Un tocco d’arte dell’artista Rasponi per legare la storia ed il futuro del rinato “Città di Modena”.

Modena sta per rivivere un qualcosa di speciale con l’evento del 35° Rally Città di Modena in programma nell’ultimo week-end di giugno che rimette in moto tutto l’entusiasmo che c’è negli appassionati di una provincia invidiata da tutto il mondo per la storia dei suoi “motori”. E quindi bisogna presentarsi agli occhi di questo grande pubblico con un tocco di magia sin da subito. Nei giorni scorsi infatti presso il Circolo Mulini Nuovi di Modena, sede della Scuderia Modena Corse – Club Motori di Modena è stato presentato il nuovo logo da rally Città di Modena ad opera dell’artista, nonché presidente del sodalizio estense, Alessandro Rasponi. <Un logo tra storia e futuro>, come ci spiega lo stesso artista modenese <non è sempre facile dare continuità ad un mito, ad una storia, perché i ricordi ci portano a simboli indelebili nella memoria, che non hanno confronti. Molte volte ci capita di vedere cose rivisitate, rielaborate e alcune volte questo gioco riesce altre volte invece fa provare dentro di noi un senso di nostalgia, di delusione. Non è dunque così facile ridare vita ad un simbolo, questo vale anche per un semplice adesivo, quello del nostro amato Rally Città di Modena, perché scolpito nella nostra memoria. Credo che la realizzazione e lo studio che ne è nato sia un buon compromesso tra storia e continuità, colori dell’Italia e semplicità rivitalizzando tutto ciò.

L’intento era quello di costruire un collegamento per traghettare i trentacinque lunghi anni di successo direttamente al futuro e pare che la nuova immagine riesca ampiamente nell’intento.

Hanno apprezzato molto il lavoro svolto, ringraziando Rasponi e la Modena Corse per la collaborazione, i presenti Luca Bonfatti, Riccardo Bedoni e Giampaolo Grimaldi artefici della gara unitisi con la società organizzatrice Prosevent di Gabriele Casadei (assente per impegni di lavoro) che assieme formano il comitato organizzatore di questo 35° Rally Città di Modena.

Il gruppo di lavoro ha inoltre voluto ringraziare l’ACI Modena nella persona del presidente il Dottor Giorgio Montorsi per il patrocinio, il direttore dell’AC Modena Dottor Giuseppe Pottocar, il delegato provinciale il Dottor Paolo Giglioli ed il presidente della commissione sportiva AC Modena Dottor Piero Vigarani per l’ampia disponibilità dimostrata.

Oltre al fronte modenese i ringraziamenti vanno anche ad alcune scuderie venete: Rally Club e Squadra Corse Isola Vicentina, il Team Bassano, la Scaligera Rallye ed il settore sport dell’HCC di Verona per la loro sempre ampia collaborazione.

Ufficio Stampa Rally Città di Modena

Mauro Allemani – Andrea Zanovello