Le alessandrine, sconfitte 8-3 dall’Isolotto, escono di scena agli ottavi di finale scudetto, chiudendo quella che è stata senza ombra di dubbio una grande stagione.

“Dopo pioggia viene sole”
Vujadin Boskov

Sognare non costa nulla, e alla fine è stato un viaggio bellissimo. L’Acquedotto esce sconfitto dalla trasferta di Firenze, salutando il primo anno di Serie A con un bilancio comunque positivo. Benvenuto e compagne vengono battute 8-3 da un Isolotto che ha dimostrato, sul campo, di meritare il passaggio ai quarti di finale scudetto. A tutti quanti – giocatrici, staff e società – vanno fatti i complimenti a conclusione di una grande stagione.

La partita – Dopo l’1-1 dell’andata, L’Acquedotto e Isolotto scendono sul campo di gioco di Firenze per prendersi il passaggio ai quarti di finale scudetto. L’avvio delle padrone di casa è però fulminante e risulterà decisivo ai fini della qualificazione. Nel giro di 1’50’’ di gioco le toscane sono già andate a segno due volte con Leti Martin e con un’incontenibile Carla Duco. Il doppio montante tramortisce le alessandrine che, al terzo e al quinto, capitolano nuovamente sotto i colpi di Di Flumeri e Duco. L’Isolotto vola e sembra poter riuscire in qualsiasi cosa, L’Acquedotto invece barcolla e non riesce a venire a capo della situazione. Catania, a 12’ dalla fine del primo tempo, fa una mossa che potrebbe sembrare azzardata: inserisce, ma a ragion veduta, il portiere di movimento. Le alessandrine, infatti, nelle ultime settimane, avevano dimostrato di padroneggiare con agio questa soluzione e così è anche contro la Viola. Benvenuto suona la carica e a 9’ dalla fine del primo tempo accorcia trovando il 4-1. Insistendo con Agnello portiere di movimento, le romane sfiorano in almeno tre circostanze la rete del 4-2, senza però trovarla per questione di precisione e centimetri.
La ripresa – Il gol che riaccende le speranze arriva dopo 53’’ del secondo tempo, nuovamente con il capitano Serena Benvenuto, autrice di una doppietta. La partita è aperta, la qualificazione pure. L’Acquedotto continua con la sua tattica e mette alle corde le gigliate, ma il gol a 3’54’’ dall’inizio del secondo tempo, ancora di Duco, gela i sogni di rimonta. Le biancocelesti non ci stanno e non gettano la spugna, anzi, si catapultano in avanti con la forza dei nervi. Piras deve compiere gli straordinari in più di qualche circostanza e alla fine è Rebe Hermida a trovare il gol del 5-3 che rimette di nuovo tutto in discussione. Il grande sforzo profuso viene però pagato, con l’Isolotto abilissimo in fase di ripartenza che capitalizza al massimo un contropiede finalizzato con abilità e ingegno da Ulloa Garcia. La rete del 6-3 di fatto chiude la contesa, perché L’Acquedotto, seppur volenteroso, non riesce più a segnare, complici anche due pali scheggiati da Pomposelli e una traversa presa da Rebe Hermida. Nel finale Leti Martin e Salesi allargano il parziale sino all’8-3 conclusivo.

Analisi – Questa sconfitta chiude la stagione de L’Acquedotto femminile, la prima in Serie A. Tracciando un primo bilancio sommario di quanto è stato fatto, non c’è che da essere soddisfatti: affrontare i playoff, dopo aver terminato la regular season al quinto posto (in un girone di grande livello come quello centrale) ha significato centrare già di per sé un grande obiettivo. Poi, col passare dei giorni, si è pensato di poter compiere un’impresa che si è però dimostrata ancora fuori portata. La cosa bella è stato l’aver sognato tutti insieme: si esce a testa alta, con orgoglio e col sorriso. L’Acquedotto è anche e soprattutto questo.

PLAYOFF SCUDETTO SERIE A FEMMINILE
OTTAVI DI FINALE (and. 23/04; rit. 27/04)
A) Virtus Roma-Sinnai 4-8 (and. 0-2)
B) Effe.Gi.Castellana-Lazio 0-15 (and. 1-15)
C) Kick Off-Italcave Real Statte 3-1 (and. 3-0)
D) L’Acquedotto-Isolotto 3-8 (and. 1-1)
E) Pro Reggina-Montesilvano 1-8 (and. 1-2)
F) Ternana IBL Banca-Sporting Locri 14-4 (and. 7-2)
G) AZ Gold Women-Portos 4-3 (and. 4-1)
H) Sporteam-Evvai.com Ita Salandra 4-14 (and. 4-8)

QUARTI DI FINALE (and. 4/05; rit. 11/05)
I) Sinnai-Lazio
L) Kick Off-Isolotto
M) Montesilvano-Ternana IBL Banca
N) AZ Gold Women-Evvai.com Ita Salandra

SEMIFINALI (and. 18/05; rit. 25/05)
O) Vincente I-Vincente L
P) Vincente M-Vincente N

FINALE*
Vincente O-Vincente P**

*al meglio delle tre gare
** gara -1 (01/06); gara -2 (08/06); eventuale gara -3 (10/06)

Ufficio Stampa
A.S.D. L’Acquedotto calcio a 5
Matteo Santi
Foto Cantarelli