Poggibonsi vs Ischia Isolaverde 5-5
Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 34^giornata:

POGGIBONSI vs ISCHIA ISOLAVERDE 5-5

POGGIBONSI: Di Salvia, Tafi, Pupeschi (81′ Ceccatelli), Rebuscini, Menegaz, De Vitis (43′ Checchi), Baldassin, Rosseti, Scardina, Scampini, Ferretti (58′ Cresti).
A disposizione: Benocci, Ciolli, Ciardini, D’Agostino.
Allenatore: Archimede Graziani

ISCHIA ISOLAVERDE: Taglialatela, Finizio, Tito, De Francesco (76′ Impagliazzo), Mattera, Rainone, Armeno, Liccardo, Trofa (60′ Longo), Cunzi, Di Maio (50′ Maione).
A disposizione: Mennella, Florio, Tricoli, Crimaldi.
Allenatore: Antonio Porta Arbitro: Sig. Saverio Pelagatti della sezione di Arezzo
Assistenti: D’Albore di Caserta e Dessena di Ozieri

Goal: 3′ Rainone (I), 13′ autogoal Baldassin (P), 14′ Rebuscini (P) su calcio di rigore, 28′ Ferretti (P), 40′ Armeno (I), 51′ Rosseti (P) su calcio di rigore, 54′ Ferretti (P), 57′ Ferretti (P), 64′ Cunzi (I), 93′ Finizio (I)

Ammoniti: Checchi (P)
Espulsi: nessuno
Note: spettatori 223 di cui 101 abbonati per un incasso di € 251,00. Angoli 3-3, offside 0-5. Recupero 1′ e 3′.

Poggibonsi vs Ischia Isolaverde 5-5
Cronaca ed interviste post gara
Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 34^ giornata

POGGIBONSI vs ISCHIA ISOLAVERDE 5-5
La cronaca del match.
Poggibonsi ed Ischia Isolaverde si incontrano allo Stefano Lotti per l’ultima gara del campionato Lega Pro di Seconda Divisione Girone B con i verdetti stagionali già delineati per entrambe le squadre: giallorossi in Serie D e campani che hanno conquistato la prossima Lega Pro unica.
I giallorossi di Mister Graziani schierano in avanti la coppia Ferretti-Scardina mentre l’Ischia Isolaverde di Mister Porta risponde con il tandem offensivo formato da Trofa e Cunzi.
La gara è fin da subito vivace ed al terzo minuto gli ospiti si rendono pericolosi con la conclusione di Armeno che viene sventata da Di Salvia in calcio d’angolo. Sul susseguente corner l’Ischia passa in vantaggio: battuta di Liccardo ed incornata vincente di Rainone che non lascia scampo all’estremo difensore giallorosso. I Leoni accusano lo svantaggio e dopo dieci minuti un retropassaggio di Baldassin non viene intercettato da Di Salvia e la palla conclude la sua corsa nella porta sguarnita per il doppio vantaggio dell’Ischia. Passa solo un minuto e su un capovolgimento di fronte Rainone stende in area Rosseti: il direttore di gara concede il penalty e Rebuscini accorcia le distanze spiazzando il portiere ospite Taglialatela. Al 19′ ancora Rosseti protagonista: il centrocampista del Poggibonsi riceve palla da Tafi, converge in mezzo e lascia partire un bolide dai venticinque metri sul quale Taglialatela è provvidenziale nel deviare la palla che si infrange sulla traversa. Al 22′ ospiti pericolosi con Cunzi il cui tiro ad incrociare termina a lato. Al minuto 28′ Rebuscini batte un angolo in favore dei Leoni, pallone in mezzo con Mattera che rinvia proprio sui piedi di Ferretti e la palla termina in goal per il pareggio giallorosso. Alla mezz’ora campani in avanti sulla fascia destra con Finizio che crossa in area per la splendida rovesciata di Cunzi ma la palla termina di poco sopra la traversa. Al 40′ gli ospiti tornano in vantaggio: Cunzi serve in profondità Armeno che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Di Salvia con un pregevole colpo sotto. Il primo tempo si chiude con l’Ischia in vantaggio per 2-3.
Nella ripresa il primo squillo è ancora di marca campana sempre con Cunzi il cui tiro da posizione defilata termina a lato. Al 50′ Ferretti serve una buona palla in area per Rosseti che viene steso tra due avversari: il direttore di gara fischia il secondo rigore di giornata per i Leoni e dal dischetto lo stesso Rosseti firma il 3-3. Passano due minuti e la palla buona per il vantaggio giallorosso è sui piedi di Scampini che però, da buona posizione, non impatta bene la palla che termina comoda tra le braccia di Taglialatela. Al 54′ Rebuscini batte una punizione dalla zona mediana del campo, palla in area per Checchi che in spaccata serve un pallone d’oro a Ferretti che dal dischetto del rigore non lascia scampo a Taglialatela e sigla il goal del 4-3. Tre minuti dopo fa tutto Ferretti che arriva al limite dell’area di rigore, rientra sul destro e calcia a girare sul secondo palo realizzando la terza rete personale di giornata e portando i Leoni sul 5-3. L’Ischia risponde al minuto 64′ con una bella azione personale di Cunzi che dalla linea di fondo elude l’intervento in uscita di Di Salvia e mette in rete il goal del 5-4. Mister Graziani inserisce in campo i due classe ’96 Ceccatelli e Cresti e proprio quest’ultimo serve Scardina in area ma il tiro del centravanti giallorosso viene deviato in angolo da Taglialatela. Al 80′ è ancora Cunzi a cercare la via della rete ma il suo pallonetto termina alto. Nei minuti finali l’Ischia si spinge in avanti alla ricerca del pari, pari che arriva nell’ultimo minuto di recupero grazie a Finizio che dopo una bella discesa batte l’incolpevole Di Salvia e fissa il risultato finale sul 5-5.

Le voci dagli spogliatoi.
Archimede Graziani (Allenatore Us Poggibonsi): “Pareggiare o vincere dipende spesso dai giocatori che vanno in campo, io da quando sono qua a Poggibonsi ho fatto tutto quello che c’era da fare per vincere, loro probabilmente no. Le sostituzioni? De Vitis era in difficoltà mentre Ferretti battibeccava un po’ con il pubblico e così ho fatto queste sostituzioni. Io credo che in questa squadra ci sono dei giocatori ai quali interessa poco fare calcio. Il Presidente Pianigiani l’ho sentito ieri e come sempre l’ho sentito vicino ed interessato alle questioni del Poggibonsi calcio. So che ha avuto degli impegni di lavoro ed oggi non era presente ma a mio avviso Poggibonsi ha bisogno di una persona come lui, certo che deve fare le sue riflessioni ma non credo che abbia voglia di mollare una creatura come questa società che ha al suo interno tanta ricchezza. Adesso che le cose sono andate male è facile buttare la croce addosso a tutti ma io mi terrei stretto chi ha permesso al Poggibonsi di fare calcio a questi livelli”.

Antonio Porta (Allenatore Ischia Isolaverde): “Ho visto due squadre che si sono affrontate a viso aperto, noi abbiamo fatto meglio nel primo tempo ed il Poggibonsi nel secondo. Ischia e Poggibonsi sono a mio avviso due squadre simili, mettono in campo tanti giovani, sono due squadre garibaldine ed anche con valori tecnici buoni. In questa stagione a noi è andata bene qualche gara decisiva mentre al Poggibonsi no”.

Giuseppe Cianciolo (Direttore Sportivo Us Poggibonsi): “Magari qualche pensiero del Mister è andato un po’ sopra le righe anche perché credo che nessun giocatore oggi giocasse per ottenere qualche bonus. Di Ferretti dico solo che lo avevamo preso per fare la differenza ma la differenza l’ha fatta solo oggi, peccato perché ci aspettavamo sicuramente di più da lui. Poi è il Mister che decide in campo ed i giocatori devono rispettare le sue decisioni. Nel calcio si vince e si perde ma per fare calcio, a qualsiasi livello, c’è bisogno dell’appoggio dell’amministrazione comunale, un appoggio che oggi diventa decisivo. Il nostro Presidente sta riflettendo sul futuro ma nessuno si deve dimenticare quello che è stato fatto in questi tanti anni consecutivi di Lega Pro, anni nei quali sono stata messe prima le basi e poi è stata costruita una società modello come quella del Poggibonsi calcio. Mi auguro di cuore che il nostro Presidente e la famiglia Pianigiani restino al timone di questa società, altrimenti sarà difficile vedere un Poggibonsi ad alti livelli”.

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Us Poggibonsi srl