I LEONI STRAPAZZANO MONDOVI’!
Volley Segrate 1978 Vs Bruno Rent Mondovì 3-1 (25-19; 23-25; 25-22; 25-16)

Si trattava di una partita decisiva, una partita che avrebbe potuto riaprire la porta verso i playoff o chiuderla definitivamente. I Leoni sapevano che avrebbero dovuto sfoderare gli artigli dando il massimo, per cercare il riscatto dello scorso match perso per poco a Brescia, sempre al fotofinish. E così è stato: in una bolgia gialloblù, i ragazzi del duo Eccheli-Colombelli hanno dato prova di esserci e di non voler mollare fino all’ultimo, riuscendo a vincere contro Bruno Rent Mondovì (terza in classifica) portando a casa 3 preziosissimi punti per la classifica, ma soprattutto fondamentali per il morale e l’atteggiamento di tutta la squadra. Ma ecco la partita nel dettaglio.
Inizia male il primo set con i Leoni non molto precisi che commettono errori al servizio e in difesa, permettendo alla formazione ospite di portarsi subito in vantaggio alla prima pausa (5-8). Si rientra in campo e coach Eccheli sostituisce Corti con Erati. Subito dopo i gialloblù trovano il turno positivo del giovane palleggiatore Riccardo Sbertoli (Capitano, nonché miglior Palleggiatore in Nazionale Under17 al torneo Memorial Ferruccio Cornacchia dello scorso 21 aprile) che piazza ben 3 ace mettendo in seria difficoltà la ricezione piemontese. Alessandro Preti si trova in posto quattro e inizia a macinare punti in attacco: detto fatto i Leoni piazzano un break di 7-0 che gli permette di pareggiare i conti (11-11) prendendo in mano le redini del gioco (15-11). Mondovì cerca di interrompere la furia gialloblù chiamando entrambe i time out a disposizione a breve distanza dopo due ace di Sbertoli (12-11 e 15-11), ma non c’è nulla da fare! Segrate vola al secondo time out tecnico con un vantaggio di +3, Eccheli fa rientrare Corti su Erati (20-19), poi però dopo qualche imprecisione in difesa decide di interrompere il gioco (21-19). Al rientro in campo è la volta dello schiacciatore Roberto Ruggeri che gioca bene in attacco per poi andare al servizio e piazzare due ace decisivi che decretano la fine del primo set (25-19).

Anche il secondo set inizia male come il primo con i Leoni costretti a inseguire fin dall’inizio, arrivando in svantaggio alla prima pausa tecnica (4-8). Si prosegue e il distacco dai piemontesi aumenta ancora, complice la difesa e la ricezione non sempre al 100%. Al secondo time out tecnico Mondovì conduce (16-9), ma al rientro in campo in un palazzetto letteralmente infuocato, i Leoni ritrovano grinta e determinazione per riacchiappare i cuneesi. Sbertoli prende in mano la situazione e guida i suoi compagni nella spettacolare rimonta: sul 15-19 sfodera un super palleggio quasi impossibile sulla carta, che permette a Maggi di trasformare l’alzata in punto. Sbertoli va poi al servizio e dalla tribuna parte l’acutissimo Vai rickyyyyyyyy!!! : il servizio si trasforma in ace e quello dopo anche! A questo punto Mondovì interrompe il gioco (17-19) e al rientro in campo arriva la parità sul 20-20 grazie a un’ottima performance dell’opposto Roberto Corti sia in attacco che a muro. Sul 21-20 arriva anche il secondo time out dei piemontesi e coach Eccheli sostituisce Zago su Preti al servizio che batte in jump flot fino al 22-23, quando Eccheli richiama i suoi ragazzi. Si rientra in campo e Spairani mura il centro cuneese (23-24), ma l’azione successiva c’è Corti al servizio che batte in rete, permettendo a Mondovì di chiudere il secondo set (23-25).

Set nuovo, vecchia partenza: i gialloblù partono male e inseguono (5-8), poi dopo il rientro in campo si cambia musica: il trio Sbertoli in regia, Spairani a muro e Preti in attacco non sbaglia un pallone e insieme ai compagni recuperano e piazzano addirittura il break che li porta in vantaggio di 3 lunghezze al seconda time out tecnico (16-13). Si prosegue e i Leoni conducono il resto del set: sul (19-15) arriva il primo time out chiamato da Mondovì dopo un attacco di Corti. Si rientra in campo e al servizio c’è ancora lui, Riccardo Sbertoli: è ancora ace! Segrate sembra ormai ben avviata a vincere il terzo set, ma dopo una svista dell’arbitro e un errore in copertura, Eccheli richiama subito i Leoni per ben due volte consecutive (21-19 e 24-22). Al rientro in campo spetta Riccardo Spairani chiudere il set con un attacco dal centro toccato dal muro e schizzato lontano dal campo (25-22).

Finalmente nel quarto set i Leoni iniziano a imporsi sin dai primissimi punti: Sbertoli va al servizio e lo trasforma nuovamente in ace (5-4), poi il pallonetto di Spairani decreta il primo time out tecnico (8-6). I Leoni giocano con tutta la grinta che hanno in corpo, sono perfetti, titolari e non. Spairani a muro è una macchina, Preti e Corti prendono letteralmente a pallate i cuneesi, Sbertoli in regia arriva ovunque, recupera palloni impossibili che tutti gli attaccanti trasformano in punti. Masciadri subentrato a Ruggeri, riesce bene a giocare sule mani del muro piemontese trasformando gli attacchi in mani out. Sul 14-10 Sbertoli va al servizio: è di nuovo ace! Mondovì interrompe il gioco, ma non c’è nulla da fare, i Leoni non si possono placare: 16-11 al secondo time out tecnico, per poi proseguire indisturbati verso la fine del set, con il conseguente crollo della formazione ospite. Eccheli sostituisce Zago su Maggi al servizio, Spairani è letteralmente scatenato e Segrate vola sempre più verso la vittoria, verso i 3 punti, verso quella zona play off che ora appare più vicina che mai. Corti va al servizio e questa volta non sbaglia: piazza l’ace che costringe i cuneesi a interrompere il gioco (22-14). Il punto successivo è un attacco out di Mondovì che regala il primo match ball ai gialloblù che ringraziano e vanno subito a chiudere il set con un ace di Roberto Ruggeri (25-16), scatenando un boato nel palazzetto! I Leoni tornano a vincere e, cosa fondamentale, oggi più che mai la vittoria è di squadra!

Volley Segrate 1978 si porta a quota 40 punti, a un solo punto da Bergamo e Mondovì che sono in 4 posizione a parimerito e a solo 2 punti da Sant’Anna Torino che si trova in terza posizione, ultimo posto disponibile per accedere ai play off promozione.

Il prossimo turno (penultima giornata di campionato) vedrà le seguenti partite:

CRF Fossano Vs Volley Segrate 1978

Itas Trentino Vs Bruno Rent Mondovì

TMB Monselice Vs Sant’Anna Tomcar TO

Caloni Agnelli BG Vs Carpi

Brescia Vs Trebaseleghe PD

Mirandola Vs Pallavolo Motta

Tuninetti Parrella Vs Asti

L’ultima partita di Campionato di Serie B1 sarà (per tutte le squadre) sabato 10 maggio alle ore 18.00 (Volley Segrate 1978 giocherà in casa contro Bergamo).

VOLLEY SEGRATE 1978

Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (8) in palleggio, Corti (14) opposto, Russo K (4) e Spairani (12) centrali, Preti (25) e Ruggeri (6) schiacciatori di banda e Piccinel li e Giacomelli come liberi. Sostituzioni: Maggi (2), Masciadri (6) Erati (1), Zago (0). N.e: Kely.

1° all: Massimo Eccheli

2° all: Davide Colombelli

TM: Davide Sbertoli

Bruno Rent Mondovì

Barisciani ha mandato in campo Cortellazzi (3) in palleggio, Ghibaudo opposto (17), Parusso (9) e Longo K (7) centrali, Cordani (13) e Menardo (9) schiacciatori di banda, e Montagna come libero. N.e.: Garello, Bonelli, Piasco, Carollo, Fabiano.

Arbitri

1° Cristoferretti

2° Giardini

Massimo Eccheli, 1° All Volley Segrate 1978: Rispetto alla partita contro Brescia dove noi giocavamo in trasferta contro la seconda in classifica, oggi abbiamo giocato in casa contro una squadra più abbordabile. Oggi siamo stati, a parte il 2 set, molto completi nelle fasi decisive dei set. È stata una vittoria di squadra, perché siamo partiti con un sestetto e poi abbiamo finito con un altro, con Giacomelli (L2) che è rimasto in campo sia in ricezione che in difesa, mentre Piccinelli è rimasto fuori, Maggi su Russo e Masciadri su Ruggeri. La squadra ha partecipato nella sua totalità alla gara. Sbertoli oggi ha ritrovato la magia al servizio che era venuta meno da un po’ di partite, e tutti gli altri sono stati molto bravi nella gestione del servizio. 

Riccardo Sbertoli, palleggiatore: Contro Brescia c’erano stati dei buoni segnali e sprazzi di ottimo gioco. Oggi gli sprazzi sono durati tutta la partita a parte l’inizio del 2 set. Siamo riusciti a mantenere un ottimo livello al servizio per tutta la partita e anche i palloni che non erano punti diretti, Mondovì faceva fatica a difenderli. Abbiamo difeso di più noi, anche se abbiamo fatto un po’ fatica con il loro opposto, ma dal 3° set in poi ci siamo calibrati meglio, soprattutto a muro Le difese erano condizionate al nostro muro che se siamo messi bene copre molto bene la zona scelta. Il nostro obiettivo ora è di fare i prossimi 9 punti in palio (mancano solo 2 partite). A Fossano sarà dura, ma ora grazia e questa vittoria siamo carichi per andare là e vincere. Poi l’ultima partita sarà contro Bergamo in casa.

La Classifica

Centrale del latte MCDonalds BS 60, Pallavolo Motta 58 (giocano stasera alle 20.30), Sant’Anna Tomcar 41, Caloni Agnelli Bergamo 41, Bruno Rent Mondovì 41, Volley Segrate 1978 40, CEC Pallavolo Carpi 39, Itas Trentino 37 (giocano stasera alle 20.30), Tuninetti Parrella 31, CRF Surrauto Fossano 29, Silvolley Trebaselg. 27, T.M.B. Monselice 27, Stadium Mirandola 17, Hasta Volley Asta 12.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 (penultima giornata di campionato di Regular Season) è per Sabato 3 maggio alle ore 18.00 contro Fossano, al Palazzetto dello Sport, via Mons. Angelo Soracco, Fossano (CN).

PICCOLI LEONI CRESCONO

U14 Blu: FINAL FOUR REGIONALE!!!

Desio, 27 aprile 2014

Secondo concentramento Regionale per l’Under14 Maschile dei Coach Scarpitta-Zaccaria, che supera al mattino per 3-0 Desio (squadra di casa) e con identico punteggio Diavoli Rosa Brugherio, nel pomeriggio. Con questo risultato l’U14 passa alla semifinale regionale dell’11 Maggio (il mattino) e alle finali del pomeriggio in quel di Bulciago (LC). Si conosce già la semifinalista che i ragazzi del Volley Segrate dovranno affrontare: Almevilla (BG), classificatasi seconda nell’altro girone di qualificazione. Nella seconda semifinale Diavoli Rosa Brugherio e Yaka Volley Malnate (Va).

Ma veniamo agli incontri di oggi

Volley Segrate Vs Desio Volley 3-0 (25-18; 25-15; 25-19)

Gironi 18, Dal Pont 3, Gritti (K) 8, Robbiati 4, Albino 14, Pedrinelli 2, N.e.: Bosio, Marchetti, Catarisano e Taiocchi.

Primo set in salita per i Leoni, che vanno sotto 6-10 subendo un break di 6 punti da Desio. Time out chiamato che Coach Scarpitta e altro punto subito al rientro in campo. A quel punto i Leoni si svegliano e ribaltano il risultato 17-13 con una serie positiva in battuta di Gironi che mette in difficoltà la ricezione di Desio per poi chiudere senza problemi.

Secondo set dove le due squadre giocano punto a punto fino al 10-8 per Segrate. Dal 14-10 Segrate piazza un break decisivo di 11 a 5 chiudendo il set 25-15. Set contraddistinto con una buona distribuzione di punti (Gironi 6, Albino 4, Gritti 4).

Terzo set sempre combattuto con le due squadre che giocano a superarsi fino al 17 a pari, con il solito break decisivo a fine set per Segrate, fino al 25-19.

Ottima prestazione di Albino in attacco al centro e super Gironi da posto 4.

Volley Segrate 1978 Vs Diavoli Rosa Brugherio 3-0 (25-17; 25-19; 25-14)

Gironi 9, Dal Pont 9, Gritti (K) 16, Robbiati 3, Albino 10, Pedrinelli 2, Bosio 2, Marchetti 1, Taiocchi 1. N.e: Catarisano.

Primo set sulla falsa riga dell’incontro precedente con i Leoni che mettono la zampata vincente sul 15-14 con un parziale 10-3 vanno a chiudere il set. Capitan Gritti sugli scudi dopo essere stato in ombra nell’incontro del mattino è deciso a prendersi lo scettro di top scorer dell’incontro e nel primo set timbra ben 8 punti, con Gironi (4) e Albino (5) ottimi scudieri. Secondo set sempre punto a punto con Segrate che non sembra intenzionata a chiudere l’incontro, avanti 12-8 i  nostri si fanno recuperare fino 20-19, e come negli incontri precedenti sprint finale che premia Segrate. Nel terzo set Segrate parte subito forte (10-4) e coach Scarpitta decide di dare spazio anche a chi si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa e non fa rimpiangere chi parte titolare. Il set si chiude 25-14.

Due buone partite per i Leoni che hanno dimostrato una buona efficacia in alcuni fondamentali (perfetti in ricezione/difesa, poco efficaci in battuta, salvo rare occasioni e con percentuali da migliorare in attacco. Buona prestazione di Albino, forse la migliore dall’inizio dell’anno (ottimo sia al mattino che al pomeriggio) Gritti, una certezza e  Gironi incontenibile. Dal Pont sempre più inserito nel gruppo e le seconde linee pronte a subentrare ai titolari, fanno ben sperare per la semifinale. Un paio di dettagli da sistemare su cui duo Scarpitta-Zaccaria lavoreranno da qui all’11 Maggio, giorno delle finali.

Quindi appuntamento all’11 Maggio a Bulciago (LC).

Ufficio Stampa