica più buche) o stroke play, per la quale valgono le regole del golf tradizionale: vince chi completa l’intero percorso con il minor numero di colpi.

*ex attaccante della nazionale olandese

Ufficio Stampa Federazione Italiana FootGolf