Upea Capo d’Orlando – Sigma Barcellona

Gara 1 va all’Upea Capo d’Orlando, solo negli ultimi minuti i padroni di casa sono riusciti a prendere il largo. Il match termina 82 – 60.

Il primo possesso viene strappato da Tommaso Fantoni, la Sigma prova subito a rompere il ghiaccio ma con scarsi risultati. Le due squadre dal primo minuto giocano con un ritmo elevato. A sbloccare la situazione ci pensa Archie con un tiro da tre. Capo d’Orlando fa girare la palla e trova un buco, Soragna lo sfrutta, subisce fallo e realizza 2/2 dalla lunetta. Dopo due minuti di gara il tabellone recita 5 – 0.

Le due squadre corrono molto e di conseguenza commettono qualche errore, poi Archie firma il break di 7 – 0, Coach Calvani chiama timeout per riorganizzare i giochi e scuotere i suoi.

Al ritorno in campo Collins fa girare la palla e Fantoni schiaccia prepotentemente, 7 – 2, dopo quattro minuti di gara. Young viaggia sulla stessa lunghezza d’onda di Fantoni e dopo aver neutralizzato l’attacco paladino, piazza la bomba, (7 – 5). Il Popolo Barcellonese alza la voce e si fa sentire ulteriormente. Fantoni fa a sportellate sotto canestro, subisce fallo e sigla il 50% dalla lunetta. Nicevic orgoglioso, risponde al fuoco giallorosso e Portannese raddoppia. Filloy entra in partita segnando da tre e dando vita ad un acceso botta e risposta, 11 – 9.

Archie e Mays portano avanti il lavoro iniziato da Portannese e piazzano 8 punti consecutivi, 19 – 9, dopo sette minuti di gara. Fantoni prova a sbloccare i suoi, non ci riesce e Benevelli coadiuvato da Archie allungano le distanze ( 23 – 9). Collins non sta zitto, prende per mano i compagni, attacca il canestro e subisce fallo, realizza 2/2 dalla lunetta. Barcellona alza l’intensità difensiva e costringe Soragna a buttare via la palla. Le due squadre difendono bene e recuperano entrambe diversi palloni. Barcellona fa girare la palla e quando arriva nelle mani di Ganeto viene trasformata in punti, tripla che vale il -9. Successivamente Nicevic commette fallo in attacco ai danni di Toppo e Collins ne fa tesoro e piazza la bomba di chiusura quarto. Il primo periodo termina 23 – 17.

Si torna in campo per il secondo quarto, Barcellona recupera subito un pallone e Young vola di prepotenza a canestro e schiaccia, Toppo lo asseconda e realizza il canestro del -2, (23 – 21).

Mays sblocca la situazione per i propri compagni di squadra ma Collins risponde con una prodezza.

Young recupera un altro possesso ma non riesce a trasformarlo in punti, Pinton commette fallo e la terna attribuisce un fallo tecnico alla panchina. Dopo tre minuti di gioco il tabellone recita 28 – 23. Le due squadre offrono uno spettacolo emozionante. Portannese ,Basile e Soragna allungano le distanze 35 – 23. Filloy piazza la bomba e scuote i suoi, poi Natali, commette fallo ma Capo d’Orlando non concretizza e Pinton realizza da tre, 35 – 29. Benevelli da sotto realizza con facilità, Filloy non sta a guardare e realizza altri tre punti. In seguito la terna arbitrale attribuisce un fallo tecnico a Soragna e Barcellona si riporta a -3, 37 – 34. Proprio quando le due squadre sembrano vicinissime, Laquintana tira da tre, subisce fallo e dalla lunetta realizza il 100%. Young risponde prontamente da due ma Soragna dall’altra parte subisce fallo e ne piazza 2/2. Collins e compagni difendono bene, recuperano palla e Toppo firma l’ultimo canestro del primo tempo. Il secondo quarto termina 42 – 38.

Nel terzo quarto Collins prova a sbloccare subito il punteggio dalla lunga distanza, non ci riesce e Nicevic sfrutta questa occasione per allungare le distanze, 44 – 38.

Young cerca la reazione dei propri compagni, subisce fallo e vola in lunetta. La difesa giallorossa costringe Soragna a tentare il tiro da tre, non entra e Barcellona vola in attacco dove esaurisce i 24 secondi, 44 – 40.

Soragna ci riprova, sbaglia di nuovo e Collins recupera il rimbalzo difensivo, senza poter trasformare l’azione in punti. Nicevic, rompe nuovamente il silenzio firmando una tripla, 46 – 40.

Ganeto, prende la palla e lotta come un leone sotto canestro, così facendo realizza due punti prima e sforna un assist per Young dopo, 46 – 45. Capo d’Orlando prova ad allungare le distanze con Archie che mette a segno ben 5 punti consecutivi. È questione di orgoglio per Filloy, che di prepotenza si fa spazio sotto canestro e appoggia realizzando due punti, poi, Mays piazza la bomba e Basile incrementa il vantaggio portando a +11 l’Upea Capo d’Orlando.

Mays fa il buono e cattivo tempo, recupera palla, subisce fallo e dalla lunetta realizza il 100%. Natali prova a portare acqua al proprio mulino, anche lui subisce fallo e dalla lunetta realizza il 50%. I giallorossi alzano l’intensità difensiva, costringendo i padroni di casa ad esaurire i 24 secondi, la stessa cosa avviene nell’altra metà campo. Il terzo periodo termina 62 – 48.

Capo d’Orlando nell’ultimo periodo porta avanti il lavoro iniziato nel precedete quarto, Benevelli segna subito due punti ma Maresca ci crede ancora e mette a referto i primi due punti personali. Mays prende palla da oltre l’arco e realizza, (67 – 50). Capo d’Orlando fa girare la palla e colpisce lo spazio vuoto con Archie che inchioda due punti.

Pinton ci crede fortemente recupera palla ma Barcellona non riesce a concretizzare l’azione offensiva e Mays allunga a +23, (73 – 50). Fantoni sotto canestro si fa sentire e dalla lunetta realizza 1/2, dall’altra parte Archie affonda la schiacciata del 75 – 51, quando mancano tre minuti abbondanti. Portannese fa il buono e il cattivo tempo e segna 5 punti consecutivi. Fantoni, Maresca e Young provano a prendere per mano i compagni ma il match termina 82 – 60.

Le dichiarazioni di Coach Calvani nel post partita: “Se la squadra non ha lottato probabilmente è perché l’allenatore non ha trasmesso nel modo giusto le indicazioni. Giocare contro l’Orlandina non è mai facile, è una squadra che per parecchi mesi ha sempre occupato il vertice della classifica. Capo d’Orlando anche nei momenti di difficoltà ha continuato a lottare con grande energia. Il primo tempo di tre tempi è andato e la fortuna è che già da domani si resetta tutto, si scende nuovamente in campo e si gioca un’altra partita.”

Upea Capo d’Orlando – Sigma Barcellona 82 – 60 (23 – 17); (42 – 38); (62 – 48); (82 – 60)

Sigma Barcellona: Young 16, Toppo 4, Maresca 4, Natali 1, Collins 7, Filloy 13 , Ganeto 5, Iurato n.e , Pinton 3, Fantoni 7 , Coach Marco Calvani

Upea Capo d’Orlando: Basile 5, Soragna 8, Laquintana 5, Benevelli 10, Nicevic 6, Portannese 9, Mays 20, Archie 19, Ciribeni, Valenti, Coach Gianmarco Pozzecco

Barcellona, 04 maggio 2014

Ufficio Stampa

Sigma Basket Barcellona