Digerito il boccone amaro della retrocessione in Serie A2, in Farmigea è iniziata la fase costruttiva di analisi e riflessione.

Terminato il Campionato di Serie A1, dal quale Farmigea è uscita con un pesantissimo ultimo posto, seguito a ruota dalla retrocessione in Serie A2, è tempo di accantonare la rabbia e la delusione per il mancato raggiungimento dell’obiettivo – salvezza prefissato ad inizio stagione e di dare un senso a tutto ciò che è successo durante il Campionato per trarne spunti di riflessione ed insegnamenti per il futuro prossimo.

E’ facile, dopo una batosta di questa portata, lasciarsi sopraffare dalle emozioni negative ed avviare polemiche sterili tutt’altro che costruttive. Ora, a mente fredda e con tutta l’obiettività del caso, Farmigea ripercorre un Campionato partito in salita ma con molte speranze, e conclusosi con il più pesante dei risultati; la retrocessione.

Certo è che tornare indietro di categoria è davvero una batosta a livello sportivo e soprattutto psicologico. Altrettanto vero però è il fatto evidente che la sconfitta maturata è stata assolutamente giusta e meritata; le cause pertanto vanno ricercate solo ed esclusivamente all’interno della Società. Una buona ed attenta analisi di come, quando, quanto e dove si è sbagliato, potrà costituire senza ombra di dubbio una solida base sulla quale ripartire.

La sfida si presentava già difficile per Farmigea, che per quest’anno decideva di schierare per affrontare il Campionato della massima serie, una squadra composta per lo più da giovani atleti della categoria Under 20, alla loro prima esperienza in Serie A1. Una scommessa quindi. L’impegno, la voglia di vincere e la passione dei più giovani, purtroppo non sono bastati a sopperire alle carenze dovute alla loro inesperienza, che contrapposte al gioco di ben più “navigate” squadre avversarie, si sono dovuti arrendere di fronte all’evidenza.

Ad ognuno comunque la sua fetta di responsabilità; giocatori, dirigenza e allenatori compresi. Come si sa, si potrebbe sempre fare meglio. Ma questo è un “leimotiv” ricorrente nella vita di tutti i giorni, in tutto ciò che facciamo, sport compreso. C’è sempre spazio per migliorarsi, in tutti i settori. La cosa importante è prendere atto dei propri errori ed impegnarsi per non ripeterli.

Anche i meriti però vanno riconosciuti. La società tutta ci ha sempre creduto, fino alla fine. Forse anche sbagliando, tutti hanno lottato fino alla fine cercando disperatamente la salvezza, anche se poi purtroppo non è stata raggiunta.

Evidentemente però le condizioni della squadra non erano ottimali ed in linea con le altre, per continuare a militare nella massima serie. Pertanto, una stagione in A2, non potrà che fare bene alla società che si impegnerà ancora di più per riconquistare il posto perso.

La società desidera comunque ringraziare tutte le persone che hanno apportato il loro contributo nell’avventura della Serie A1 di questa stagione 2013/2014, partendo dai giocatori, agli allenatori, la dirigenza, lo staff medico e tutti gli altri. E proprio per ringraziare tutti dell’impegno profuso in questa stagione sportiva, è stata organizzata una cena/festa presso il giardino “Casina Farmigea”, durante la quale saranno presenti tutte le categorie protagoniste dei campionati appena conclusi.

UNDER 20 28.04.2014

STRAORDINARIA ESPERIENZA

DELLA FARMIGEA

ALL’ HANDBALL PRAGUE CUP 2014

Per la prima volta la società toscana partecipa al torneo giovanile più importante del mondo. Presenti 411 squadre.

La Farmigea si ritrova nel girone con avversari del calibro di

Viby IF (DEN), HSG Dachse Freiberg (GER), Onneredes HR (SWE), Slovan Modra (SVK) e Sokol Prerov (CZE) .

Questi i risultati del girone di qualificazione:

Viby IF (DEN) – Farmigea (ITA) 25-10

Farmigea (ITA) – Slovan Modra (SVK) 10-15

Sokol Prerov (CZE) – Farmigea (ITA) 10-12

Onneredes HR (SWE) – Farmigea (ITA) 12-10

Farmigea (ITA) – HSG Dachse Freiberg (GER) 13-24

1/8 finale: Farmigea (ITA) – Handball Quebec (CAN) 14-5

1/4 finale: S.C. Unterpfaffenhofen (GER) – Farmigea (ITA) 13-16

Semifinale: Farmigea (ITA) – HK Ivancice (CZE) 10-14

Torneo straordinario che vale le stanchezze dei 2500 Km percorsi per giocare in uno scenario d’impatto, con squadre provenienti da tutto il mondo.

La squadra della Farmigea, allenata dalla coppia Cavicchiolo-Del Monte, si confronta con realtà molto organizzate e forti sia tecnicamente che fisicamente.

Al termine delle partite del girone di competenza si qualifica al quinto posto in virtù dell’unica vittoria contro i cechi del Sokoel Prerov per 12-10.

Nelle finali di gruppo B la Farmigea vince negli ottavi contro i canadesi del Quebec, con un rotondo 14-5. Poi vince ancora nella semifinale contro i tedeschi dell’ Unterpfaffenhofen per 13-16 dopo una rimonta emozionante, ed ecco che si qualifica per la semifinale del gruppo B.

La partitissima contro i locali del HK Ivancice vede terminare i sogni della Farmigea di arrivare in finale, perché sconfitti per 14-10.

Bilancio finale:

disputate otto partite, una più intensa dell’altra, con avversari molto forti e preparati, il miglior modo per crescere e prepararsi in vista delle prossime finali dei campionati italiani.

UNDER 20/M 26.04.2014

FARMIGEA BATTE LA FIORENTINA H.

E ASPETTA LE FINALI NAZIONALI

La squadra Under 20 vince meritatamente il campionato e si prepara alle prossime finali nazionali nelle quali verrà assegnato

lo scudetto di Campioni d’Italia 2013.2014

FARMIGEA – FIORENTINA H. 52 – 35

Primo tempo 28 – 13

Concluso il Campionato Under 20 per la squadra della Pallamano Farmigea che non tradisce le aspettative del pronostico, conquistando meritatamente il titolo con 15 vittorie e una sola sconfitta nel derby con Lo Spezia.

Anelli,Bufoli,Mancini,Piletti e Tonarelli sono stati i cinque giocatori inseriti in organico in questa stagione arricchendo il già ottimo gruppo di base che aveva vinto il campionato Under 16 nella precedente stagione. Cinque eccellenti giocatori con caratteristiche diverse, tutte molto importanti per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Anelli ad esempio si è calato per molto tempo nel doppio ruolo di giocatore e portiere per sostituire il compagno di reparto malato.

Adesso non ci resta che aspettare la circolare federale che ufficializzerà luogo e calendario delle prossime finali nazionali in programma a fine maggio.

Ottima crescita di tutti i ragazzi, sia quelli che hanno potuto svolgere il doppio impegno della Serie A e Under 20 come Perfigli,Spadavecchia,Benedetti,Anelli,Bufoli,Piletti e Mancini ma anche ottimi risultati ottenuti da Mazzanti e compagni.

Quindi sotto con l’ultimo mese di preparazione e allenamenti per cercare di affrontare le finali nel migliore dei modi cercando di togliersi anche qualche soddisfazione che in questa stagione di certo non guasterebbe.

Nella partita di chiusura contro la Fiorentina Handball di Mister Giovanni Ghinelli, la Farmigea ha vinto meritatamente con un tondeggiante 52 a 35.

Merito alla giovanissima squadra gigliata per aver lottato per tutti i sessanta minuti, nonostante il tabellone elettronico segnasse un netto distacco nel risultato.

In casa Farmigea in crescita Samuele Biagioni, ma molto bene anche Mattia Mancini, Andrea Spadavecchia, Dario Perfigli. I complimenti vanno comunque a tutta la squadra per aver meritatamente vinto un campionato.

Formazione e reti Farmigea:

Samuele Biagioni, Dario Perfigli 7, Andrea Spadavecchia 10, lorenzo piletti 6, Stefano Mazzanti 4, Michele Bufoli 3, Massimiliano Guerrini 6, Mattia Mancini 6, Lorenzo Gini 2, Mirko Tonarelli 1, Alessandro Giuntini 1, Marino Benedetti 3, Alessio Mancini 1, Lorenzo Anelli 2.

Allenatori Sergio Cavicchiolo e Giampaolo Vezzoni.

Arbitro Diego Di Casola di La Spezia.

Ufficio Stampa