Legio XIII Roma vs Guelfi Firenze 12-35
Parziali per quarto: 6-0; 0-14; 0-7; 6-14.

Marcatori
LEG: Barrotta ritorno intercetto. Pat no good. 6-0. 0’2″
GUE: De Vitis pass da Arcangeli. Petrucci S. kick good. 6-7. 5’16”
GUE: Mannatrizio pass da Arcangeli. Petrucci S. kick good. 6-14. 1’30”
GUE: Bardini pass da Arcangeli. Petrucci S. kick good. 6-21. 5’20”
LEG: Bracciante pass da Campagna. Pat no good. 12-21. 6’37”
GUE: Mannatrizio rush. Petrucci S. kick good. 12-28. 2’25”
GUE: Bardini pass da Arcangeli. Petrucci S. kick good. 12-35. 0’20”

Commento:
Rispettato a Roma il pronostico che vedeva I Guelfi favoriti sulla Legio XIII. I fiorentini espugnano Roma, per la prima volta in stagione, con il netto punteggio di 35 a 12 ma faticando per almeno tre quarti di partita prima di piegare la resistenza dei Legionari. La partita era iniziata bene con la difesa viola che fermava l’attacco romano in posizione molto favorevole. Il reparto offensivo fiorentino non sembra in giornata e spreca quattro buone occasioni per sbloccare il risultato. Sul finire del primo quarto di gioco arriva il vantaggio dei padroni di casa che riportano in end zone un lancio di Arcangeli intercettato da Barrotta. La difesa gigliata risponde intercettando con Cammi e questa volta l’attacco fiorentino va a segno con un passaggio di Arcangeli per De Vitis. Prima dell’intervallo la squadra fiorentina raddoppia con un nuovo touch down pass di Arcangeli per Mannatrizio. Al riposo i Guelfi conducono per 14 a 6. La ripresa inizia con i Guelfi di nuovo in attacco e di nuovo a segno grazie al touch down di Bardini che riceve da Arcangeli. La Legio non riesce a rispondere e la difesa fiorentina intercetta di nuovo con Simone Petrucci.
Sul finale di terzo quarto Arcangeli viene sostituito da Qian quarterback di riserva dei Guelfi di origine cinese. Qian riesce a completare uno storico passaggio ma l’attacco fiorentino è costretto al calcio di allontanamento dalla difesa della Legio. L’ultima frazione di gioco vede il punt dei romani toccato dai Guelfi e
ricoperto nuovamente dalla squadra di casa che sfrutta al meglio l’occasione colpendo la secondaria difensiva fiorentina con un lungo passaggio di Campagna per Bracciante portando il risultato sul 12 a 21. I Guelfi non ci stanno e chiudono i conti con il touch down di Mannatrizio su corsa e poi di nuovo con Bardini su passaggio di Arcangeli per il risultato finale di 35 a 12 per Firenze. Nel frattempo, sempre a Roma, si giocava il derby tra Grizzlies e Barbari che ha visto prevalere questi ultimi. Adesso, quindi, la classifica del Girone B è in perfetto equilibrio con Guelfi, Grizzlies e Barbari appaiati con un record identico di 4 vittorie e due sconfitte. Saranno quindi i prossimi incontri interdivisionali a fare la differenza e a decidere chi prolungherà la stagione ai playoff. Prima delle ultime due giornate, nuova sosta per il Campionato visto che in campo scenderà la Nazionale Italiana impegnata in amichevole, domenica prossima, a Viterbo contro gli americani della Siena Heights University che giovedìpomeriggio si alleneranno sul campo dei Guelfi.

I risultati della nona giornata in Seconda Divisione:
SHARKS Palermo – Crusaders Cagliari: 13-9
HOGS Reggio E. – Neptunes Bologna: 26-0
ISLANDERS Venezia – Cavaliers Castelfranco: 29-0
Muli Trieste – DRAGHI Udine: 10-21
Blue Storm Busto A. – SKORPIONS Varese: 18-27
DAEMONS Cernusco SN – Black Rivoli: 41-0
Grizzlies Roma – BARBARI Roma Nord: 10-16
HURRICANES Vicenza – Sains Padova: 19-15
Titans Romagna – ANGELS Pesaro: 14-32
Legio XIII Roma – GUELFI Firenze: 12-35

Ufficio Stampa GUELFI Firenze