il 4 maggio Fiuggi sarà il cuore pulsante del ciclismo in Ciociaria
E’ una delle nuove granfondo etichettate PedaLatium Cinelli assieme all’Appennino Reatino: la Granfondo Fiuggi-Valerio Agnoli-Sulla Strada del Cesanese del 4 maggio si appresta a disputare la seconda edizione attraversando in successione i territori di Fiuggi, Fumone, Alatri, Ferentino, Anagni, Acuto, Piglio, Altipiani Arcinazzo, Affile, Subiaco, Jenne, Vallepietra, Trevi nel Lazio, ancora Altipiani di Arcinazzo per tornare a Fiuggi con i due percorsi di 135 chilometri (lungo) e 90 chilometri (medio).
Una manifestazione che ha l’obiettivo di unire due grandi piaceri: quello per il ciclismo (e la Ciociaria si presta benissimo a questo scopo) con le tradizioni gastronomiche da scoprire nelle osterie di Fiuggi e dell’intero territorio. Partenza prevista alle 9:00 in pieno centro cittadino da Corso Nuova Italia, a 50 metri dall’ingresso del Silva Splendid Bike Hotel. L’uomo immagine è Valerio Agnoli, professionista del Team Astana, per il bel rapporto che lo lega con la sua amata terra di Ciociaria, nato e vissuto a Fiuggi per tanto tempo prima di trasferirsi all’estero per motivi sportivi: La Ciociaria possiede stupendi percorsi che non hanno nulla da invidiare ad altre regioni italiane, ma soprattutto grazie al paesaggio, quasi incontaminato, per chi ha voglia di immergersi nella natura e nei sapori che la mia terra di nascita offre. L’affetto che la cittadina di Fiuggi ha verso di me, è una cosa strepitosa ed è per questo che devo ringraziare di cuore gli organizzatori, la municipalità e tutte le forze in campo che, sono sicuro, daranno tutto il massimo per far diventare la mia granfondo il principale fiore all’occhiello della Ciociaria sportiva.
Al timone dell’organizzazione dell’evento assieme a Gianni De Santis, per conto dell’Asd Ciclismo Fiuggi (oltre alla Tefuji Bike e all’Asd Acropoli Alatri), c’è anche Mauro Soscia che espone tutto quanto ruota attorno alla gara alla luce dei continui cambiamenti di percorso non dipendenti dalla volontà degli organizzatori: Vi ringraziamo per la fiducia che ci state accordando, sperando di poterla ripagare sul campo. E’ un onore portare il nome del nostro concittadino Valerio Agnoli ma il ringraziamento va esteso anche a coloro che daranno il proprio contributo affinchè Fiuggi possa vivere una giornata di festa con la bicicletta. Ci siamo messi alle spalle alcune piccole imperfezioni dello scorso anno cambiando la parte iniziale del tracciato. In più siamo stati costretti a rivoluzionare ancora il percorso per colpa di qualche burocrate che non ha gradito il passaggio della corsa. C’è tanta soddisfazione ma al contempo tanti sacrifici da affrontare senza trascurare ogni minimo particolare.

PROGRAMMA SABATO 3 MAGGIO
15:00 “ 19:30 consegna pacchi gara presso il Silva Hotel Splendid di Fiuggi ed apertura del villaggio espositivo

PROGRAMMA DOMENICA 4 MAGGIO
6:30 ritiro pacchi gara
8:30 entrata in griglia
9:00 partenza Granfondo
9:30 mini sprint PedaLatium Cinelli Boys
11:15 arrivo previsto mediofondo
12:00 apertura pasta party
12:30 arrivo previsto granfondo
14:30 premiazioni
17:00 chiusura manifestazione

Nella foto Valerio Agnoli con il podio femminile granfondo edizione 2013 Bernardini-Cairo-Martinelli
Luca Alò