Monza Sports Camp per bambini e bambine

Nasce quest’anno, dalla inaspettata collaborazione tra Atletica Monza e Pallacanestro Forti e Liberi 1878, il Campus estivo Monza& Sports& Camp che per la prima volta avrà nome, logo e colori sociali propri, per allontanarsi dall’accezione strettamente societaria ed allargare la proposta a tutta la città di Monza e ai comuni limitrofi. La location è la storica sede della Forti e Liberi, in viale Cesare Battisti 30, a Monza.

Si tratta di un campus multisport che dal 9 al 27 giugno 2104, coinvolgerà bambini e bambine dai 6 ai 13 anni per 9 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Durante la mattina le attività saranno svolte autonomamente per dare spazio alla specializzazione di basket e di atletica e nel pomeriggio i “camperini“ avranno il piacere di svolgere attività ludiche e sportive insieme, imparando e divertendosi in contesti differenti dalla quotidianità.

Oltre all’attività sportiva un’importante iniziativa è quella che sarà avviata grazie alla collaborazione con l’istituto InLingua di Monza, denominata Enjoy English, un nuovo progetto di insegnamento della lingua inglese attraverso il gioco e valorizzato dalla presenza di un insegnante madrelingua. Un paio di parole nuove ogni giorno inserite in un contesto di gioco familiare ai bambini, che crea sintonia con una lingua che sui banchi di scuola può apparire noiosa e difficile da imparare e crea un momento formativo all’interno del campus che prende così le distanze dalla classica connotazione di puro intrattenimento che spesso viene attribuita ai centri estivi.

Un’alternativa sportiva e formativa al classico centro estivo dove si può scegliere la disciplina preferita tra basket e atletica svolgendo anche altre numerose attività sportive.

Unendo le risorse, le competenze e la professionalità, gli istruttori del Centro Minibasket Monza e Brianza (il centro affiliato alla pallacanestro Forti e Liberi 1878) insieme agli istruttori dell’Atletica Monza, sono pronti ad offrire un servizio completo a chiunque voglia divertirsi cogliendo l’opportunità di imparare o approfondire aspetti tecnici delle due discipline principali. I giovani istruttori, infatti, ritengono “lontani” gli antagonismi tra le due realtà sportive (ancora oggi conviventi nello stesso centro di viale Battisti ma con nomi e codici differenti rispetto al passato) e sostengono che lavorare insieme rappresenti una grossa opportunità anziché una minaccia.

Monza Sports Camp è dunque un’iniziativa stimolante ed interessante che ha l’ambizione di crescere negli anni per diventare il campus multisport istituzionale della Città di Monza.

Le iscrizioni sono già aperte presso le due società Atletica Monza e Pallacanestro Forti e Liberi 1878 con una quota molto contenuta.

Matteo Cipelletti

Comunicazione e Marketing