CHIASIELLIS-FIRENZE 0-3

Ventinovesima giornata di campionato

FORMAZIONE CHIASIELLIS: Zorzi, Frizza, Berardo, Barbieri, Soro (75’ Zadro), Donghi, Mantoani (66’ Paletti), Sardu (56’ Virgili), Zanetti, Gouveia, Zanon. A disposizione del tecnico M. Lizzi: Nicola, Cencig, Degano, Bottacin.

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Esperti, Fusini (75’ Parrini), Binazzi, Tortelli, Corsiani, Ferrati, Orlandi, Rinaldi (83’ Cinotti), Adami, Nocchi (79’ Razzolini). A disposizione del tecnico S. Fattori: Leoni, Ferrara, Borghesi, Vigilucci.

AMMONITE: 78’ Frizza (Chiasiellis)


MARCATRICI: 43’ e 79’ Ferrati (Firenze); 44’ Orlandi (Firenze).

ARBITRO: Nube Sez. Mestre.

Il grido viola squarcia il mormorio della brezza friulana: allo Stadio Comunale “F. Beltrame” di Mortigliano, per l’A.C.F., è salvezza!
Si è conclusa con un netto 0-3 la ventinovesima giornata di campionato per la compagine di mister Sauro Fattori che, lontano dalla Toscana, ha superato grazie ad una doppietta di Ferrati ed alla marcatura di Capitan Orlandi le padroni di casa del Chiasiellis, conquistando la permanenza in Massima Serie ed esultando per la seconda vittoria consecutiva nell’arco di una settimana.
Inizio di match tutto fiorentino: già al 4’ una Esperti terzino fluidificante imbecca di testa una Rinaldi abile ad imporsi su stacco aereo mentre, solo dieci minuti dopo, una Nocchi usuale a scorrazzate sulla fascia propizia dalla sinistra la solita bomber gigliata che, davanti a Zorzi, impatta fievolmente.
Non scosso dalle opportunità ospiti il Chiasiellis non manca di dimostrare tutto il proprio carattere di squadra grintosa ed, tra il 16’ e il 22’, sfodera una Zanon pericolosissima per i colori viola, poco consistente però nel mancare due occasioni preziose per le udinesi, facendosi strozzare al quarto d’ora un mancino da limite d’area da Esperti e, successivamente, titubando davanti a Matsubayashi recuperata da una Corsiani tampone della cintura di retroguardia.

Intorno al 37’ le friulane, interprete Barbieri, tentano nuovamente di sorprendere la numero uno del Sol Levante, botta velenosa su mattonella, ma è proprio in chiusura che il Firenze affonda in attacco, finalizzando due azioni degne di rilievo con la coppia di timpani della mediana battenti il ritmo del centrocampo toscano: al 43’ una lesta Ferrati raccoglie una mala respinta difensiva locale per impossessarsi della sfera e per infilare dai quindici metri Zorzi mentre, passato un giro di lancetta, a raddoppiare le marcature ci pensa Orlandi, tirando fuori il coniglio dal cilindro e girando di prima intenzione in porta un corner battuto dalla destra da Adami.
Chiusa la prima frazione sullo 0-2 l’A.C.F. nella ripresa tenta l’allungo già al 46’ con Nocchi, piattone spentosi a lato, ma il Chiasiellis è bravo a dimostrarsi compatto ed a chiudere gli spazi.
Dopo aver vissuto un periodo di stallo su ritmi sopiti, caratterizzato da continue situazioni di fuorigioco rilevate da ambo le parti, le gigliate si sbloccano e triplicano le marcature con Ferrati, ad una manciata di minuti dal termine: calcio di punizione battuto rapidamente da un’astuta Adami, ricevuta palla sulla sinistra Parrini crossa in mezzo ed in area, dopo aver fatto propria una sfera sporcata nella traiettoria dai difensori, la mediana classe ’95 ne approfitta per gonfiare la rete, esultando insieme alla squadra e regalando a tutto l’ambiente viola la tranquillità fino allora ricercata.
Allo scadere una Razzolini subentrata al posto di Nocchi potrebbe rimpinguare il proprio tabellino dei gol però una miracolosa Zorzi è superlativa nel negarle la gioia della rete e nel bloccare lo score sul definitivo 0-3.

E’ una gran contentezza quella che si legge negli occhi del tecnico fiorentino Sauro Fattori nel commentare il risultato al termine della gara:

”Abbiamo disputato una partita impeccabile: commettendo pochissimi errori e concedendo limitate occasioni al Chiasiellis.
La formazione di mister Mauro Lizzi si è dimostrata sicuramente una compagine di buon valore, caratterizzata dalla voglia di giocare a calcio e da un’accesa grinta, ma siamo state brave a non subire ed a finalizzare al momento più opportuno.
Penso che il parziale 0-1 sia stato decisivo, una volta messo a segno, in quanto ha incanalato i novanta minuti su binari positivi per le sorti fiorentine.
Questa è stata una vittoria che ha permesso una salvezza del gruppo, la quale spereremo di festeggiare in maniera ancor più marcata sabato contro l’Inter, al fine di porre la ciliegina sulla torta al suddetto campionato.”

Gentile e disponibile si concede al sito viola coach Mauro Lizzi, allenatore di un Chiasiellis dimostratosi determinato e di spessore:

”Complimenti ed onore al Firenze. E’ stato un match sostanzialmente equilibrato in cui abbiamo avuto un inizio migliore sul piano dell’intensità.
Purtroppo si sa che in queste partite chi la butta dentro per primo porta a casa i tre punti ed oggi le toscane hanno colpito prima di noi ed infatti hanno fatto propria la vittoria.
Siamo state poco concrete mentre il Firenze ha giocato senza molti fronzoli.

Adesso ripartiamo con la solita voglia ed il solito impegno, peculiarità del nostro atteggiamento in campo. Abbiamo già la testa proiettata contro il Valpo e sicuramente… Non molleremo!”

Ufficio Stampa: Mattia Martini.