Cassa Rurale Cantù – Lunica San Giuliano Milanese 3-1

(19-25, 25-19, 25-20, 25-19)

CASSA RURAE CANTU’: Spirito 6, Valori 13, Gerbella 7, Bargi 14, Maino A,12, Laneri 9 Fiorelli(L) Maino G, Abati N.E.Botta , Caspani, Molteni, Rudi (L2)

Bel successo della squadra di serie B2 della Cassa Rurale che nella terzultima di campionato batte 3-1 San Giuliano Milanese.

A partire forti son gli ospiti che si portano subito in vantaggio di 5 punti con Francesco Bernasconi costretto a chiamare time out sul 12-7 San Giuliano. Alla seconda pausa tecnica gli ospiti sono sul 16-8. Cant abbozza una reazione e sul 13-17 e Iosi a chiamare il time out. I canturini si portano anche a -2 (18-16) ma San Giuano riallunga riportandosi a +5 (21-16). Un primo set ricco di errori viene vinto da San Giuliano 25-19.

Parte molto meglio la squadra di Bernasconi nel secondo parziale e ala prima pausa tecnica Cantù è vanti 8-5 prima e 13-9 poi con San Giuliano che chiama time out. Alla seconda pausa Cantù è ancora avanti 16-11. Cantù resiste ai tentativi di rimonta e San Giuliano chiama time out sul 23-18. Il secondo set si chiude 25-19, questa volt in favore di Cantù.

Nel terzo set è ancora San Giuliano a uscire meglio dai blocchi e portarsi avanti 8-6 alla prima sospensione tecnica. Sull’11-7 Bernasconi chiama time out. Una sospensione che pota agli effetti sperati,perchè i canturini rosicchiano punto su punto e si portano avanti in occasione del secondo time out tecnico 16-15. San Giuliano rimette subito la testa avanti ma Cantù non si scompone e con un altro break si porta 20-18 e costirnge la panchina meneghina a fermare il gioco. Ma Cantù continua l’allungo a San Giuliano spende anche il secondo time out discrezionale (23-19). Un primo tempo di Bargi chiude il parziale sul 25-20 in favore di Cantù.

L’inizio di quarto parziale è all’insegna dell’equilibrio con Cantù che è avanti di una sola lunghezza alla prima pausa tecnica. Alla ripresa del gioco la Cassa Rurale prova l’allungo e riesce ad arrivare al +4 prima (14-10 dopo due muri punto consecutivi) e al +5 alla seconda pausa tecnica. San Giuliano chiama Time Out sul 18-12 dopo una grande azione in cui Cantù chiude il punto dopo aver mantenuto vivo un pallone in maniera miracolosa (esterno “calcistico” di Abati). Cantù allunga ancora ma San Giuliano trova un controbreak e sul 22-16 in favore dei suoi Bernasconi decide di spendere il time out. Gli ospiti provano a riavvicinarsi ma ormai è troppo tardi. Cantù vince il set, la partita e si mantiene in corsa per i quartultimo posto.

“Nel primo set abbiamo sofferto non poco il gioco avversario, quando poi siamo riusciti a trovare una buona correlazione muro difesa e una buona intesa tra il palleggio e l’attacco per i nostri avversari e stata dura. Bravi noi a non disunirci all’inizio e uscire alla lunga in tutti i set. una nota di merito a Federico Bargi che stasera con noi ha fatto un’ottima partita e al capitano Valori che come il suo solito in questo genere di partite molto combattute e sentite non si tira indietro. Ora abbiamo due partite da vincere per chiudere nel miglior modo possibile”.

Ufficio Stampa – Diego Fumagalli