TURRIS vs PUTEOLANA 1- 1

TURRIS: Liccardo, Accardo (29’ Bisogno), Iovinella, Lucchese, Allocca, Mannone, Amendola (79’ Amato), Manzo (74’ Cortese), Croce, Corsale, Moxedano. Panchina: Franza, Postorino, Morabito, Scognamiglio P. , Lacheheb, Mansour. All. : Pensabene

PUTEOLANA: Despucches, Esperimento, D’Ascia, Fioretti (86’D’Auria), Carezza, Visciano, Manco, Scognamiglio V. , Foggia (76’ Loiacono), Siciliano, Pignalosa. Panchina: Mormile, Scognamiglio S. , Santaniello, Corrado, Capuano, Napolitano, Borriello. All. : Potenza

ARBITRO: Giuliani di Teramo (Iannurato – Micaroni)

MARCATORI: 73’ Manco (P), 78’ Croce (T)

AMMONITI: Fioretti (P), Foggia (P), D’Auria (P), Despucches (P)

ESPULSI: Iovinella (T) all’85’ e Pignalosa (P) al 90’, entrambi per doppia ammonizione.

NOTE: giornata di pioggia. Si è giocato a porte chiuse. Terreno di gioco in pessime condizioni. Angoli 7-6. Recuperi: 3’ p.t. ; 5’+1’ s.t.

NAPOLI. Nel deserto dello stadio “Collana” una Puteolana gagliarda conquista un preziosissimo pareggio con la Turris al termine di una partita dalle mille emozioni. Alla luce dei risultati delle dirette concorrenti nella lotta salvezza il pareggio tiene vive le possibilità dei Diavoli rossi di conquistare una posizione favorevole nella griglia dei play-out.

Per la sfida con la Turris il tecnico della Puteolana Enzo Potenza ha qualche problema di formazione: il trainer granata deve rinunciare agli infortunati Signore, Imbriaco e Guidelli e agli squalificati Salvati, Russo e Pastore. A causa delle pesanti assenze nel reparto difensivo Potenza è costretto a ridisegnare l’assetto delle squadra e schiera Despucches tra i pali, linea difensiva a quattro composta dall’ inedita coppia centrale Carezza-Visciano con Esperimento e D’Ascia terzini, Scognamiglio V. davanti alla difesa, il trio Fioretti, Siciliano e Manco qualche metro più avanti e la coppia Foggia-Pignalosa in attacco. L’allenatore della Turris Pensabene non può contare sugli squalificati Sibilli e Grezio e si affida all’ormai collaudato 3-5-2: Liccardo in porta, trio di difesa formato da Iovinella, Mannone e Allocca, centrocampo robusto con Accardo, Lucchese, Manzo, Corsale e Amendola, tandem offensivo composto da Croce e Moxedano.

Al 2’ la Turris si rende pericolosa con Lucchese ,che da posizione decentrata non inquadra lo specchio. Passano 3’e Moxedano di sinistro dal limite dell’area colpisce la faccia esterna del palo. All’8’ Lucchese pesca in area Croce che in sforbiciata mette di poco a lato. Dieci minuti dopo Despucches è bravo a respingere il tiro di Croce, presentatosi a tu per tu col portiere granata. L’attaccante della Turris sbaglia poi il tap-in da pochi metri. Al 29’ i padroni di casa perdono Accardo per infortunio: al suo posto entra Bisogno. Poco prima del 45’ la Puteolana prova a impensierire la porta di Liccardo: Foggia chiama all’intervento il portiere dei corallini, che smanaccia in corner. In chiusura della prima frazione la conclusione di Amendola finisce fuori di poco. Nella ripresa sotto una pioggia battente al 51’ l’arbitro Giuliani di Teramo giudica regolare un contatto in area torrese tra Foggia e Iovinella. Sette minuti dopo Moxedano raccoglie un pallone in area di rigore, ma la sua conclusione è murata da Visciano. Al 61’ Amendola da posizione decentrata colpisce il palo. La Puteolana risponde al 66’ con un colpo di testa di Foggia che sorvola di poco la traversa. Passano 2’ e Despucches salva con i piedi su una conclusione di Lucchese da distanza ravvicinata. Al 73’ i Diavoli rossi sbloccano il risultato: D’Ascia lancia in verticale Manco che sfugge al suo marcatore e batte Liccardo. La Turris reagisce e al 78’ pareggia con Croce che fa suo un rinvio della difesa ospite, si incunea in area e trafigge Despucches. Il finale di partita regala grandi emozioni: Manco di sinistro non trova la porta da buona posizione. Successivamente Pignalosa elude la trappola del fuorigioco e serve Fioretti che non riesce a metterla dentro da posizione favorevolissima. Le squadre restano in dieci uomini per le espulsioni di Iovinella (85’) e Pignalosa (90’), entrambe comminate per somma di ammonizione. In pieno recupero D’Auria mette a lato di poco dal limite dell’area e Croce al 95’ di testa fallisce una grandissima occasione. Finisce uno a uno. Il pareggio consente ai granata di tener vive le speranze salvezza e di giocarsi all’ultima giornata tutte le chances per conquistare una posizione di vantaggio nei play-out.

Ufficio stampa S. S. D. Puteolana 1902 Internapoli

Dott. Danilo Iacuaniello