A2M: Sieco Service Ortona – Vero Volley Monza: 0-3
Sabato sera gara 1 contro Cantù

Ortona (CH) – Una gran partita di Vero Volley Monza consente alla compagine di Vacondio di agguantare in anticipo la finalissima dei play off della Unipol Sai di A2 maschile, e quest’anno saranno due lombarde a giocarsi la seconda promozione in A1 (dopo quella conquistata in regular season di Padova): sarà quindi Monza-Cantù, per una serie che si aprirà sabato 3 maggio alle 17:30 al PalaIper, in diretta su Rai Sport.
Questa sera si è vista in campo una bella Monza, precisa ed efficace nei fondamentali, tatticamente attenta e pronta ad adattarsi al gioco avversario. Ottimi ancora una volta i contributi dei laterali Botto e Bonetti, e di un Padura tornato a giocare ai suoi livelli; bene a muro, con molti palloni rigiocati dalla difesa,
Nessuna sorpresa negli starting seven delle due squadre: per Monza la diagonale Tiberti – Padura Diaz, Elia e Vigil Gonzalez, Botto e Bonetti, libero PIeri. Ortona scende in campo con Lanci e Cetrullo, Simoni e Sborgia, Bruno e Galliani, libero Zito

1° set – L’equilibrio viene rotto da due errori consecutivi di Cetrullo (3-5), Padura Diaz per il +3 (6-9) e avanti con Monza in vantaggio al time out tecnico (10-12). Sono ancora due errori ortonesi a dare il “la” all’allungo ospite (14-18, time out Lanci); Padura si carica sulle spalle la squadra e, con un turno in battuta micidiale, spegne ogni velleità avversaria (14-21). Vero Volley amministra fino al 18-25 finale.

2° set – Monza costruisce il suo vantaggio grazie al gioco dei suoi laterali, al time out tecnico la compagine ospite conduce sull’8-12; Cetrullo out e Lanci interrompe nuovamente il gioco (8-13). Il turno in battuta di Lanci riporta la parità in campo e concede a Ortona il vantaggio, Tiberti mura Cetrullo e agguanta il pareggio sul 18, doppio vantaggio Monza con l’errore in attacco di Cetrullo (20-22, time out Lanci), è ancora Padura a mettere a terra il 23mo punto murando Galliani, ma Ortona mai doma si riprende il paregg io. Un super Padura Diaz toglie le castagne dal fuoco: set point in attacco e ace di chiusura (23-25)

3° set – Ottimo avvio per Monza, che trova subito in Padura il suo uomo (ace 4-6). Botto gli fa eco, un paio di errori della Sieco e Vero Volley vola (5-9, time out Lanci); Ortona si rifà sotto (15-17, 16-18), ma Monza continua ad amministrare il suo vantaggio (17-21, time out Lanci), fino al 21-25 finale, messo a terra da un Padura Diaz che questa sera non si è proprio fatto pregare.

Il DS Claudio Bonati: “Abbiamo raggiunto un obiettivo storico per il Consorzio, oggi abbiamo fatto una partita quasi perfetta. Complimenti a Ortona, ma alla fine ci siamo meritati di andare a giocarci la finale. Incontriamo una squadra che sta giocando una grande pallavolo ed è molto carica, ma noi continuiamo a migliorare di partita in partita verso quello che è il nostro obiettivo”.

Ora la mente è già alla finalissima: si comincia sabato sera alle 17:30 al PalaIper, biglietti già prenotabili via mail a biglietteria@verovolley.it. La partita contro Cantù sarà in diretta su Rai Sport 1.

Il tabellino della partita:
Sieco Service Ortona: Bruno 4, Simoni 4, Cetrullo 10, Galliani 7, Sborgia 6, Lanci 2, Zito (L), Di Meo 1, Guidone 1, Gemmi; ne: Matricardi, Orsini, Pappadà (L2). All. Lanci N. e Flacco Monaco.
Vero Volley Monza: Elia 3, Padura Diaz 22, Bonetti 9, Vigil Gonzalez 2, Tiberti 3, Botto 13, Pieri (L), Preval, Cozzi 1, Krumi ns; ne: Puliti, Caci, Procopio (L2). All. Vacondio e Cattaneo.

Silvia Fortunato
Ufficio stampa Consorzio VERO VOLLEY