Pallamano / Serie A1F – Play-Off 6° Giornata
SCONFITTO PALERMO E QUALIFICAZIONE ALLA COPPA EHF.
Ottimo primo tempo delle gialloverdi, che calano nel finale di gara.

ALI’ MESTRINO-PALERMO 29-28 (18-10)
ALI’ MESTRINO: Moretti (p), Cazzola, Carpanese 2, Losco 5, Nichifor 10, Bacelle (p), Zuin G. 6, Marinello 1, Guerra 5, Piasentini, Balzano, Gherlenda, Marchionni, Costache (p). All: Diego Menin
PALERMO: Savoca (p), Nagano (p), Marino 3, Medjedovic 5, Miladinovic 3, Pizzo, Raccuglia M. 7, Romeo 3, Sardisco, Ceklic 7. All: Salvatore Cardaci
Arbitri: Carrera e Rizzo.

Finisce nel migliore dei modi la seconda stagione dell’Alì Mestrino in A1F. Le padovane regalano al pubblico amico una vittoria seppur negli ultimi istanti contro Palermo per 28-27. Gialloverdi di buona lena con Nichifor ispirata che spinge subito sull’acceleratore (8-3 al 9′). Le siciliane si affidano all’estro di Raccuglia visto la stretta marcatura su Ceklic. Losco, Zuin e Guerra, diversificano le marcature, mandando in tilt la difesa ospite (13-6 al 16′). Miladinovic si fa ipnotizzare da Costache e Bacelle che neutralizzano 2 rigori, permettendo alle padovane di allungare fino al 17-8 del 23′. Nel finale di tempo coach Menin opta per una rotazione delle atlete, che mantengono il divario fino all’intervallo (18-10). Nella ripresa Palermo si affida ai giochi dai nove metri con Ceklic che firmerà 7 reti nel solo secondo tempo e trova molti spazi nella difesa mestrinese. Ma l’Alì risponde colpo su colpo ad ogni gol, mantenendo invariato il vantaggio fino al 50′ sul 26-19. Negli ultimi 10 minuti le gialloverdi private di Nichifor dalla difesa siciliana, accusano un calo in attacco e permettono qualche tiro di troppo dalla breve distanza al Palermo. Romeo, Ceklic, Raccuglia e Medjedovic non si fanno pregare e, complice anche l’esclusione a Gaia Zuin, si riportano sotto fino a trovare il pareggio sul 27-27 a 2’30” dalla fine. Ultimi istanti punto a punto con Zuin che trova una importante incursione centrale per il 28-27 e la risposta di Romeo dall’ala destra per il 28-28 a 90 secondi dalla sirena. Nuovo attacco per Mestrino che arriva al limite del passivo. Coach Menin chiama time-out a 51″ dalla fine e organizza lo schema per il tiro di Guerra del 29-28. Ultima palla per Palermo che trova la scalata giusta per il tiro dell’ala sinistra Marino. La palermitana mette fuori il pallone, permettendo a Mestrino di gestire l’ultimo possesso fino alla sirena.
Le gialloverdi chiudono così la poule play-off scudetto con tre vittorie terminando terze in classifica ad un solo punto dal Conversano sconfitto a Salerno. Il terzo posto permetterà a Mestrino l’accesso alla prossima coppa EHF.
Così coach Menin: “E’ stata una stagione molto positiva, dove, seppur fra mille difficoltà, abbiamo saputo rientrare fra le migliori 3 squadre d’Italia, mancando la finale scudetto solo per il punto di bonus derivante dalla fase regolare. Le ragazze ci hanno regalato grandi soddifsfazioni e risultati importanti, risalendo dal 6° posto in calssifica fino al podio e migliorando il 4° posto della scorsa stagione. Un ringraziamento va fatto al nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto e a tutto lo staff che ha permesso le dirette delle gare casalinghe. Finiamo la seconda spettacoloare stagione in A1F con budget molto ridotti rispetto ad altre realtà pallamanistiche. Mestrino si è dimostrata una realtà consolidata grazie a dirigenti impegnati, staff medico e tecnico preparato e abnegazione da parte di tutti. Chiudiamo con Erica Losco che sigla 131 reti, piazzandosi al terzo posto della classifca marcatrici e migliore cannoniere italiano. E non vanno dimenticate le 127 reti di Nichifor che migliora il già importante bottino della scorsa stagione. Un ringraziamento personale va a tutto il movimento gialloverde che con duro lavoro sta permettendo a queste atlete di crescere ed essere il riferimento per tutte le più giovani che dovranno da qui ad un mese confrontarsi con le migliori realtà italiane di categoria”.

Risultati della 6° giornata di Play-Off Scudetto A1F (sabato 03/05/2014)
ALI’ MESTRINO-Palermo 29-28
Salerno-Conversano 28-22

Classifica Play-Off Scudetto A1F
1. Salerno  22 (6)
2. Conversano  12 (6)
3. ALI’ MESTRINO 11 (6)
4. Palermo   1 (6)

Accedono alla finale scudetto Salerno e Conversano:
sabato 10/5 (Andata) Salerno-Conversano
sabato 17/5 (Ritorno) Conversano-Salerno
sabato 24/5 (Eventuale Spareggio) Salerno-Conversano

Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd
(Foto di Leandro Zampieri)