Pallavolo – B1 femminile, Eurospin Ford Sara Pinerolo-Club Italia 3-0
Si conclude con una sconfitta la trasferta infrasettimanale del Club Italia femminile a Pinerolo per il recupero della terzultima giornata di campionato. La squadra azzurra patisce la stanchezza di molte giocatrici, rientrate solo lunedì dagli impegni con la Nazionale Juniores, e di fatto non riesce mai a entrare in partita sul campo delle piemontesi, che conquistano tre punti fondamentali nella lotta per i playoff. Il Club Italia mantiene comunque il decimo posto in classifica, anche se questa sera potrebbe essere raggiunto da una tra Orago e Gorla (entrambe però hanno vinto un minor numero di partite). Nel bilancio della gara spicca la bassa efficacia offensiva delle azzurrine, che si sono fermate al 31% di squadra (25% negli ultimi due set), commettendo ben 10 errori. Anche la ricezione è andata calando dopo un buon inizio, con 6 punti diretti subiti. Tra le singole si è distinta Sofia D’Odorico con una prestazione solida sia in prima sia in seconda linea, impreziosita da 4 muri. Nelle file di Pinerolo, che ha dovuto rinunciare a Elisa Togut, a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco è stata Maurizia Borri, che ha chiuso con 14 punti e il 40% di efficacia; molto bene anche le altre schiacciatrici Borgna e Serrano.
Il Club Italia tornerà in campo sabato 3 maggio alle 21 al Centro Pavesi di Milano contro il Progetto Volley Orago.

La cronaca:
Recuperate nel pomeriggio di lunedì le nazionali, Pieragnoli può schierare la formazione titolare con Bonifacio e Mabilo al centro, D’Odorico e Egonu di banda, Gennari in palleggio, Nicoletti opposto e Cappelli libero. Caire invece non può disporre di Togut e quindi propone Serrano da opposto in diagonale con Valpiani, mentre i due posti 4 sono Borri e Borgna.
Partenza subito a favore di Pinerolo, che si porta avanti 8-5 al primo time out tecnico. Il Club Italia attacca bene con Egonu e D’Odorico e tiene anche in ricezione, ma le padrone di casa rispondono con un’ottima Borgna (50% a fine partita) e allungano per il 16-11. Il vantaggio rimane sostanzialmente immutato fino al termine, con un passaggio al 21-15 prima del 25-20 finale; al Club Italia non bastano 4 muri contro uno delle avversarie.
Pieragnoli cambia rotta nel secondo set, inserendo prima Orro in regia, poi Berti al posto di Mabilo e infine anche Bartesaghi. Il Club Italia, però, non riesce più a mettere giù palla in attacco e comincia a sbandare anche in ricezione, mentre dall’altra parte imperversano Borri e Serrano: Pinerolo piazza subito il break per l’8-3 e poi domina fino al più 10 (16-6). I cambi non migliorano la situazione delle azzurre, che subiscono il 21-9 e solo nel final recuperano qualcosa prima di arrendersi sul 25-15.
Restano in campo Orro e Mabilo per il terzo set, ma le difficoltà per le ospiti continuano: la ricezione si ferma al 39% di positività e gli errori in attacco sono ben 7 in questo parziale. Pinerolo ne approfitta subito per volare sull’8-4 e prendere subito un largo margine di vantaggio (16-11); gli inserimenti di Franco e Giai da una parte e Gennari dall’altra non cambiano la gara, che vede le padrone di casa sempre saldamente avanti 21-15 fino al break conclusivo del 25-16.

Eurospin Ford Sara Pinerolo-Club Italia 3-0 (25-20, 25-15, 25-16)
Pinerolo: Serrano 11, Togut ne, Valpiani 1, Franco, Giai, Fattori, Stratta ne, Midriano 6, Borgna 12, Fornara 8, Marcone, Borri 14, Ignelzi (L). All. Caire.
Club Italia: D’Odorico 10, Rossi ne, Gennari, Mabilo 2, Egonu 8, Orro 1, Bonifacio 9, Bartesaghi, Berti 1, Cappelli (L), Botarelli ne, Nicoletti 7. All. Pieragnoli.
Arbitri: Zuffianò e Santoro.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia