Zinella Jr. 3-1 Mosaici Involley (25/16, 25/11, 21/25, 25/11)
E’ stata l’ultima partita in casa dell’anno per i ragazzi allenati da Erick Dusi e Marco Generali. I tifosi, che hanno sostenuto la squadra per tutto il campionato, non hanno mancato l’appuntamento riempiendo gli spalti ancor pi๠del solito (potrebbe essersi sparsa la voce che sarebbe offerto un buffet a fine partita).

 

Le due squadre, arrivate a questo punto del campionato, non hanno pi๠ambizioni di classifica: Ravenna è oramai matematicamente retrocessa, mentre i bolognesi sono salvi già  da un pezzo e non troveranno spazio ai play-off. Entrambe scendono tuttavia in campo decise ad onorare l’impegno davanti ad un pubblico caloroso.
La Zinella parte subito in vantaggio, sfruttando i numerosi errori gratuiti dell’Involley e la varietà  di soluzioni che propone Bedeschi per aggirare l’ostico muro ravennate. Il primo parziale mette 5 punti tra le due squadre e dal 18-13 la forbice non fa che allargarsi.
Dopo aver vinto il primo set, i giallo-neri dilagano nel secondo. Ravenna sembra francamente in panne e la frazione si apre con un pesante parziale di 7-1 firmato Zinella. Fanti, Spada e Pinali bucano la difesa ravennate a piacimento e Sarti alza un muro che devia o infrange numerosi attacchi avversari. Sul 19-9 entra anche Rodolfi, che esordisce con due vincenti consecutivi; poi Gala, subentrato a Bedeschi, trova subito Scalorbi, che va in altissimo per schiacciare sul primo tempo e concretizzare il primo set point a disposizione.
Nella terza frazione coach Dusi continua ad ampliare le rotazioni; ma l’Involley, apparsa prima demoralizzata, cambia faccia con una reazione d’orgoglio ed apre il periodo giocando in maniera pi๠aggressiva: segna il primo break della partita, che li porta avanti 0-5. Ravenna continua poi ad incrementare il vantaggio, mettendo nuovamente in crisi la Zinella con il muro. I padroni di casa tornano a contatto durante il turno di battuta di Murano, che con il suo servizio teso mette in difficoltà  la seconda linea ravennate e riporta i suoi a meno 2 (20-22). I bolognesi non si avvicinano perಠpi๠di così e la rediviva Ravenna chiude il set con la veloce del loro centrale.
Nel quarto e ultimo set la partita torna sui binari della Zinella che apre con un nuovo 7-1. Ferrari, oggi libero al posto di Arnodo, migliora notevolmente in ricezione dopo aver faticato un poco nel terzo. Il muro di Sarti è l’ultimo punto casalingo della stagione della Zinella Jr., chiusa con il punto esclamativo.
Ma lo spettacolo non finisce al fischio finale: i giocatori dopo le congratulazioni di rito con arbitri e avversari, corrono infatti a bordo campo, tornando poi sotto gli spalti con dei pannelli. Dopo qualche secondo di attesa i pannelli vengono girati e mostrano la scritta “GRAZIE DI TUTTO!!”. Così ragazzi, allenatori e dirigenti hanno splendidamente ricambiato l’affetto dimostrato dal pubblico giallo-nero durante l’anno. La serata si conclude con il buffet già  menzionato in precedenza, che riunisce festosamente sul campo di gioco giocatori (anche avversari), tifosi e addetti ai lavori, generando un clima che fa sembrare la Zinella quasi pi๠simile a una grande famiglia che ad una squadra di pallavolo.

Ufficio Stampa