PRESENTATO DALLE DR.SSE FILIPPELLA E CIPRIANI IL PROGETTO DI EDUCAZIONE SANITARIA “5 S”.

Allo stadio Mario Puchoz di Aosta le dottoresse Mariagiovanna Filippella, medico sociale della S.C. Vallée d’Aoste, e Giulia Cipriani, esperta nutrizionista originaria di Roccaraso ma di casa a Courmayeur, alla presenza del presidente Filippo Filippella, del tecnico Alexandro Dossena, del direttore sportivo Christian Filippella e del segretario generale Alessandro Badii, hanno presentato il progetto “5 S”, cinque come i cerchi olimpici e “esse” iniziale di sport, scienza, salute, sapienza e solidarietà.
Scorrette abitudini alimentari e sedentarietà – secondo le dottoresse Filippella e Cipriani -possono concorrere all’aumento di obesità e sovrappeso, specialmente in età infantile.
La società S.C. Vallée d’Aoste ha quindi inteso avviare un progetto di educazione sanitaria, partito già quest’anno per la prima squadra ed in fase di avvio per il settore giovanile con il coinvolgimento anche delle famiglie.

Il progetto “5 S” ha come obbiettivo la promozione di un buono stato di salute a lungo termine attraverso una strategia di prevenzione che avvii un lavoro sinergico tra sport e alimentazione.

E’ impensabile agire solo in termini di restrizione calorica, specialmente sui bambini, occorre quindi mirare ad una educazione che garantisca scelte consapevoli di tipo alimentare e che spinga il bambino verso l’attività fisica: solo in questo modo è possibile bilanciare entrate ed uscite evitando carenze nutrizionali.

E’ altresì impensabile effettuare una azione correttiva sul bambino trascurando la famiglia: esso stesso sarà promotore del progetto sensibilizzando parenti,amici e l’intera comunità a queste tematiche.

In più di una regione, come la Valle d’Aosta, che mira alla valorizzazione del territorio, è importante la scoperta di prodotti locali e la loro promozione da un punto di vista nutrizionale, il tutto attraverso un approccio scientifico.

Il progetto è aperto verso tutta la popolazione e non solo ai tesserati della S.C. Vallée d’Aoste.

———————————————
Per il settore giovanile, martedì alle 18:30 si giocherà sul campo di Brissogne la partita dei Pulcini a 6 tra il Quart e la S.C. Vallée d’Aoste B di Mister Gustavo Jotaz.

Mercoledì alle 18:00 al Ghignone, in località Montfleury di Aosta, si giocherà la penultima giornata del campionato locale Giovanissimi Fascia B tra la capolista CGC Aosta e la S.C. Vallée d’Aoste di Mister Alessandro Belley.

Giovedì 1 maggio a Saint-Christophe alle 18:30 è in programma una partita tra staff e dirigenti, aperta a genitori ed appassionati, per chiudere goliardicamente con una bella festa la stagione agonistica che terminerà domenica per quasi tutti i campionati.

Ufficio Stampa
La S.C. Vallée d’Aoste