NEI PLAY OFF E AGGUANTANO LA SEMIFINALE

Pontevecchio 63
Raggisolaris  72
(15-23; 33-32; 48-53)

BOLOGNA: Cruzat ne, Chiarini 2, Sighinolfi 12, Menarini 6, Patuelli ne, Parenti 13, Falzetti 3, Innocenti 8, Reggiani 4, Corsaletti 15, Baraldi ne. All.: Savini.
FAENZA: Santandrea ne, Dal Fiume 15, Boero 3, Castellari 3, Benedetti, Zambrini 10, Squarzoni 22, Sangiorgi 1, Zhytaryuk 18, Sgorbati. All.: Regazzi.

Impresa storica della matricola Raggisolaris. Al primo anno in C Regionale i faentini conquistano la semifinale, chiudendo in due gare anche la serie dei quarti di finale contro Pontevecchio. I romagnoli e Castenaso sono le uniche due formazioni ad aver vinto tutte le quattro partite disputate nei play off. Ora i Raggisolaris attendono di conoscere quali saranno le altre due qualificate per sapere se dovranno disputare la finale per la promozione diretta in DNC o la semifinale.
Come si era già visto nella prima partita, Pontevecchio è un avversario di ottima fattura ed infatti anche in gara 2 ha dato tutto per cercare di impattare la serie, trovando però sulla propria strada una squadra unita e determinata, capace di trarre il massimo da ognuno dei suoi giocatori. Già nel primo quarto i Raggisolaris provano ad andare in fuga, giocando un basket veloce e catturando ogni rimbalzo. La tripla di Boero dopo otto minuti regala il 21-15, poi ci pensa Zhytaryuk dalla lunetta (ai liberi realizzerà un incredibile 10/10) a chiudere il primo quarto sul 23-15. Il secondo periodo inizia ancora con i liberi del pivot ucraino che valgono il vantaggio in doppia cifra (25-15), ma proprio quando l’inerzia sembra nelle mani romagnole, Pontevecchio suona la carica. Corsaletti apre le danze con un tiro da tre e anche la fase difensiva dei felsinei diventa più attenta, facendo perdere ai faentini molto palloni. Proprio da una palla rubata arriva il canestro della parità (29-29) firmato da Parenti al 18’, poi è Sighinolfi a siglare il vantaggio: 31-32. All’intervallo i bolognesi comandano 33-32. Ad inizio del terzo quarto Corsaletti e Sighinolfi realizzano due triple consecutive in pochi minuti e Pontevecchio trova il massimo vantaggio (41-36), ma Faenza reagisce da grande squadra non crollando e continuando a giocare con grande attenzione. Dal Fiume orchestra il gioco in maniera perfetta vestendo anche i panni del cecchino. Con una sua tripla arriva la parità (43-43) poi segna il libero del sorpasso (46-45), completando l’opera con il tiro da tre del 51-47. A fil di sirena Squarzoni piazza il 53-48. Negli ultimi dieci minuti Zhytaryuk conquista ogni rimbalzo e il resto della squadra trova punti da ogni posizione, amministrando il gioco senza forzature. La tripla della sicurezza arriva con Squarzoni al 32’ per il 58-50, un colpo da ko per i felsinei. Pontevecchio riesce a ridurre al massimo lo svantaggio a sei punti, subendo sempre canestro ad ogni tentativo di rimonta. Quando poi nel finale escono per falli Parenti e Corsaletti il match si chiude e i Raggisolaris possono così festeggiare il passaggio del turno. 

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza