L’Aurispa Alessano, come da pronostico, passa agevolmente a Messina con un secco 3-0. La squadra di mister Ferrara ce l’ha messa tutta per creare qualche difficoltà alla capolista, anche per cercare di raggiungere ancora un’insperata salvezza, ma troppo evidente è stata la differenza di valori vista sul parquet per poter pensare ad un risultato diverso.

I giallorossi hanno continuamente subito il gioco avversario, creando qualche difficoltà ai biancoazzurri solo nel secondo parziale, complice anche un calo di concentrazione di Battilotti e compagni. Dall’altra parte gli uomini di mister Medico hanno affrontato la trasferta siciliana con determinazione, chiudendo la pratica in poco più di un’ora, per potersi così concentrare all’ultimo grande appuntamento di sabato prossimo al Pala Bello, dove andrà di scena il match clou contro il Lamezia terzo in classifica, dove in palio ci sarà la conquista del primo posto e la conseguente promozione.

 

La partita del Pala Juvara, sotto la direzione dei signori Bronzolino Vincenzo di Palermo e Molino Marco di Messina, ha visto le due squadre così schierarsi:  Messina con Alaimo in regia, Corrado opposto, Pugliatti e Princiotta di banda, Schipilliti e D’Andrea M. centrali, Ruggeri libero; Aurispa Alessano in formazione tipo con Parisi al palleggio, Roberti opposto, Mazza e Battilotti laterali, Musardo e Torsello centrali, Bisanti libero.

Nella prima frazione parte forte l’Aurispa che mette in difficoltà la ricezione messinese e si porta subito avanti 5-1. Al primo tecnico è 8-3 per i biancoazzurri. Troppo evidente in questo frangente la differenza tra le due squadre e l’Alessano al secondo tecnico è già avanti 16-5 senza nessuna necessità di strafare. Il Messina non riesce in nessun modo a contrastare lo strapotere biancoazzurro, continuando a sbagliare in tutti i fondamentali. Proprio un errore in attacco di Pugliatti regala il punto del 25-10 all’Aurispa dopo appena 17 minuti di gioco.

Nel secondo set il Messina si porta sul 2-0, ma l’Alessano ribalta subito il risultato portandosi sul 4-2 con i due suoi centrali protagonisti. Stavolta i padroni di casa non lasciano scappare l’avversario, complice anche qualche sbavatura in ricezione dei biancoazzurri. Al primo tecnico i padroni di casa conducono 8-7. Continua a sbagliare l’Alessano e il Messina accumula un altro punto di vantaggio portandosi sul 10-8. Ci pensano ancora Torsello e Musardo a ribaltare la situazione con l’Alessano che scappa sul 14-11, grazie anche a tre ace consecutivi del centrale di Galatone. Un errore di Pugliatti e una pipe di Battilotti portano al 16-11 del secondo tecnico. Alaimo e Soci stavolta però non ci stanno a fare le vittime sacrificali e lottano punto a punto, anche se alla fine l’Aurispa riesce a mantenere i cinque punti di vantaggio chiudendo il parziale per 25-20 dopo 22 minuti di gioco con Mazza che segna il punto decisivo murando un attacco di Prisciotta.

Nel terzo set l’Aurispa entra in campo decisa a chiudere subito la partita: all’avvio è subito 5-0 per la formazione biancoazzurra, con Musardo in battuta che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Il Messina rosicchia qualche punticino ma al primo tecnico è 8-5 Alessano. Al rientro sul parquet un altro parziale di 5-0 per l’Aurispa permette alla battistrada del campionato di prendere il largo arrivando a condurre 16-6 al secondo tempo tecnico. Il Messina molla completamente e Torsello e compagni vincono a mani basse il parziale con un perentorio 25-11 in 19 minuti di gioco.

Il tabellino:

Pallavolo Messina: Alaimo 2, Corrado, Pugliatti 9, Princiotta 7, Schipilliti 5, D’Andrea M. 2, Ruggeri (L), , Fasanaro n.e., Mastronardo n.e., Scafiti n.e., D’Andrea N. n.e. All. Ferrara

Aurispa Alessano: Parisi 2, Roberti 12, Mazza 8, Battilotti 6, Musardo 9, Torsello 15, Bisanti (L), De Giovanni, Scupola 1, Romano, De Pascalis, Coi. All. Medico

Gli altri risultati:

Cosenza-Trapani 3-0; Club Italia-Martina 3-0; Pulsano-Casandrino 3-0; Lamezia-Potenza 3-0; riposava Falchi Salento.

Ufficio Stampa

Nella foto Torsello