Acqua&Sapone Emmegross, felicità Under 21

Ennesimo trionfo: i baby nerazzurri tra le prime 8 d’Italia

Dopo aver vinto lo scudetto Juniores 11 mesi fa a Bassano, il gruppo dei ’94 e ’95 dell’Acqua&Sapone Emmegross realizza un altro piccolo capolavoro: elimina la Futsal Sangiovannese agli ottavi scudetto Under 21 e vola ai quarti di finale per il titolo. Dopo aver espugnato il campo dei toscani, sabato scorso i ragazzi di Luca Di Eugenio si sono confermati celebrando la qualificazione con un rotondo 7 a 0 firmato da Baiocchi, Collevecchio (doppiette), Maura, Clemente e Aguinaldo.

Un grande risultato, che può essere ancora migliorato, eguagliando il traguardo del fortissimo gruppo del 2010 guidato da Lamers e arrivato in semifinale contro il Terni (c’erano Murilo, Follador e altri talenti dell’89). La prossima tappa è Milano, contro la Comelt Toniolo: andata domenica prossima, 4 maggio, al Palacastagna di Città Sant’Angelo (ore 11); ritorno domenica 11 maggio, all’ombra del Duomo (sempre alle ore 11).

“Siamo contentissimi di quanto fatto da Di Eugenio e da questo gruppo di ragazzi, tutto quello che verrà d’ora in avanti sarà motivo d’orgoglio per noi – dice soddisfatto il dg Gabriele D’Egidio – . Giocheremo a Città Sant’Angelo anche questo importante appuntamento: altra perla per ripagare la disponibilità del Comune dove “risiedono” le nostre formazioni giovanili. Abbiamo vinto il girone L, poi superato avversarie forti, con fuoriquota ’90 e ’91 e un’età media superiore alla nostra. Noi, per scelta, da qualche anno rinunciamo ai fuori quota e li mandiamo a giocare in prestito altrove, come fatto con Giansante, a Montesilvano, e Di Fabrizio, a Loreto. Abbiamo confermato in Under 21 il gruppo Juniores dell’anno scorso, aggiungendo il solo Aguinaldo”.

Le giovanili celebrano un’altra annata stratosferica: vinti anche i campionato Giovanissimi e Allievi, successo sfiorato dall’Under 18 (che però vince la Coppa Disciplina), secondo posto per la Femminile (vale i play off per la A). “Peccato per la Juniores, merito del Pescara che ha saputo superarci e conquistare il titolo. Ma per noi la Coppa Disciplina vale tanto: al comportamento e ai valori dei nostri ragazzi teniamo tanto. E’ un bel traguardo”, prosegue il direttore dell’A&S.

Tanto nerazzurro anche nell’Italia Under 21 e nelle Rappresentative regionali: “In questi giorni abbiamo di nuovo tre gioiellini con la Nazionale di Menichelli – chiude D’Egidio – , mentre tanti altri sono con le selezioni Giovanissimi e Allievi al Torneo delle Regioni di Vasto. Durante la stagione abbiamo dato anche diverse ragazze alla Femminile. I nostri giovani sono un fiore all’occhiello e vogliamo che continuino ad esserlo anche in futuro, per noi, per l’Abruzzo e per l’Italia”.

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo

Nella foto di Cristina Di Rocco, il baby italo brasiliano Aguinaldo Delfino.