Ottimo fine settimana per il Provincia Granda Rally Club grazie a Paolo Iraldi e Marco Amerio che ottengono una fantastica vittoria di classe al Rally di Varallo e Borgosesia, sabato 26 e domenica 27, prova d’apertura del Trofeo Rally Nazionali-zona1. La gara vercellese si è rivelata particolarmente insidiosa a causa delle avverse condizioni meteo, con sole nella prima prova del sabato cui ha fatto seguito abbondante pioggia nelle rimanenti sei prove di domenica. Corsa vibrante ed incerta fino al termine per l’equipaggio astigiano che, dopo una partenza a handicap per problemi al motore, grazie ad un’eccezionale rimonta riusciva a vincere la Classe N2 proprio sulla prova speciale conclusiva.

Non era certo partita bene la gara per Iraldi-Amerio, attardati nella prova di sabato e nella prima di domenica da problemi all’aspirazione della vettura, che a tratti “risucchiava” olio. Dopo due prove, infatti, occupavano il 28° posto assoluto e quinto di classe, a 26” dai battistrada “Bomberos”-Esposito.

A partire dalla terza prova, nono tempo assoluto e secondo di classe, cambiava radicalmente il passo dei due astigiani che, sulla prova successiva, il primo passaggio sulla “Agarla”, staccavano un incredibile quinto tempo assoluto che li portava al secondo posto a 9.5 secondi dai primi, ora Castagna-Bossuto. Anche sulla quinta e sesta prova, riuscivano a limare lo svantaggio, ridotto ora a sei secondi. Tutto si decideva sul secondo passaggio degli oltre nove chilometri della “Agarla” dove Iraldi-Amerio si ripetevano con un gran decimo tempo assoluto e, complice un problema tecnico di Castagna-Bossuto, andavano a vincere la Classe N2 con 6.6 secondi di vantaggio, piazzandosi al 15° posto assoluto e ottavo di Gruppo N.

Ufficio Stampa

Nella foto Iraldi-Amerio