A OROSEI – IL TITOLO EUROPEO DI CROSS TRIATHLON E PRIMA PROVA DELL’EUROPEAN CUP ETU TNATURA

Sarà la Sardegna ad ospitare la gara valevole per l’assegnazione del titolo europeo 2014 “Cross Triathlon European Championship”. L’appuntamento è per domenica 1 giugno quando le acque cristalline di Cala Ginepro a Orosei, saranno ancora una volta le assolute protagoniste del cross triathlon internazionale, evento che oltre per il titolo assoluto sarà valido anche per la Cup Europea ufficiale della ETU “European Triathlon Union”.

La gara TNatura di Orosei è considerata da anni una delle migliori a livello mondiale, per la qualità organizzativa, per i percorsi e per gli scenari spettacolari. L’evento TNatura ideato ed organizzato dall’Island Group di Sandro Salerno con il prezioso sostegno della federazione mondiale I.T.U. “International Triathlon Union”, da quella europea E.T.U. “European Triathlon Union” e dalla F.I.TRI. “Federazione Italiana Triathlon” con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, la Camera di Commercio di Nuoro e il Comune di Orosei è divenuto una icona del Triathlon e della multi-disciplina e punto di riferimento per gli atleti Elite ed Age Group in Europa e nel Mondo.

Il circuito TNatura, nato con il motto Active Mood, è molto più di una semplice gara, è un vero e proprio stile di vita che promette agli atleti professionisti e amatori di competere in luoghi spettacolari e di rara bellezza, e offre un nuovo modo di intendere lo sport, come strumento di valorizzazione delle risorse ambientali, di promozione turistica e della salute.

Un progetto ideato e creato dalla società nuorese Island Group che a un solo anno dal test-event, oggi ha ben tredici tappe tra Italia ed Europa di gare Cross Triathlon e due gare Trail Run. Quattro le prove che si disputeranno per l’European Cup ETU TNatura 2014 che partirà il 1 giugno proprio da Orosei con il TNatura Italy. La seconda tappa del circuito europeo sarà il 22 giugno a Predni Vyton in Repubblica Ceca, la terza invece si disputerà il 13 luglio in Germania nella Foresta Nera, mentre la quarta e ultima tappa della Cup Europea di cross Triathlon sarà il 22 settembre a Pokljuka in Slovenia.

Nove invece le tappe dell’Italian Series TNatura, due si disputeranno in Sardegna ad Orosei (1 giugno) e Santa Teresa di Gallura (5 ottobre) ma si gareggerà anche nel Lazio (a Nettuno, Bolsena e Trevignano Romano), in Piemonte (ad Avigliana), in Umbria (a Piediluco), in Sicilia (a Palermo) e nel Veneto (a Revine Lago Tarzo).

Come sempre l’evento TNatura più atteso è la gara di Orosei, gara che per l’ottavo anno consecutivo si svolge nello splendido scenario di Cala Ginepro e del parco naturale di Biderosa, un’area protetta tra le più belle al mondo. Un territorio di particolare pregio paesaggistico, ambientale, storico e culturale. Una location amata da tutti gli atleti del Triathlon in mountain bike che affronteranno tre prove impegnative 1.5 km di nuoto, 30 km di mountain bike e 10 km di corsa. Scenari mozzafiato apprezzati in ogni angolo del vecchio continente, tanto che l’ottanta percento degli atleti che parteciperanno all’evento sarà extra regionale, il 40 percento di loro arriverà da ogni angolo dell’Europa.

Confermata la presenza dei migliori specialisti della categoria con il dato record che al 5 maggio conta circa 50 atleti Elite accreditati dalle proprie squadre nazionali, mentre a giorni ci sarà il sold-out nelle iscrizioni degli atleti Age Group.

Ufficio Stampa

Fabio Ledda

Nella foto il Podio TNatura Italy 2014 Oliver Marceau_Leonardo Ballerini_Michael Szymoniuk