Battuto il Grifo Perugia (1-0), le napoletane a caccia di un posto nei play-out
Il Napoli Calcio Femminile puಠcontinuare a sperare nella salvezza. Le napoletane oggi al Collana hanno battuto il Grifo Perugia (1-0), superando l’Inter al quartultimo posto e portandosi a soli due punti da Chiasiellis e Como, appaiate in undicesima posizione. A un turno dalla fine, quindi, il discorso per il play-out è ancora aperto e la squadra partenopea si giocherà  tutto nella trasferta contro la Scalese, ultima in classifica. La partita è stata molto pi๠impegnativa del previsto, con il Perugia che nella prima metà  del primo tempo ha tenuto in mano il gioco, concludendo con Natalizzi (9′) e Fiorucci (15′), senza perಠimpensierire troppo il portiere El Dahaibiova. Al 37′ le napoletane hanno trovato il primo tiro, con Pirone che ha calciato fuori di poco, mentre al 40′ è stata Marinelli, in contropiede, a sfiorare il palo della porta napoletana. Nella ripresa, perà², il Napoli ha preso in mano la partita e già  al 47′ ha tentato di sbloccare il risultato con una punizione di Filippozzi, finita alta. Al 57′ ci ha provato Spigno da fuori area ma la conclusione è finita a lato. Al 60′ è arrivato il gol, con una splendida punizione mancina del capitano Valentina Esposito, che ha toccato il palo alla sinistra del portiere e si è insaccata in rete. Il Napoli ha sfiorato il raddoppio al 77′, con un tiro dal limite di Filippozzi che il portiere perugino ha deviato sulla traversa. Il Perugia, perà², non si è arreso e all’81’ ha provato con Fiorucci dalla distanza, ma il tiro era troppo centrale. Nel finale il Napoli ha avuto due occasioni in contropiede con Diodato, ma nel primo caso è stata fermata in angolo mentre nel secondo è stata brava Monsignori a respingere il tiro.
Ero convinto che la squadra poteva lottare fino alla fine per la salvezza e i risultati mi stanno dando ragione “ ha spiegato il tecnico, Mimmo Paesano -. Sappiamo che non dipende solo da noi, ma le ragazze si stanno impegnando al massimo e meriterebbero di restare in serie A. Un applauso devo farlo al Perugia, perchè nonostante la retrocessione è venuto a Napoli a giocarsi la partita e si è impegnato fino al 90′ per fare risultato. Nel calcio femminile tutte le squadre giocano con questo spirito, è la vera garanzia per la regolarità  dei campionati fino all’ultimo secondo della stagione.
Il Napoli Calcio Femminile tornerà  in campo domenica 11 maggio, in trasferta contro la Scalese, per l’ultima giornata della serie A.

Napoli Calcio Femminile-Grifo Perugia 1-0
Napoli Calcio Femminile: El Dahaibiova, Schioppo, Rapuano, Spigno, Cuciniello (62′ Vecchione), Filippozzi, Esposito, Cafiero, Tagliaferri, Diodato, Pirone. A disp.: Sorbino, Strisciante, De Palmas, Basile, Di Muro. All. Paesano
Grifo Perugia: Monsignori, Bianchi (63′ Ceccarelli), Cianci (76′ Ricci N.), Fiorucci C., Saravalle, Ferretti, Natalizzi, Ricci E., Marinelli, Fiorucci G. (87′ Giovannucci), Monetini. A disp.: Marroccoli, Rosmini, Vinciarelli. All. Belia
Arbitro: Cascone (Nocera Inferiore)
Marcatori: 60′ Esposito


Ufficio Stampa
Napoli Calcio Femminile